Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sgancio tramite centrale incendio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sgancio tramite centrale incendio

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 27 dic 2012, 16:19

In un centro di distribuzione merci il circuito di sgancio tramite pulsanti è stato realizzato in questo modo:

Fuori dalla cabina elettrica pulsante di sgancio che attiva direttamente la bobina a lancio sul qgbt e altro pulsante per bobina della MT.
Al capannoe, sul suo perimetro ogni 60m come richiesto dai VVF, c'è un pulsante di sgancio; Per non riportare tutti i cavi alla cabina e per non comprare un dispositivo apposito "punto zero", abbiamo interfacciato con un modulo di indirazzamento e collegato tramite il loop (non so se resistente all'incendio per il tempo previsto) alla centrale incendio, il quale con apposita scheda e collegamento in cavo , nel caso in cui venga azionato un pulsante attiva le bobine suddette.
Ovviamente il gruppo elettrogeno che è a servizio delle pompe antincendio è escluso dallo sgancio.

Quello che volevo sapere io è se c'è qualche normativa che vieta o sconsiglia tale collegamento, cioè far attivare il circuito di sgancio da un apparato e non direttamente dal pulsante.
A me sembra anche più sicuro come metodo ma ovviamente non tutti sono della mia opinione.
Grazie
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Sgancio tramite centrale incendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 dic 2012, 17:15

Va benissimo, una centrale di rivelazione incendi è molto più affidabile di un circuito di sgancio, soprattutto se complicato. Io ho usato lo stesso sistema per gli sganci nei filtri fumo delle RSA.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sgancio tramite centrale incendio

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 3 gen 2013, 23:33

Non più di 2 anni fa in una struttura adibita ad Università, durante il sopralluogo preliminare ai collaudi finali degli Impianti è stato espressamente chiesto,che il sistema di sgancio degli interruttori generali dei QG di zona, del QGBT di cabina e della cella MT/trafo non doveva assolutamente essere interfacciato, o comunque dipendente da altri impianti di Sicurezza o allarme, la quale veniva ben vista come eventuale ulteriore sicurezza ma non primaria.
Cosa che condivido pienamente, anche se non so per certo se le normative permettano, o se siano cambiate nel frattemmpo.

Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica