Ciao a tutti,
Scrivo sul forum per ricevere aiuto su un circuito con TX/RX infrarossi che funzioni come una barriera: interrompendo il fascio ir devo avere in uscita un livello logico positivo (5v) che sarà andrà successivamente gestito tramite arduino.
La distanza da coprire tra tx e rx è al max 1mt
mi potete dare qualche dritta sui componenti Tx Rx da utilizzare ?
Grazie
Barriera con infrarossi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dipende da cosa ci devi fare.
1m non è poco da riuscirci con un normale pilotaggio del fotodiodo; o su lavora di lenti per tenere concentrato il raggio (e la semplicità va a farsi friggere) oppure si va su di corrente ma occorre iniziare ad impulsarla.
Quindi niente 100% ed allora iniziano a farsi rentire problemi legati alla dimensione ed alla velocità dell'oggetto da rillevare che deve interrompere il raggio per un tempo pari almeno ad un periodo ...
Comunque se vai in qualche sito di produtori di optoelettronica (es. Osram) trovi i dati tecnici dei componenti e anche delle application notes, spesso sono un buon punto di partenza.
Bye
Ser.Tom
1m non è poco da riuscirci con un normale pilotaggio del fotodiodo; o su lavora di lenti per tenere concentrato il raggio (e la semplicità va a farsi friggere) oppure si va su di corrente ma occorre iniziare ad impulsarla.
Quindi niente 100% ed allora iniziano a farsi rentire problemi legati alla dimensione ed alla velocità dell'oggetto da rillevare che deve interrompere il raggio per un tempo pari almeno ad un periodo ...
Comunque se vai in qualche sito di produtori di optoelettronica (es. Osram) trovi i dati tecnici dei componenti e anche delle application notes, spesso sono un buon punto di partenza.
Bye
Ser.Tom2
voti
Compra un puntatore laser economico da taschino e puntalo su un fototransistor col quale fare la barriera (io ne avevo trovato uno a 5€ da un vù cumprà diversi anni fa). Il fototransistor messo in Darlington con transistor normale e un pull up da 10kOhm riesce a darti un livello logico non male. Con questo sistema c'ho fatto delle foto decenti
Ciao da Pietro.
Ciao da Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
simo85 ha scritto:Si chiamano venditori ambulanti.
UPS...
! Non volevo affatto essere offensivo, ci mancherebbe!!!
Intendevo solo dire che l'ho comprato da un... venditore ambulante, appunto, nulla di più!
-

PietroBaima

0
voti
simo85 ha scritto:PietroBaima ha scritto:da un vù cumprà
Si chiamano venditori ambulanti.
Direi che il termine tecnico corretto è "venditore ambulante abusivo", giusto per differenziare dai tanti onesti venditori che si alzano alle 5 del mattino per portare la propria bancarella al mercato .... e che hanno regolare partita iva, ti rilasciano lo scontrino, pagano le tasse e ti cambiano la roba se non ti va bene ...
Bye
ser.TomP.S e quanto è durato il laser ... ?
1
voti
SerTom ha scritto:P.S e quanto è durato il laser ... ?
Mah, per quello funziona ancora adesso, non posso lamentarmi. Naturalmente non ha mai funzionato con le sue batterie, credo di averlo modificato appena arrivato a casa
-

PietroBaima

7 messaggi
• Pagina 1 di 1