Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio rete in regime sinusoidale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio rete in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteHouston » 10 gen 2013, 17:35

Salve a tutti! Ho un problema con un esercizio abbastanza banale sulle reti in regime sinusoidale.

Ho disegnato il circuito con filocad(molto rozzamente perché sono un po' di fretta e non so ancora usarlo), ma dovrebbe capirsi qualcosa.

Dovrei calcolare V(t).

Io ho trasformato le grandezze sinusoidali nei rispettivi fasori, ottendendo quindi

E=-10je^(j pi/3) con w=4
A=4e^(-j pi / 6) con w=2

e poi ho pensato di calcolare Vab applicando la sovrapposizione degli effetti e usando millman in entrambi i casi...Ma non è il procedimento giusto perché non combacia col risultato. Potreste aiutarmi? grazie mille!

Prometto che appena posso imparo ad usare filocad e latex.
Foto UtenteHouston
0 2

0
voti

[2] Re: Esercizio rete in regime sinusoidale

Messaggioda Foto Utentelillo » 10 gen 2013, 17:49

da quel che si capisce i due generatori non sono isofrequenziali.
puoi ancora applicare il principio di sovrapposizione, ma nel dominio del tempo.
comincia con il passivizzare il generatore di corrente, risolvi la maglia elementare con il con il metodo fasoriale, e riporta il risultato nel dominio del tempo.
ripeti l'operazione passivizzando il generatore di tensione, trova la tensione con il metodo fasoriale, e riporta il risultato nel dominio del tempo.
la tensione v(t) sarà la somma di due sinusoidi a diversa frequenza.

PS: fidocadj e non filocadj
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale