Volevo sottoporvi questo quesito, ho due terne di alimentazione che provengono da due sotto stazioni diverse (22 kV), attualmente queste due linee non sono in sincronia, Vi è uno sfasamento di 60°. Sicuramente le due terne di alimentazioni, hanno lo stesso senso ciclico, ma non sono nella stessa sequenza. Come posso trovare la giusta sequenza senza andare a tentativi? per caso qualcuno ha un fogli excel dove provare a simulare tutte le sequenze? Attualmente con il voltmetro misurando la bassa tensione ottengo questi valori:
R-R' 230; R-S' 230; R-T' 460 S-R' 230; S-S' 460; S-T' 230 T-R' 460; T-S' 230; T-T' 230.
Dimenticavo i Trasformatori sono Dyn11.
Ringrazio per l'attenzione.
Dominique Fragale
Sincronizzare due terne
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non credo servano fogli di calcolo, direi che con quei valori numerici la situazione sia questa
a) Ma queste due terne le hai realmente o solo teoricamente?
b) Cosa intendi con "sincronizzare" ?
c) Perché intendi fare questa "sincronizzazione" ?
Io una mezza idea su cosa tu intenda fare ce l'avrei, ma se ho indovinato il tuo intento, ti consiglio di abbandonare l'impresa.
a) Ma queste due terne le hai realmente o solo teoricamente?
b) Cosa intendi con "sincronizzare" ?
c) Perché intendi fare questa "sincronizzazione" ?
Io una mezza idea su cosa tu intenda fare ce l'avrei, ma se ho indovinato il tuo intento, ti consiglio di abbandonare l'impresa.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Si ho una due forniture a 22 kV, su due cabine di trasformazione diverse, ho la necessità che ci sia la stessa concordanza di fase, ovvero che tra R e R' ci sia un massimo di 5-7, daltronde la rete di distribuzione è unica ,è parlando con il gestore delle reti, sembrerebbe che in fase di installazione abbiamo invertito una terna più precisamente dal locale di consegna- fino alla cabina di trasformazione MT/BT.
Le due terne mi servono sicronizzate o in fase , poiché ho installato degli ATS che commutano da una rete 1 alla rete di servizio in caso di guasto, se le due forniture sono in fase la macchina riesce a commutare dopo 2 ms, (quindi il carico non se accorge) nel caso di dissincronia tra le due forniture il tempo di commutazione e legato allo sfasamento, poiché ATS commuta quando la sinusoide vale 0.
Le due terne mi servono sicronizzate o in fase , poiché ho installato degli ATS che commutano da una rete 1 alla rete di servizio in caso di guasto, se le due forniture sono in fase la macchina riesce a commutare dopo 2 ms, (quindi il carico non se accorge) nel caso di dissincronia tra le due forniture il tempo di commutazione e legato allo sfasamento, poiché ATS commuta quando la sinusoide vale 0.
0
voti
Se i due trasformatori sono "tuoi" non c'è problema alla sincronizzazione, devi solo invertire:
a) la fase relativa a R' per sincronizzarla con T,
b) la fase T' per sincronizzarla con R
c) e la fase S' per sincronizzarla con S.
BTW 5-7 cosa? ... volt ?
BTW2 il senso ciclico delle due terne, che avevi dato per certo, non lo vedo proprio.
a) la fase relativa a R' per sincronizzarla con T,
b) la fase T' per sincronizzarla con R
c) e la fase S' per sincronizzarla con S.
BTW 5-7 cosa? ... volt ?
BTW2 il senso ciclico delle due terne, che avevi dato per certo, non lo vedo proprio.
0
voti
Il senso ciclico è orario, appena è possibile farò il fermo per provare a invertere le corde. Se ho capito bene R' in realtà e la T è così via.....
Giusto per conferma domani proverò il senso ciclico con la Hioki ha le pinze induttive....
ti ringrazio per le tue risposte...
Giusto per conferma domani proverò il senso ciclico con la Hioki ha le pinze induttive....
ti ringrazio per le tue risposte...
