Ciao a tutti ragazzi!
Sto scrivendo un software di riconoscimento vocale, che funziona molto bene devo dire, mi soddisfa molto!
Il problema è che , l'altro giorno, in fiera, ho potuto fare delle prove in un ambiente un po' rumoroso, e il risultato è stato abbastanza negativo direi.
Secondo voi, dato un clip audio, è possibile attenuare il rumore , lasciando quasi solo la voce ?
Con l'assunzione che il rumore sia costante o quasi lungo tutto il tempo del parlato, si potrebbe riuscire a fare qualche cosa ?
Grazie.
Noise reduction
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
ancora no, il programma di riconoscimento gira su computer e tramite USB comanda un microcontrollore, ma il software gira su PC (in realtà ho un mac, ma ho anche windows in virtuale a disposizione che uso).
In futuro prevedo di spostare il tutto su sistema embedded, ma un passo alla volta :)
So che qualsiasi segnale può essere filtrato ed attenuato, il problema è come :
Non ho esperienza di filtraggio o altro, non conosco programmi, ho solo qualche idea 'teorica' , forse nemmeno tanto giusta, per avere un filtraggio buono.
Io credo che, statisticamente , il rumore che voglio eliminare, cioè la gente lontana che parla (ecc..) , sia più o meno lo stesso nel tempo.
Quando inizio a parlare in teoria il segnale derivante dalla mia voce dovrebbe essere abbastanza più grosso del rumore di fondo, quindi credo debba essere anche abbastanza riconoscibile
In futuro prevedo di spostare il tutto su sistema embedded, ma un passo alla volta :)
So che qualsiasi segnale può essere filtrato ed attenuato, il problema è come :
Non ho esperienza di filtraggio o altro, non conosco programmi, ho solo qualche idea 'teorica' , forse nemmeno tanto giusta, per avere un filtraggio buono.
Io credo che, statisticamente , il rumore che voglio eliminare, cioè la gente lontana che parla (ecc..) , sia più o meno lo stesso nel tempo.
Quando inizio a parlare in teoria il segnale derivante dalla mia voce dovrebbe essere abbastanza più grosso del rumore di fondo, quindi credo debba essere anche abbastanza riconoscibile
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
0
voti
Registra con audacity una situazione di rumore.
poi da audacity seleziona la traccia che hai registrato e scegliendo dal menù "Analizza", la voce "Plot Spectrum" apparirà lo spettro in frequenza, postalo
poi da audacity seleziona la traccia che hai registrato e scegliendo dal menù "Analizza", la voce "Plot Spectrum" apparirà lo spettro in frequenza, postalo
0
voti
Mi piacciono queste cose ! :)
Ecco qui :
Ecco qui :
0
voti
Se non sbaglio le frequenze della voce umana sono comprese tra:
500 e 2.000 Hz, se provi a eliminare le frequenze fuori questo range noti differenze?
Anche se credo non sia cosi semplice, in alternativa potresti provare a rimuovere il rumore di fondo con l'algoritmo di audacity, ricalcoli lo spettro in frequenza e lo riposti, cosi cerchiamo di capire che modifiche vengono fatte allo spettro!
500 e 2.000 Hz, se provi a eliminare le frequenze fuori questo range noti differenze?
Anche se credo non sia cosi semplice, in alternativa potresti provare a rimuovere il rumore di fondo con l'algoritmo di audacity, ricalcoli lo spettro in frequenza e lo riposti, cosi cerchiamo di capire che modifiche vengono fatte allo spettro!
0
voti
Devo dire che il rumore si riduce molto si...
Con il noise removal, il rumore si cancella ma ottengo una specie di fastidioso fischio.
Con l'equalizzazione invece è molto meglio, un po' di rumore rimane ma si riesce ad isolare bene la voce.
Ma il problema è che dovrei riuscire a scrivere n software (in java magari ) che riesca a fare da solo questi tagli..
Con il noise removal, il rumore si cancella ma ottengo una specie di fastidioso fischio.
Con l'equalizzazione invece è molto meglio, un po' di rumore rimane ma si riesce ad isolare bene la voce.
Ma il problema è che dovrei riuscire a scrivere n software (in java magari ) che riesca a fare da solo questi tagli..
0
voti
Forse sarebbe possibile con un circuito analogico che captati i due segnali con due microfoni separati:
-segnale vocale+eventuale rumore
-segnale rumore ambiente
ne faccia la differenza ottenendo in uscita solo quello vocale utile.
Non so però se sia un utopia riuscire a regolare l'ampiezza del segnare di rumore in modo da ottenere una buona differenza.
-segnale vocale+eventuale rumore
-segnale rumore ambiente
ne faccia la differenza ottenendo in uscita solo quello vocale utile.
Non so però se sia un utopia riuscire a regolare l'ampiezza del segnare di rumore in modo da ottenere una buona differenza.
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4