Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Asincrono ad anelli, coppia massima e scorrimento

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Asincrono ad anelli, coppia massima e scorrimento

Messaggioda Foto UtenteMassi79 » 28 gen 2013, 21:42

Oggi ho fatto un esericio dove chiedeva la resistenza del reostato per avere coppia massima all'avvio.
\left\{\begin{matrix}s=1\\s=\frac{R_2+R_{{}avv}}{X_2}\end{matrix}\right.
Con R_2 resistenza degli avvolgimenti del rotore e R_{avv} quella del reostato.
R_{avv}=X_2-R_2

Poi ho provato a calcolarlo con una equazione di questo formulario:http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=Lezio&id=118.
mi viene \sqrt{R_1^2+X_{cc}^2}=(R_2+R_{avv})n^2 da qui ho ricavato R_{avv} e mi viene dirversa.
Avatar utente
Foto UtenteMassi79
84 1 9
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 21 dic 2012, 18:46

0
voti

[2] Re: Asincrono ad anelli, coppia massima e scorrimento

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 29 gen 2013, 19:05

Oggi ho fatto un esericio dove chiedeva la resistenza del reostato per avere coppia massima all'avvio.

Dai un occhio qui:
La coppia di spunto di un motore trifase dipende dalla globale resistenza rotorica. Può essere normale, inferiore alla normale, superiore alla normale, variabile e costante.
I fili con i quali i reostati sono costruiti sono quasi sempre di lega a resistività 0,3 a 0,6 ohm per metro e mm^2.. La sezione deve essere proporzionata al valore medio della corrente (Im) di avviamento, data dalla relazione: \[Im=\frac{ampere massimi+ampere minimi}{2}
\]
Il rapporto (k) fra l’intensità media (Im) assorbita durante l’avviamento e l’intensità normale (In) del motore a pieno carico, è dato da:
Avviamento a 1/3 di carico k 0,45;
avviamento a 1/2 carico k 0,65;
avviamento a pieno carico k 1,3;
avviamento a carico maggiore del normale k 1,7. (La coppia massima all'avvio).
Il valore della resistenza ® per fase di un reostato di avviamento per un motore trifase da inserirsi nel circuito rotorico, si calcola in base alla formula:\[R=\frac{E}{k.Imas}\]
dove: E = tensione massima in volt sul rotore (fermo o bloccato) a circuito aperto; I mas = intensità massima di avviamento nel rotore, ossia l’intensità normale (I) di lavoro a pieno carico, moltiplicata per una costante (k) dipendente dalla coppia di spunto e dall’accelerazione desiderata. ;-)
Avatar utente
Foto UtenteStefanoSunda
2.352 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 16 set 2010, 19:29

0
voti

[3] Re: Asincrono ad anelli, coppia massima e scorrimento

Messaggioda Foto UtenteMassi79 » 29 gen 2013, 19:27

Come ho fatto io non va bene?
Ho derivato la coppia rispetto allo scorrimento, l'ho imposta uguale a 0 per trovare la coppia massima, da li imponendo lo scorrimento uguale a 1 mi sono ricavato R_{avv}.
Secondo l'equazione della coppia che ho io e quella trovata nel link del sito sono diverse.
Avatar utente
Foto UtenteMassi79
84 1 9
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 21 dic 2012, 18:46

0
voti

[4] Re: Asincrono ad anelli, coppia massima e scorrimento

Messaggioda Foto UtenteMassi79 » 29 gen 2013, 19:59

Credo che in questa equazione manchi un 3
C_{em}=\frac{U^2}{w_0Z(\frac{Zs}{R_{12}}+\frac{R_{12}}{sZ}+\frac{2R_1}{Z})}
Però il 3 non risolve il problema della coppia di spunto.
Avatar utente
Foto UtenteMassi79
84 1 9
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 21 dic 2012, 18:46

0
voti

[5] Re: Asincrono ad anelli, coppia massima e scorrimento

Messaggioda Foto UtenteMassi79 » 29 gen 2013, 20:37

L'equazione è giusta, ho confuso le lettere della tensione di linea e di quella di fase.

OT:qualcuno mi spiega perché non posso modificare i messaggi precedenti?
Avatar utente
Foto UtenteMassi79
84 1 9
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 21 dic 2012, 18:46

0
voti

[6] Re: Asincrono ad anelli, coppia massima e scorrimento

Messaggioda Foto UtenteMassi79 » 30 gen 2013, 0:49

Problema risolto, l'equazione scritta da Foto Utenteadmin era corretta e la mia pure.
L'unica differenza che la mia trascura X_1 e R_1.
Avatar utente
Foto UtenteMassi79
84 1 9
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 21 dic 2012, 18:46


Torna a Macchine elettriche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti