problema quadro della macchina e frecce
Moderatore:
Franco012
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
salve ragazzi ho una nissan micra del 2000 in questi giorni ci misi un accendi sigari e accidentalmente prima di collegare i fili , fecero contatto fra di loro ... il giorno dopo notai che il quadro non funzionava piu cioè non si muoveva ne la lancetta del contachilometri ne quella della benzina ne quella del acqua insomma non funzionava piu il quadro , però le spie si accendevano tipo la spia del freno a mano ecc , comunque controllai i fusibili e vidi che si era bruciato un fusibile lo presi e lo cambiai e il quadro funziona perfettamente , stamattina prendendo l'auto vado a mettere la freccia , cioè ti la leva in giu e sul quadro non esce la freccia verde che lampeggia e cosi non si accende nemmeno la freccia , provo anche la freccia a destra ma niente .... ho controllato tutti i fusibili del auto come dovrei fare ragazzi???
Ultima modifica di
Guerra il 26 feb 2013, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato post in altra sezione più attinente all'argomento
Motivazione: Spostato post in altra sezione più attinente all'argomento
0
voti
perdona la banalità
lidia, ma credo che sia il caso di portare la vettura in un officina autorizzata nissan ..
.. non sono un esperto ma se i fusibili di protezione sono ok, se non hai inavvertitamente allentato qualche connettore relativo al circuito frecce,immagino che il cortocircuito che hai provocato abbia creato qualche problemino al sistema di gestione (centralina) che necessità di un controllo con adeguata strumentazione disponibile solo alle autofficine autorizzate.
In bocca al lupo.
In bocca al lupo.
1
voti
mir grazie del consiglio ma come tu sai i soldi scarseggiano e vorrei risolvere il problema io stessa !! grazie ;)
1
voti
lidia ha scritto:il quadro funziona perfettamente
Tutte le spie comprese quelle delle frecce? E soprattutto funzionavano le frecce della macchina?
lidia ha scritto:sul quadro non esce la freccia verde che lampeggia e cosi non si accende nemmeno la freccia
Non so se tu abbia ancora il manuale della macchina.
Prova a controllare il circuito elettrico come è fatto, cioè se le luci delle frecce della macchina e le relative spie hanno lo stesso fusibile.
Il consiglio di
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
1
voti
Il problema non è semplice, bisogna vedere da dove venivano i fili che ti sono andati in corto, cosa ci è attaccato sopra e sopratutto se per caso non c'entra l'IPDM, il modulo di distribuzione intelligente energia. Non è un problema difficile, però occorre esperienza pratica sull'auto in questione, per sapere dove sono e dove vanno i componenti e sopratutto se non è intervenuto un problema in qualche massa. Ieri la sostituzione di una lampada di posizione bruciata sulla Agila di mia nuora ha risolto un problema di funzionamento di un mezzo faro e della chiave antifurto che chiudeva una sola porta, sullo schema nessuna massa in comune però il guasto c'era, rimessa la lampada bruciata ricomparso il problema. Ecco ora sto guardando lo schema elettrico e vedo che le frecce hanno a che fare con l'Ipdm, a meno di un colossale colpo di fortuna occorre l'elettrauto. Piuttosto assicurati che il fusibile delle frecce, qui mi riporta il n° 40 ma non ci posso giurare perché è lo schema di una 1200, sia integro.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

- Messaggi: 1508
- Iscritto il: 9 mar 2008, 17:47
2
voti
Attendo con ansia il rituale sacrificio di una capra e abbondanti libagioni. Mir sei invitato 
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

- Messaggi: 1508
- Iscritto il: 9 mar 2008, 17:47
0
voti
ti ringrazio
babbucciodonosor, il tuo invito mi fa paicere, ma oltre gli impegni lavorativi, la distanza la fa da padrone in queste circostanze ..
.. come se avessi accettato, chissà che in futuro non ci sarà occasione di incontrarci. 

1
voti
ragazzi ringrazio tutti , scusate se tempo fa non ho risposto perche non sono potuta entrare comunque ho risolto , erano diversi fusibili , grazie lo stesso !!! ;)
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