2
voti
fragghy ha scritto:Il senso ciclico è orario
Ok, ma se R S e T sono in senso ciclico, non possono esserlo contemporaneamente anche R' S' e T', viste le misure postate, come si vede dal diagramma fasoriale del post [2].
fragghy ha scritto: ... appena è possibile farò il fermo per provare a invertere le corde. Se ho capito bene R' in realtà e la T è così via.....
No, con invertire la fase intendevo "girarla" di 180°elettrici, ovvero scambiare l'inizio con la fine, in poche parole connettere R' S' e T' per realizzare un nuovo centro stella ed usare gli estremi opposti (ovvero quelli dell'attuale centro stella) per ottenere: con quello relativo alla prima, una fase T'' sincronizzata alla fase T del primo sistema, con quello relativo alla seconda, una fase S'' sincronizzata alla fase S del primo sistema e con quello della terza, una fase R'' "sincronizzata" alla fase R del primo sistema: fasorialmente parlando
scambiare le corde , ovvero cambiare i nomi delle fasi della prima o della seconda terna (per es. rinominando S' in T' e T' in S'), servirebbe solo ad uniformare il senso ciclico delle due terne o anche a ruotare una terna rispetto all'altra di 120° elettrici, ma non serverebbe a "recuperare" quello sfasamento di 60°.
0
voti
Scusami se ti faccio una domanda "stupida", ma quello che non riesco a capire è questo:
il gestore mi conferma che ha monte dei miei sepam (tra l'altro controllano la sequenza fasi e senso ciclico), la sequenza 4,8,12 è corretta.
Quindi ne deduco che dal sepam della cabina di consegna fino al sepam della cabina di trasformazione, hanno invertito le fasi...). magari una Tena e S,T,R, e l'altra terna T',R',S' (giusto??).
perché seconde te, spostando le corde da un codulo ad un altro, (allieneando una terna) magari S,T,R diventa T,R,S, lo sfasamento potrebbe non diminuire??
La rete non è tutta sicronizzata??? ( è vero che sono ammesse delle tollerante fra due centrali diverse magari R con R' è ammesso uno sfasamento di 5°)
Scusami per le banalità ma vorrei comprendere meglio le reti....
Dominique Fragale
il gestore mi conferma che ha monte dei miei sepam (tra l'altro controllano la sequenza fasi e senso ciclico), la sequenza 4,8,12 è corretta.
Quindi ne deduco che dal sepam della cabina di consegna fino al sepam della cabina di trasformazione, hanno invertito le fasi...). magari una Tena e S,T,R, e l'altra terna T',R',S' (giusto??).
perché seconde te, spostando le corde da un codulo ad un altro, (allieneando una terna) magari S,T,R diventa T,R,S, lo sfasamento potrebbe non diminuire??
La rete non è tutta sicronizzata??? ( è vero che sono ammesse delle tollerante fra due centrali diverse magari R con R' è ammesso uno sfasamento di 5°)
Scusami per le banalità ma vorrei comprendere meglio le reti....
Dominique Fragale
1
voti
Hai ragione!
Non so perché ma ho considerato il problema solo dal punto di vista della bassa tensione; visto che i trasformatori sono dei Dy il problema si può risolvere semplicemente scambiando le due fasi di ingresso sull'alta tensione e più precisamente le sole due fasi relative all'avvolgimento di AT associato fisicamente a quello di BT relativo alla fase S; in questo modo in BT S si "sposta" di 180° mentre R e T di soli 60°.
Non so perché ma ho considerato il problema solo dal punto di vista della bassa tensione; visto che i trasformatori sono dei Dy il problema si può risolvere semplicemente scambiando le due fasi di ingresso sull'alta tensione e più precisamente le sole due fasi relative all'avvolgimento di AT associato fisicamente a quello di BT relativo alla fase S; in questo modo in BT S si "sposta" di 180° mentre R e T di soli 60°.
0
voti
Figurati non ci sono problemi.... in ogni caso ho controllato il senso ciclico, è orario

9 messaggi
• Pagina 1 di 1