Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per interpretare schema circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto per interpretare schema circuito

Messaggioda Foto Utenteakille68 » 1 mar 2013, 2:03

Ciao ragazzi. Non sono un esperto di elettronica, quindi abbiate pietà.
Sto consolizzando una vecchia mobo per videogames degli anni 90, forse qualcuno tra i più anziani lo ricorderà, il Neo Geo.
Con il termine consolizzazione si intende modificare una motherboard che era presente nei vecchi cabinati delle sale giochi, cercare i segnali audio video, le porte joystick e creare una console stand alone, che si può agevolmente connettere alla tv di casa via scart.
La modifica è praticamente terminata, e la macchina funziona a dovere, solo che la modifica audio che avevo trovato in giro sul web determina un volume non soddisfacente. Quindi ho trovato un altro schema in giro che sembra dare una uscita audio più potente. Il mio problema è che non lo comprendo bene.
Eccolo qui.

Immagine

Questa è la schedina montata, se solo potessi vederne il retro avrei risolto...

Immagine

Qualcuno sarebbe in grado di trasformare il diagramma in uno schema di costruzione? È la parte relativa ai transistor che non afferro, anche perché nella foto appaiono montati diversamente rispetto a quanto indicato nello schema. Non sono orientati nella stessa direzione, ma si guardano l'un l'altro....

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano.
Ale
Foto Utenteakille68
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto per interpretare schema circuito

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 mar 2013, 2:28

Il Neo Geo, bei tempi. :mrgreen:

Da quello che ho capito il circuito lo hai trovato in rete, ma non capisco se lo hai montato già o no, se funziona male e quindi lo vuoi migliorare.. O è tardi e non piglio un canale... :(

Il posizionamento dei componenti su millefori non vuol dire nulla, con un filo sufficientemente fine i componenti li si posizionano come vuoi, si fanno miracoli facendoci stare di tutto e di più in pochi cm.

Non giocare troppo a King of Fighters nel frattempo. :mrgreen:

PS: nota di passaggio. Gli schemi su questo forum si postano con Fidocad (vedi help in alto a destra). ;)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Aiuto per interpretare schema circuito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2013, 2:31

Mah... Scusa ma l'altro schema come hai fatto a assemblarlo ? Da cosa deduci che questo ti dia più volume ? Per il collegamento dei transistor devi guardarne il datasheet e vedere la posizione dei piedini, quale è l'emettitore, quale è la base e quale è il collettore... li sai riconoscere nel simbolo del transistor sullo schema ?
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 1 mar 2013, 2:37, modificato 1 volta in totale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Aiuto per interpretare schema circuito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2013, 2:40

Comunque i transistor sono "girati" per posizionarne le basi verso il "centro" della millefori su cui lo schema è sbrogliato simmetricamente ;-) O_/ P.s. Non mi spiego però l'utilità dei quattro elettrolitici di ingresso :? né come mai i transistor siano polarizzati in quello strano modo...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Aiuto per interpretare schema circuito

Messaggioda Foto Utenteakille68 » 1 mar 2013, 8:31

Grazie per le risposte ragazzi. Non ho ancora creato questo circuitto, ma uno molto più semplice, che però non mi soddisfa. Questo è un circuito, credo, di amplificazione che su molti forum viene indicato come il migliore. È stato ideato da un guru nel mondo delle modifiche di questa tipologia di macchine arcade. Facciamo così, io lo monto e poi posto le foto. Magari qualcuno potrà dirmi se ho interpretato correttamente o meno il diagramma.
Mi scuso se non ho usato un metodo ortodosso per il caricamento delle immagini. La prossima volta starò più attento.
Foto Utenteakille68
0 2

0
voti

[6] Re: Aiuto per interpretare schema circuito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2013, 12:18

Il circuito in questione è una specie di mixer preamplificato, in sostanza un circuito preamplificatore che preleva i segnali audio da una sorgente e li "trasla" di livello per mandarli a pilotare una sezione finale di potenza che piloterà degli speaker. Come è la sorgfente :?: come è il finale :?:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Aiuto per interpretare schema circuito

Messaggioda Foto Utenteakille68 » 1 mar 2013, 16:42

claudiocedrone ha scritto:Il circuito in questione è una specie di mixer preamplificato, in sostanza un circuito preamplificatore che preleva i segnali audio da una sorgente e li "trasla" di livello per mandarli a pilotare una sezione finale di potenza che piloterà degli speaker. Come è la sorgfente :?: come è il finale :?:

Ci hai preso. Il NEO GEO ha un suono con tre canali, il sinistro, il destro ed il centrale (direttamente dal chip per gli FX). In effetti il circuito mixa il canale fx con i canali L e R per poi farli uscire ripuliti ed amplificati a 5V. Comunque, ci ho messo una mezza giornata, ma alla fine l'ho creato seguendo lo schema e sta funzionando alla grande. Non avendo trovato i transistor in questione ma degli equivalenti con diversa piedinatura ho dovuto pensarci un attimo, ma con il simbolo del diagramma tutto è andato a posto. La questione dell'orientamento dei transistor era solo per dare simmetria alla componentistica. Tutto ok quindi...Grazie a tutti!!!

Ecco una foto:
in bassp l'entrata dei tre canali (rosso giallo e bianco), in alto l'uscita (bianco/rosso), le massa (verde) e la fase a 5V (giallo).
Immagine
Foto Utenteakille68
0 2

2
voti

[8] Re: Aiuto per interpretare schema circuito

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 mar 2013, 17:27

Oggi mi sento particolarmente generoso :-)

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Aiuto per interpretare schema circuito

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 mar 2013, 17:33

akille68 ha scritto:... ci ho messo una mezza giornata, ma alla fine l'ho creato seguendo lo schema e sta funzionando alla grande.

...sono arrivato tardi :?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Aiuto per interpretare schema circuito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2013, 17:37

:-) Comunque quei condensatori, anche se piccoli e leggeri, messi così a sbalzo non mi piacciono per niente... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale