Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elett. 1° piano bagno\camera consiglio schema

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto elett. 1° piano bagno\camera consiglio schema

Messaggioda Foto Utentespippos » 12 nov 2012, 18:58

salve a tutti ..
sto' continuando la ristrutturazione di casa , sono sceso al 1°piano ,ho bisogno di un consiglio pratico su dove piazzare i corrugati .
in camera ho gia' una scatola di derivazione dove arrivano i cavi del piano terra
e da li devo continuare a piazzare i corrugati ,per arrivare alle prese del letto
poi continuare avanti verso la porta , passare sotto e arrivare alla presa accanto la porta , continuare su' all'interruttore e,piu' su' il vecchio muratore(che ho liquidato) aveva previsto una scatola di derivazione ,mi fece fare la traccia ma, una scatola di derivazione 50x18 cm
per una camera non basta?!
non dovro mettere ne' condizionatori ne' altro ,solo un punto luce al muro , xche ho le travi ,prese ed interruttori ..

vado per gradi per non fare confusione , spero man mano che avro' dei dubbi sappiate darmi qualche consiglio .

ho mio cugino che ha fatto l'elettricista ,quindi per passare i cavi mi dara' una mano lui ma i primi passi vorrei muoverli da solo ,la mansarda l'ho fatta fare ad un muratore incompetente il primo piano se lo faccio io non verra sicuramente peggio , bastera non fare i suoi sbagli :roll:
Foto Utentespippos
14 2

0
voti

[2] Re: Impianto elett. 1° piano bagno\camera consiglio schema

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 12 nov 2012, 19:12

ATTENZIONE è IN ARRIVO SUL PRIMO PIANO
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

3
voti

[3] Re: Impianto elett. 1° piano bagno\camera consiglio schema

Messaggioda Foto Utenteangus » 12 nov 2012, 20:07

spippos ha scritto:ho mio cugino che ha fatto l'elettricista

...il mio sa guidare
auto.jpg
auto.jpg (29.05 KiB) Osservato 4385 volte
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Impianto elett. 1° piano bagno\camera consiglio schema

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 12 nov 2012, 20:56

Onestamente non ho capito nulla :shock:
Uno schema di quel che vuoi fare non farebbe male (punti luce, comandi, prese, tv-sat,telefono, e quant' altro)
Corrugati quanti? di che tipo? che fanno? dove Vanno? quanti siete... un fiorino :D :D :D :D
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[5] Re: Impianto elett. 1° piano bagno\camera consiglio schema

Messaggioda Foto Utentespippos » 5 mag 2013, 20:40

una domanda veloce , per creare una linea dedicata a 2 condizionatori da 9000 btu
basta un cavo soltanto o meglio uno per condizionatore ?!
io avevo pensato ad un cavo soltanto da 6,5 o una taglia meno ,da 5,5 non ci sono se non erro,da 4,5 si passa a 6,5 mm .

altra cosa io ho la mansarda con impianto elettrico a sé stante ,con 2 linee separate una per camera e salotto , con un quadro elettrico piccolo e su quest'ultimo ho solo l'interruttore 'blu''
non ricordo come si chiama ed il magnetotermico ,che pilotano le 2 linee elettriche .

bastano per le 2 linee o ci vorrebbe un magnetot. a parte per i condizionatori ?!

in settimana devo comprare i corrugati ,tutto il necessario, fare la traccia ed 'impasticcarci' il corrugato ,intanto ,se mi dite queste 2 cose almeno non rischi di fare cavolate ..

grazie 1000 anticipatamente...
Foto Utentespippos
14 2

0
voti

[6] Re: Impianto elett. 1° piano bagno\camera consiglio schema

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 5 mag 2013, 21:01

scippos ha scritto:
da 5,5 non ci sono se non erro

Infatti ci vuole una taglia in più però per stare sul sicuro metterei un 6,8

scippos ha scritto:
altra cosa io ho la mansarda con impianto elettrico a sé stante ,con 2 linee separate una per camera e salotto , con un quadro elettrico piccolo e su quest'ultimo ho solo l'interruttore 'blu''

Si l'interruttore blu è quello che usano i puffi.

scippos ha scritto:
in settimana devo comprare i corrugati ,tutto il necessario, fare la traccia ed 'impasticcarci' il corrugato

:ok: non è che prima quelle pillole per sbaglio le hai prese tu.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

-1
voti

[7] Re: Impianto elett. 1° piano bagno\camera consiglio schema

Messaggioda Foto Utentespippos » 5 mag 2013, 21:41

se tutte le volte devi sfottere , puoi anche evitare di rispondere ai miei post,mica ti obbliga nessuno .
e poi delle pasticche come ti permetti ,scusa abbiamo mai mangiato insieme?!
non mi pare quindi vedi d'annattene ffa'... 'na girata che e' meglio , sui forum tutti boni a fa discorsi e' , bravi ,ma sinceramente solo su sto' forum e ,specialmente te ,ma che problema hai ,carenza d'affetto ,problemi con la consorte o cos'altro ?!

buon per te che di elettronica ne capisci tanto >-O-<
complimenti ... O_/

in genere di gente come te me ne ' frego (stasera pero' non e' serata) ,perché mi ritengo migliore di voi 1°

2°sono piu' educato e 3° non ho frustrazioni che mi annebbiano il cervello :mrgreen: ...

buona serata .. O_/ ....
Foto Utentespippos
14 2

0
voti

[8] Re: Impianto elett. 1° piano bagno\camera consiglio schema

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 5 mag 2013, 23:40

Foto Utentespippos Io come Foto UtenteMassimoB non ho capito quasi niente. Non volermene ma sinceramente mi sembri un po' troppo "facilone". Guarda che un impianto elettrico deve essere progettato, studiato e realizzato da una persona abilitata ma soprattutto di comprovata competenza e professionalità.

Pertanto l'unica risposta che mi sento di darti è di chiamare una persona esperta e di affidare a questa tutti i lavori.

Ci sono tante persone che solo perché sanno aggiungere una presa in un supporto si sentono elettricisti, poi magari gli chiedi la codifica dei colori e cadono dalle nuvole, lasciando stare il fatto che ci sono elettricisti abilitati solo sulla carta, ma questo è un altro paio di maniche.

Poi ovviamente decidi tu.

Saluti

Alessandro
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica