Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chopper

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Chopper

Messaggioda Foto Utenteciccio » 6 mar 2013, 13:40

Salve,

Io dovrei fare un modello molto semplice di un chopper di frenatura. Ossia quando la tensione sul bus Dc supera un certo valore il chopper deve far passare l'energia proveniente dal mat a una resistenza per la dissipazione. COme potrei modellare ciò?

Qualcuno può darmi una mano gentilmente?

Ringrazio in anticipo
Foto Utenteciccio
20 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Chopper

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 mar 2013, 18:31

ciccio ha scritto:quando la tensione sul bus Dc supera un certo valore il chopper deve far passare l'energia proveniente dal mat a una resistenza per la dissipazione.

Cosa intendi per mat? Se è alimentato in continua il motore deve essere per corrente continua ed in questo caso la frenatura può essere fatta commutando l'armatura
su una resistenza (eventualmente attraverso un limitatore di corrente).
Puoi soiegare meglio la tua applicazione?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Chopper

Messaggioda Foto Utenteciccio » 6 mar 2013, 19:19

Grazie mille intanto per la risposta.

Io ho un motore asincrono trifase (M.A.T.) alimentato da un inverter. In frenatura il motore eroga potenza verso la rete che però non è ricettiva ( in quanto non ho nulla che assorbe tale potenza ed inoltre a monte ho un raddrizzatore non controllato unidirezionale). La tensione sul bus d.c. quindi sale a causa della corrente che viene a generarsi. Al momento che questa tensione supera un certo limite io dovrei chiudere la corrente (legata alla potenza rigenerata) che arriva dall'inverter su un circuito di dissipazione, ossia un chopper con una resistenza di frenatura.

Come potrei implementare tutto ciò che ho detto a parole su un software di simulazione ?!

A parole la cosa è semplice ma farne un modello è cosa ben più ardua per me.

Grazie in anticipo!
Foto Utenteciccio
20 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Chopper

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 mar 2013, 19:54

Dipende dal grado di simulazione che intendi fare.
Se è grossolana, si può pensare ad un generatore in continua
(con tensione variabile funzione della decelerazione del motore)
che alimenta una resistenza di frenatura virtuale.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Chopper

Messaggioda Foto Utenteciccio » 6 mar 2013, 20:35

Grazie per le risposte.

Diciamo che in parte la simulazione l'ho già fatta, praticamente conoscendo la potenza di frenatura e la tensione di alimentazione sul bus dc ho modellato il tutto con un generatore di corrente (Che varia la propria corrente I grazie alla relazione P=VI). Ciò funziona.

Adesso il problema è il controllo di "dove" inviare la corrente quando la tensione lato bus D.C. supera la tensione limite. Dovrei modellare un qualcosa che ogni volta che la tensione supera Vlimite manda la corrente su un resistore (e inoltre di che valore?), ed appena la V torna ad essere minore di Vlimite rimanda corrente verso il bus D.c.

Grazie ancora.
Foto Utenteciccio
20 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Chopper

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 mar 2013, 22:45

Quando il MAT diventa generativo, il bus DC si innalza di tensione. Tensione accumulata nei condensatori. Di quanto aumenta la tensione? Approssimato nullo il ripple naturale del bus DC l'aumento di tensione è direttamente proporzionale all'energia trasmessa dal MAT all'inverter ed inversamente proporzionale alla capacità del bus.
Nell'istante in cui tale tensione del bus aumenta, l'inverter non riceve più energia dalla rete, in quanto i diodi del ponte non saranno mai in polarizzazione diretta. Quindi puoi approssimare l'aumento di tensione unicamente per il contributo dell'energia prodotta dal motore e la capacità dei condensatori del bus. A te il compito di vedere in che relazione dimensionale stanno i due elementi.
Quando questa tensione aumenta, diventa pericolosa per gli isolamenti. I primi ad accorgersene sono tipicamente i condensatori, quindi prima che tale valore di tensione superi il limite di tensione dei condensatori usati, un banalissomo transistor chiudera il bus DC su una resistenza di dissipazione dell'energia. Non serve fare nulla di diverso. Il modello è quindi una capacità di condensatori, una resistenza di dissipazione, un motore che sta generando. Basta sovrapporre gli effetti.
Poi, una chicca: quando la resistenza si surriscalda, tramite un sensore di temperatura il chiopper viene disattivato e, se il motore contina a generare, esploderà tutto...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Chopper

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 mar 2013, 22:54

La resistenza di frenatura, (chopper), non è un oggetto comandato da divinità. La si sceglie in un certo tange in funzione dell'energia da dissipare e delle capacità del circuito di frenatura: I max del transistor d'innesco, dell piste dei PCB, della caratteristiche dei condensatori.
Un simulatore quindi deve avere tra i suoi parametri la possibilità di scelta di una resistenza di frenatura entro un range definito e limitato dagli altri vincoli progettuali.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti