Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Colloquio di "tirocinio" superato, si parte!?!

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Colloquio di "tirocinio" superato, si parte!?!

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 26 ott 2012, 23:41

Salve EY,
in settimana ho sostenuto il secondo colloquio di "lavoro" presso un'azienda non troppo lontana da casa (1 ora), la FAAM s.p.a..
Giovedì mi hanno chiamato per offrirmi un tirocinio di 6 mesi con possibilità di inserimento all'interno dell'azienda. Tuttavia si richiede un avvio immediato, scombinandomi tutti i piani in vista degli esami di gennaio, febbraio e marzo (ne avevo 4 in programma) :? .
Al colloquio mi è stato descritto a grandi linee il tipo di lavoro che dovrò fare e sembra proprio che sia ciò che mi piace :ok: quindi penso che accetterò l'offerta...di questi tempi, meglio prendere la palla al balzo.
Sono solo un po' preoccupato per gli esami rimasti. Sono 6 poco più, ma credo che l'azienda richieda un impiego full-time... Non vorrei laurearmi nel 2025 ?% .
Qualcuno di voi ha fatto un tirocinio in aziende di medie-grandi dimensioni? Com'è stata la vostra esperienza? E' normale un colloquio di lavoro per un tirocinio ?
Qualcuno conosce l'azienda ?
Scusate per le mille domande, intanto Vi ringrazio in anticipo O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Colloquio di "tirocinio" superato, si parte!?!

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 27 ott 2012, 15:22

Ciao Luca,
un'azienda che abbia l'intenzione di assumere una persona anche solo per un tirocinio è chiaro voglia valutare le candidature; il risultato è comunque un investimento di 6 mesi, se poi questo tirocinante si dimostrasse valido potrebbe successivamente venire integrato nell'organico.
E' importante che tu maturi esperienza nel mondo del lavoro, non potrà che giovarti in futuro; ma è altrettanto importante che tu ultimi gli studi, laureandoti.
Un lavoro (perché di lavoro si tratta) 8 ore al giorno per 6 mesi è molto impegnativo per chi deve studiare. Sicuramente ritarderà la tua laurea e scombussolerà i tuoi piani.
Se tu con grande impegno e fatica però riuscirari a lavorare e poi studiare nel tempo libero, non potrai che averne grossi vantaggi. Oltretutto se questo è il lavoro che ti piacerebbe fare.
E' una tua scelta. E' un'occasione per pochi.
Valuta tu se il ritardo può valerne la pena in ottica futura.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Colloquio di "tirocinio" superato, si parte!?!

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 28 ott 2012, 15:31

Grazie, già ero propenso per quella soluzione...queste parole non hanno fatto altro che convincermi ancor di più! Domani contratterò con l'azienda per cercare di trovare una soluzione part-time, vedremo.
O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Colloquio di "tirocinio" superato, si parte!?!

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ott 2012, 17:49

Foto UtenteLucast85 sono pienamento d'accordo con quanto ti ha suggerito Foto UtenteGuerra è una buona occasione in cui fare esperienza per il futuro in un'occupazione che piace (rara combinazione oggi per chi cerca lavoro..), ma non per questo dovrai trascurare gli studi importanti per il futuro, quindi non resta che augurarti un in bocca al lupo. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili