Ciao a tutti sto studiando amplificatore operazionale, ma non ho ancora ben capito questi due concetti
qualcuno mi potrebbe spiegarli? sono due cose diverse?
Grazie
Massa Virtuale e Cortocircuito Virtuale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Lele_u_biddrazzu ha scritto:http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=16478#p112710
avevo già letto spiegazione di IsidoroKZ ma non riesco capire se sono due cose diverse o è la stessa cosa di massa virtuale.
2
voti
Sono due concetti da dimenticare il piu` presto possibile
ricordati solo che se l'operazionale e` in linearita` la tensione sull'ingresso invertente insegue quella sull'ingresso non invertente. Detta un po' piu` completo, l'usita dell'operazionale fa di tutto per far si` che i due ingressi dell'operazionale siano allo stesso potenziale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
l'usita dell'operazionale fa di tutto per far si` che i due ingressi dell'operazionale siano allo stesso potenziale
Ricordando e ragionando sempre su questa regola, si comprende qualunque configurazione dell OP-AMP ideale; per il reale occorre ricordare pochi dettagli in più. Le cosa si complicano quando si sale di frequenza...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
...e uscendo dalla linearità.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3
voti
sambigds ha scritto:non riesco capire se sono due cose diverse o è la stessa cosa di massa virtuale.
Si riferiscono allo stesso ambito, ma l'espressione virtual ground e` di provenienza storica, e deriva da quando gli operazionali avevano solo l'ingresso invertente. In quegli operazionali l'unico morsetto di ingresso era sempre a 0V da cui l'indicazione virtual ground.
Invece l'espressione virtual short e`venuta fuori con gli operazionali con ingresso invertente e non invertente.
Attualmente tutti gli operazionali hanno un ingresso differenziale, e l'espressione virtual ground si potrebbe applicare solo in pochi casi, o meglio ancora la si potrebbe lasciare stare in quanto foriera di confusione e casini.
Capita abbastanza spesso nelle scienze che quando viene inventato/scoperto un concetto nuovo, questo non sia espresso nella forma migliore. Ci vuole un po' di tempo perche' gli studiosi, pensandoci su, si accorgano che si puo` esprimere la stessa cosa in modo molto piu` chiaro.
Esempi ce ne sono a bizzeffe: ad esempio nella teoria della relativita` Einstein all'inizio diceva che la massa aumentava con la velocita` e usavano la massa a riposo e la massa relativistica. Abbastanza in fretta si sono accorti che si poteva esprimere il comportamento relativistico senza fare casini con la massa, che e` un invariante, semplicemente scrivendo in modo diverso, e piu` chiaro, le equazioni. Purtroppo pero` l'idea che la massa aumenta con la velocita` e` rimasta, anche se attualmente nessun studioso serio della relativita` usa piu` questo concetto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
grazie a tutti per aver risposto, e in particolare a IsidoroKZ.
ma come fa essere un corto circuito se Resistenza di ingresso è idealmente infinito, è da qui che non riesco andare avanti
.
se ho una tensione Vi che tende a zero e resistenza di ingresso è infinito la corrente non dovrebbe essere zero?
ma come fa essere un corto circuito se Resistenza di ingresso è idealmente infinito, è da qui che non riesco andare avanti
se ho una tensione Vi che tende a zero e resistenza di ingresso è infinito la corrente non dovrebbe essere zero?
Ultima modifica di
PietroBaima il 11 feb 2013, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quoting inutile. Usa il tasto rispondi e non cita.
Motivazione: Rimosso quoting inutile. Usa il tasto rispondi e non cita.
2
voti
Non è un cortocircuito!
sambigds, te l'hanno già detto in tanti, ma a costo di essere ripetitivo te lo dico anche io: lascia perdere quei concetti, a me hanno fatto perdere un sacco di tempo prima di riuscire a rendermi conto che non sono solo inutili, ma anche fuorvianti per la comprensione.
Lasciali perdere.
Prova a leggere qui al post [34] e [36], spero che ti sia di aiuto.
Pietro
Lasciali perdere.
Prova a leggere qui al post [34] e [36], spero che ti sia di aiuto.
Pietro
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2