Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento trafo di isolamento 230V.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegamento trafo di isolamento 230V.

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 28 gen 2013, 9:38

Spero non me ne vogliano gli amministratori se ho sbagliato a postare il quesito in Elettronica generale.
Veniamo al quesito: lasciando da parte per un momento il discorso sicurezza per il fatto di lavorare con circuiti in tensione, supponiamo di voler controllare con un oscilloscopio la sezione primaria di un alimentatore switching collegato alla rete, interponendo un trafo di isolamento:
come collego il tutto?
Io collegherei il trafo alla rete (la massa del trafo alla "terra" di rete), l'alimentazione dell'oscilloscopio al secondario del trafo e quindi la massa dell'oscilloscopio alla "terra" del trafo (e della rete).
L'alimentatore normalmente alla rete. La "terra" dell'alimentatore verrebbe in questo modo collegata alla "terra" sia del trafo che dell'oscilloscopio.
E' giusto?
Dato che in merito ho letto di tutto e il suo contrario vorrei un parere dagli esperti che già ringrazio.
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Collegamento trafo di isolamento 230V.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 gen 2013, 10:05

Il collegamento che descrivi fa un cortocircuito perche' colleghi la massa dell'oscilloscopio a terra e alimenti l'alimentatore direttamente dalla rete.

Per questa misura si usa una sonda differenziale. Su questo sono un po' talebano. Il collegamento della massa dell'oscilloscopio dalla terra non va mai interrotto, in nessun caso, per nessun motivo, mai!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Collegamento trafo di isolamento 230V.

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 29 gen 2013, 18:01

Grazie IsidoroKz per la risposta.
so che la sonda differenziale sarebbe l'ottimale, però nel mio caso non posso investire in tale strumento considerate le pochissime occasioni di utilizzo.
Sinceramente speravo in qualcosa in più.
Se ne avrò necessità mi arrangerò come ho sempre fatto.
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Collegamento trafo di isolamento 230V.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 gen 2013, 18:04

Se fai il collegamento che hai proposto fai un botto :-) perche' il coccodrillo dell'oscilloscopio, colletato a massa e a terra, viene collegato ad esempio al negativo dopo il ponte raddrizzatore e quello e` attaccato direttamente alla rete.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: Collegamento trafo di isolamento 230V.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 gen 2013, 23:39

Io non utilizzerei il trasformatore per isolare l'oscilloscopio, bensì per isolare la sezione primaria dell'alimentatore switching, poi lascerei flottante il secondario del trasformatore, cioè non lo collegherei a terra.
Il coccodrillo dell'oscilloscopio collegherebbe a terra il punto del circuito dove verrebbe agganciato ma in questo modo non circolerebbe corrente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Collegamento trafo di isolamento 230V.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 gen 2013, 0:45

Se non devi fare prove sotto carico tanto vale usare un piccolo trafo SELV per creare una tensione da usare per alimentare i carichi da provare. Visto che userai L'oscilloscopio presumo basti un isolamento di tipo FELV.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Collegamento trafo di isolamento 230V.

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 30 gen 2013, 20:44

Ringrazio tutti per le esurienti risposte ed i consigli.
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale