Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Argomento trito e ritrito: LED di potenza

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Argomento trito e ritrito: LED di potenza

Messaggioda Foto Utente1965fabio » 19 dic 2012, 1:36

Buonasera a tutti, sono nuovo della comunità.Mi chiamo Fabio e sono di Brescia.
Sto chiedendo aiuto riguardo a sté LED che fanno solo che impazzire. #-o
Facendola breve i miei quesiti sono:
Dispongo di 3 batterie da 2 volt l'una ,in serie (6 v0lt totali) ed ogni batteria ha 5Ah. (torcioni al gel di piombo ricaricabili)
Sono per una torcia sub. Quello di cui avrei bisogno è trasformarla da alogena a led ma a questo punto nascono le perplessità. Come quantità di lumen è meglio mettere un led da 3 w oppure 3 da 1 ? (e da quanti mh 350? 700?.... boh! :?: )
Consideriamo che quando sono sotto se si brucia quello da 3 sono al buio completo con l'alra configurazione me ne restano 2 funzionanti. A parte questo che è più un discorso di sicurezza... nei vari progetti visti in internet ne ho viste di tutte e di più. Da chi mette delle resistenze solo per abbassare la tensione di alimentazione dei led, a chi si inventa circuiti di controllo che a mio avviso sono addirittura esagerati ed talmente pieni di componenti che da profano mi lasciano un po' così... perplesso. Tornando a quello che mi piacerebbe ottenere se serve ad un controller che mi pilotasse il led e mi salvaguardasse sia led che batterie.
Poi se il controller o c.s. è di semplice realizzazione e capibile per un elettrotecnico mancato come me sarebbe il massimo. Ringrazio tutti in anticipo a nome mio e da parte di tutti quei sub che si stanno cimentando in questo esperimento anche con conseguenze disastrose . ?%

Fabio (scusate se sono stato lungo) :D
Foto Utente1965fabio
0 2

0
voti

[2] Re: Argomento trito e ritrito: LED di potenza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 dic 2012, 2:56

I LED sono componenti elettronici che funzionano in un certo modo, punto e basta.
Di circuiti di pilotaggio di LED ce ne sono infiniti.
Ci sono quelli semplici con sole resistenze e quelli più complessi che fanno cose furbe.
1965fabio ha scritto:... mi piacerebbe ottenere ...un controller che mi pilotasse il led e mi salvaguardasse sia led che batterie...

Hai detto niente.

Spiega bene cosa vorresti fare.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Argomento trito e ritrito: LED di potenza

Messaggioda Foto Utente1965fabio » 19 dic 2012, 10:43

Innanzitutto grazie ,
quello che vorrei ottenere è la massima resa dei led visto che devo utilizzare questa torcia (appunto a led) in una condizione particolare. (per una torcia subacquea)
Dopo aver letto varie discussioni quà e là in rete hanno cominciato a sorgermi un sacco di dubbi ( e forse la migliore è la cara vecchia lampadina ad incandescenza allo xenon... ma no impossibile [-X , oramai i led ce li prescrive pure il dottore!!! :lol: )

In breve cosa mi serve per far funzionare 3 led da 1 watt , parliamo di led di potenza, (lumen quelli che trovo) se ho un gruppo batterie (precisamente 3 torcioni XCELL da 2 volt in serie =6v ed ogni batteria può fornire 5Ah.

(Poi con i led ho già sviluppato vari lavori ma non mi sono mai scontrato in una condizione di pochi volt e tanti ampère utilizzavo i loro alimentatori e a me restava che dissipare il più possibile)
Grazie
Fabio
Foto Utente1965fabio
0 2

0
voti

[4] Re: Argomento trito e ritrito: LED di potenza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 dic 2012, 13:49

:-) Salve, scusa ma devi proprio :?: devi proprio sostituire la lampada allo xenon coi led ? Se proprio non devi lascia perdere o compra una torcia subacquea a led già fatta; I resistori in serie ai led si mettono per limitare la corrente assorbita e non per abbassare la tensione; dovete capire una volta per tutte che i led si pilotano in corrente e che i resistori non si usano per ridurre le tensioni, inoltre è inutile continuare a specificare che hai tre pile da xV di cui ognuna "può fornire 5Ah" perché dal momento che le metti in serie le tensioni si sommano ma gli Ah no; hai 6V ma sempre 5Ah :!: I vari circuiti "complicati " che hai visto in giro sono probabilmente dei led drivers con controllo PWM che hanno il vantaggio, rispetto alla configurazione con alimentatore (o batteria)+resistore di limitazione, di poter variare la corrente erogata ai led per poterne variare la luminosità e senza dover dissipare "inutilmente" per effetto Joule energia coi resistori di limitazione e probabilmente, in qualche caso alimentato a batteria, di mantenere invariata la luminosità nonostante il progressivo scaricamento della batteria stessa; in buona sostanza ritengo (opinione personale !) che tu non possieda le basi sufficienti per poterti imbarcare (è il caso di dirlo... :mrgreen:) nell'impresa che ti sei proposto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[5] Re: Argomento trito e ritrito: LED di potenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 dic 2012, 14:04

Se li trovi compra 3 led driver che possano pilotare ciascuno 1 led da 3V 350mA, con tensione minima di ingresso di 5.5V. Colleghi un led a ogni driver e i tre driver, con un fusibile, alle batterie.

Puoi mettere un interruttore solo oppure un interruttore per ogni driver, in modo da poter spegnere 1 led o anche 2.

Questo e` un modo possibile per avere 3 led fail safe: se si guasta un led o un convertitore hai sempre gli altri due.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Argomento trito e ritrito: LED di potenza

Messaggioda Foto Utente1965fabio » 19 dic 2012, 15:24

Per ClaudioCedrone, probabilmente mi sono spiegato molto male, la torcia è già subacquea e con il costo che ha, prima di parcheggiarla e fare un altro acquisto si pensa ad una modifica visto che di led ne fanno in tutte le salse... perché cambiare la lampadina esistente con dei led? Forse è per ridurne i consumi ed avere più autonomia, quando sei a -40mt non è bello ritornare su a cambiare torcia o batterie, ... ritorni su ti cambi e vai a casa martellandoti gli zebedei. Che poi i led di potenza come prima caratteristica di funzionamento sono i milliampère ( e comunque bisogna rispettare anche la tensione) credo che lo sappiamo tutti, se ho specificato e ripeto specificato il tipo di alimentazione che ho è perché se dovessi utilizzare un led tipo trio da 3w posso avere tutti gli ampere del mondo che non si accende, mi mancano i volt sebbene ho 5 ampere. Nello specifico la mia domanda era e forse non dovevo spiegare più di tanto a cosa stessi lavorando , ma solo il problema, qualcuno ha uno schema di un driver per led con pochi o pochissimi componenti da passarmi?
Grazie comunque per la risposta, anche se a mio avviso, potevi rispondermi in modo più bonario con un non lo so.
Buona giornata. Fabio
Foto Utente1965fabio
0 2

0
voti

[7] Re: Argomento trito e ritrito: LED di potenza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 dic 2012, 15:30

Hai già pensato a come fare per dissipare la potenza?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Argomento trito e ritrito: LED di potenza

Messaggioda Foto Utente1965fabio » 19 dic 2012, 15:38

Per IsidoroKZ, si esistono i driver per led (spesso te li propongono con le lenti ed i dissipatori)
Volevo vedere se qualcuno aveva già ovviato al problema del driver con un circuitino autocostruito , sia per un problema di dimensioni, e di costi. Ma se alla fine la cosa più sicura è il driver originale opterò per quello.Grazie
Fabio.
Foto Utente1965fabio
0 2

1
voti

[9] Re: Argomento trito e ritrito: LED di potenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 dic 2012, 16:09

La soluzione piu` semplice e` quella di comprare tre driver e usarne uno per led. Quelli che chiami circuitini sono dei convertitori switching, abbastanza critici da costruire.

Di solito sono fatti per alimentare piu` led in serie partendo da tensioni piu` elevate, a te ne serve uno che partendo da 5.5V minimi alimenti un singolo led.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Argomento trito e ritrito: LED di potenza

Messaggioda Foto Utente1965fabio » 19 dic 2012, 16:11

Buongiorno TardoFreak, si per il dissipatore ho già pensato, ...come fare a spiegarlo... faccio prima a disegnartelo...
Allora vediamo se riesco a spiegarmi. Hai presente il riflettore di una torcia sub precisamente la vega2 ricaricabile -, questo lo tolgo e vado a riprodurre la stessa forma in alluminio pieno , in modo da avere una certa massa. Poi per avere maggior superficie dissipante con una fresa vado a fare delle scanalature ottenendo una sorta di alettatura. In sostanza ho ottenuto un tronco di cono, poi sulla parte con diametro maggiore creo delle sedi profonde 15mm coniche 10° dove vado ad alloggiare i led, le sedi sono 3 a 120° tra loro.Ovviamente fori e forellini per viti e cavi. Ma questo è il meno ,non è quello che mi preoccupa, per la ditta dove lavoravo, ho progettato una decina di dissipatori per led a partire dal più piccolo che a memoria doveva essere un dia.20 fino al dissipatore per l'AR111 (110 di dia.) Poi in immersione l'acqua mi aiuta, l'acqua assorbe calore il 33% in più rispetto all'aria, per cui anche se l'oggetto si scalda lo scambio termico è alto.
Il sassolino nella scarpa e stè cavolo di circuito driver.
ciao F.
Foto Utente1965fabio
0 2

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica