Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monofase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monofase

Messaggioda Foto Utentevas212 » 25 nov 2012, 23:13

Salve a tutti, ho fatto la modifica ad un motore monofase con condensatore per farlo girare in entrambi i sensi, a tal scopo ho inserito, oltre ad un interruttore ON/OFF per interrompere la tensione domestica, anche un interruttore per variare il verso di rotazione. Al momento, se devo cambiare verso, chiudo, faccio fermare il motore e ripartire nell'altro verso; bene, vi chiedo se senza far fermare il motore, vario mediante l'interruttore la rotazione, cosa succede? Riscrhio di bruciare qualcosa?
Foto Utentevas212
3 2

1
voti

[2] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto Utentemir » 25 nov 2012, 23:21

direi che prima di valutare il comportamento elettrico del motore nella condizione in cui si trova ad avere invertito il verso di rotazione quando è a regime bisognerebbe valutare l'aspetto meccanico della condizione,mi riferisco a cosa avviene all'ignota struttura/macchina o dispositivo quando si inverte il verso di rotazione del motore mentre è in funzione e a regime,particolarmente per la coppia resistente che si verrebbe ad avere sull'asse del motore.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto Utentevas212 » 25 nov 2012, 23:38

Pensavo che la finalità non incideva sul comportamento, pensavo che non si potesse fare e basta. In ogni caso il motore alimenta uno smielatore (una centrifuga).
Foto Utentevas212
3 2

0
voti

[4] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto Utentevas212 » 25 nov 2012, 23:46

In ogni caso ti allego dei disegnini su come ho effettuato i collegamenti cosi mi dici se ho fatto bene o devo modificare qualcosa.
Allora, in origine il motore girava solo in senso antiorario, e questo è lo schema dei collegamenti:
condensatore antiorario.jpg
condensatore antiorario.jpg (53.97 KiB) Osservato 15813 volte
Foto Utentevas212
3 2

0
voti

[5] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto Utentevas212 » 25 nov 2012, 23:47

mentre per farlo girare il senso orario (tralasciando l'interruttore che ho inserito) i collegamenti sono questi altri:
condensatore orario.jpg
condensatore orario.jpg (56.07 KiB) Osservato 15813 volte

Ho commesso qualche errore? potevo far diversamente o questo è l'unica soluzione?
Il motore è un monofase asimmetrico con condensatore.
Foto Utentevas212
3 2

0
voti

[6] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto Utentemir » 26 nov 2012, 18:59

vas212,dai "disegnini" non è molto chiaro ciò che hai eseguito in quanto mancano precise indicazioni, ma a prescindere da questo aspetto relativo, direi che ogniintervento su un'impianto/macchina elettrico deve essere eseguito da persone o meglio figure idonee che hanno la giusta competenza/conoscenza per apportare delle modifiche qualora fosse necessario ma ancor prima fosse consentito particolarmente per ciò che concerne gli aspetti della sicurezza, e ciò che stai facendo a mio opinabile avviso credo che vada ad intaccare proprio l'aspetto sicurezza per te in prima persona e per chi potrebbe utilizzare quella macchina, pertanto se ne hai proprio la necessità di avere quella funzione (senso contrario di rotazione) interpella un tecnico qualificato che saprà consigliarti la giusta soluzione.
Tieni presente che se quella macchina non ha umn comando di rotazione contrarià un motivo ci sarà, non solo ma tienei anche presente che pe rongi modifica/miglioria su di una macchina/impianto questi andrà poi nuovamente certificato perché quest'ultimo aspetto prevede che vengano fatte tutte le dovute verifiche strumentali enon sulla macchina/impianto di funzionalità ma in primis di sicurezza. ;-)

PS
per i "disegnini" in questo forum si consiglia l'utilizzo di fidocadj, trovi in alto nella voce Help, tutte le info necessarie.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto UtenteADY1975 » 26 nov 2012, 19:29

Ciao Vas212 i collegamenti che hai fatto sono sbagliati nn usarlo il motore con il collegamento che hai fatto nella seconda schema brucerai il avviamento
Per far invertire il senso di rotazione devi semplicemente invertire i ponticelli della morsettiera del motore da verticalmente come stanno adesso in orizzontale , tutto qui ...
Per l'interruttore devi procurarti un invertitore di marcia per motori monofase si trovano in tutti i negozi di articoli elettrici
Foto UtenteADY1975
-4 2

0
voti

[8] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto Utentevas212 » 26 nov 2012, 19:57

Grazie ADY1975 per la risposta,
puoi spiegarmi perché collegando come nel disegno numero 2 rischio di bruciare l'avvolgimento di avvio?
Ho provato ugualmente e funziona, come mai?(funziona e ruota nell'altro verso)
un'altra cosa, basandosi sul primo disegno, i 4 contatti cosa rappresentano?
i 2 superiori l'avvolgimento di avvio e i due inferiori l'avvolgimento di marcia?
Foto Utentevas212
3 2

0
voti

[9] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto UtenteADY1975 » 26 nov 2012, 20:34

Ciao Vas212 nel secondo disegno che hai fatto praticamente utilizzi il avvolgimento di avviamento come avvolgimento di marcia ...
I fili neri che escono dal motore ( come tu hai disegnato ) sono il avvolgimento di marcia e i fili blu sono il avviamento
Scz ma che devi fare con questo motore ? come mai devi invertire il senso di rotazione di frequente ?
Foto UtenteADY1975
-4 2

0
voti

[10] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto Utentevas212 » 26 nov 2012, 23:06

Grazie per il chiarimento, in effetti nell'altro senso di marcia (disegno numero 2) il motore girava, ma girava strano.
Ho cambiato le piastrine come da te indicato ed è tutto ok, gira che è una meraviglia.
Per cambiare il senso di marcia ho usato un deviatore bipolare a leva, non ti mostro il disegno seno esci pazzo; in sostanza ho eliminato del tutto quelle piastrine sulla morsettiera, e comando tutto con il deviatore (ovviamente collegato in maniera corretta) una volta è come se le piastrine fossero in orizzontale e un'altra volta in verticale. Spero di aver reso l'idea.

Curiosità: ogni avvolgimento quindi ha 2 cavi dello stesso colore? Io pensavo che erano di colore differente.
Il motore è per uno smielatore, per estrarre il miele, e mi serve far ruotare in entrambi i sensi.
Foto Utentevas212
3 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche