Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

coefficiente di stipamento cava

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] coefficiente di stipamento cava

Messaggioda Foto Utenterocfort » 8 nov 2012, 17:22

Salve,
nel dimensionare i conduttori di un motore asincrono trifase da 4 kW ho ottenuto un coefficiente di stipamento, che esprime il valore della sezione di rame rispetto a quella totale in cava, pari a 0.7. Su alcuni libri ho visto che in genere questo coefficiente è circa 0.4-0.5 ma questi libri si riferiscono a motori molto più grossi.
è accettabile questo valore per un motore da 4kW o potrei avere problemi a inserire i conduttori in cava? Grazie.
Foto Utenterocfort
10 3

1
voti

[2] Re: coefficiente di stipamento cava

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 9 nov 2012, 20:04

Ritengo sia eccessivo. Generalmente al massimo si arriva a valori attorno a 0.55 utilizzando però avvolgimenti concentrati a cava frazionaria (FSCW) e statore segmentato.
Ciao ...NRG...

« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: coefficiente di stipamento cava

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 10 nov 2012, 2:45

Su alcuni libri ho visto che in genere questo coefficiente è circa 0.4-0.5 ma questi libri si riferiscono a motori molto più grossi.
Il fattore di riempimento della cava, approssimato per eccesso, è di 0,35 a 0,45 in quanto non si considera la reale forma della cava.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: coefficiente di stipamento cava

Messaggioda Foto Utenterocfort » 10 nov 2012, 3:28

Ma per poter ottenere un coefficiente più basso dovrei ridurre il numero di conduttori e di conseguenza aumentare la densità di corrente. Adesso avendo fissato una densità di corrente di 4.5 A/mm2 ho ottenuto un coefficiente di stipamento pari a 0.68, è quindi conveniente aumentare la densità?
Si tratta di un motore da 4 kW, servizio continuo, autoventilato.
Io ho supposto che il valore trovato fosse sufficiente perché ho pensato che per grossi motori lo spazio riservato all'isolamento è maggiore rispetto ad un piccolo motore come questo, non è così?
Foto Utenterocfort
10 3

0
voti

[5] Re: coefficiente di stipamento cava

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 10 nov 2012, 14:23

Ma per poter ottenere un coefficiente più basso dovrei ridurre il numero di conduttori e di conseguenza aumentare la densità di corrente. Adesso avendo fissato una densità di corrente di 4.5 A/mm2 ho ottenuto un coefficiente di stipamento pari a 0.68, è quindi conveniente aumentare la densità?

Si, puoi aumentare la densità di corrente, ad es. a 5-6A/mm². Al diminuire della potenza nominale della macchine solitamente si può aumentare la densità di corrente di progetto.
Ciao ...NRG...

« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche