estensione lan
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] estensione lan
salve a tutti, ho un urgentissimo problema con il mio nuovo router, (unico che posso utilizzare, cosi mi han detto gli installatori). passando al dunque: ho appena attivato il servizio eolo+voce, in pratica ho una connessione internet piu il servizio VoIP che non usa il classico servizio telecom, o simili, su doppino telefonico o fibra ottica, utilizzo il wi-max, il problema e molto semplice, l antenna e alimentata da un apposito alimentatore, che tramite un cavo lan mi alimenta la stessa e permette il passaggio dati upload e download, fin qui tutto ok, l altra faccia dell alimentatore: predisposto per la connessione alla lan, quindi senza impulsi elettrici di potenza, come la porta per antenna. questo alimentatore e situato nel sottotetto, un piano sotto ce il mio arrivo del cavo. se collego il router che mi hanno dato loro alla fine di questo cavo non si configura nemmeno con l antenna ( un ventina trentina di metri, non chilometri ), se invece collego il mio router che gia avevo nessun problema, la connessione va benissimo la velocita e discreta e il servizio dhcp e fantastico. resta il fatto che non posso portare il router in dotazione giu, e, come detto da loro, e l unico che puo essere in grado di estrapolare il collegamento rj11 (doppino telefonico, su questa linea.. avevo gia due adattori ata [due semplici router che si mettono a monte della rete in "serie" e mi estrapolano il collegamento analogico. ora la mia domanda e: siccome non posso tirar giu affianco al cavo dati un doppino telefonico (impianto vecchio canaline troppo strette e colme di cavi, elettrici sopratutto!!!!) come posso fare per tenere giu il router che mi hanno dato? e il segnale troppo debole che arriva giu e lui non lo sente no? perche da sotto l alimentatore dell antenna si collega perfettamente! come posso fare? non esiste un amplificatore del segnale da mettere a valle o a monte? o non posso lasciare direttamente su altro router, per esempio il kraun e mettere quello con il servizio voip giu? puo essere che amplifichi qualcosa? mi hanno detto che per quel cavo non dovrei avere problemi nemmeno su distanze di 100 m con in mezzo cavi a tensioni fino a 500 v.. qualcuno mi puo aiutare? grazie in anticipo!!
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
ho un router con adattatore ata interno, che non puo avere un wan con ip automatico, questo se messo sotto l alimen dell antenna funziona, se lo porto a circa 20-30 m di distanza, non va piu, perche?
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
Non ho capito molto bene la configurazione che hai, magari con uno schema si capiva meglio....(se lo fai mi raccomando usa FidoCadJ)
Ho capito che hai una connessione Wi-Max, con antenna esterna alimentata con tecnica PoE da un alimentatore nel sottotetto, che dovrebbe avere due attacchi RJ-45, uno da mandare all'antenna e uno a cui attaccarsi per usufruire della rete internet.
Inoltre se hai un anche contratto voce allora avrai sicuramente un apparecchio che fa da "adattatore" tra la rete ethernet e la linea telefonica analogica, che ovviamente non può essere sostituito per motivi contrattuali.
Spiegami meglio dov'è il problema
PS. i cavi ethernet CAT5 sono certificati per 100m di cui solitamente 70m in canala e 15m per ogni lato del cavo tra i due utilizzatori.
Ho capito che hai una connessione Wi-Max, con antenna esterna alimentata con tecnica PoE da un alimentatore nel sottotetto, che dovrebbe avere due attacchi RJ-45, uno da mandare all'antenna e uno a cui attaccarsi per usufruire della rete internet.
Inoltre se hai un anche contratto voce allora avrai sicuramente un apparecchio che fa da "adattatore" tra la rete ethernet e la linea telefonica analogica, che ovviamente non può essere sostituito per motivi contrattuali.
Spiegami meglio dov'è il problema
PS. i cavi ethernet CAT5 sono certificati per 100m di cui solitamente 70m in canala e 15m per ogni lato del cavo tra i due utilizzatori.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
Ad ogni modo che l'installatore per non complicarsi la vita ti abbia detto che funziona solo con quel router lo capisco, ma non e' una cosa vera. Eolo + voce e' una normale connessione wimax o hyperlan ( a seconda dei ponti a cui ti connettono ), e come connessione lavori come una normale PPPoE ( come una adsl ) e quindi, come se ho ben capito tu stesso hai gia' verificato, puoi gestirla bene da qualsiasi router.
Il problema, sempre se ho capito bene, e' la parte voip, il loro router ha un ata interno che ti offre l'uscita analogica ( una FXS ) a cui attaccare il tuo telefono. Ma la linea voce di eolo e' semplicemente una normale linea SIP, quindi, avendo i dati che comunque Eolo fornisce, pui usarla da qualsiasi ATA e/o centralino VoIP che supporti sip, sia hw che sw.
Ovviamente devi saper come gestire una linea SIP dietro un NAT visto che hai un router "davanti", ma e' una cosa fattibilissima. E se hai determinati router dove magari puoi installare OpenWRT, non e' difficile installare sul router stesso asterisk ( un centralino telefonico software molto noto ) e gestire la cosa direttamente dal router per evitare i problemi di NAT, e poi all'interno usare un normale ATA che si autentica sul tuo centralino e/o addirittura direttamente telefoni VoIP ( software o hardware che sia ).
Il problema, sempre se ho capito bene, e' la parte voip, il loro router ha un ata interno che ti offre l'uscita analogica ( una FXS ) a cui attaccare il tuo telefono. Ma la linea voce di eolo e' semplicemente una normale linea SIP, quindi, avendo i dati che comunque Eolo fornisce, pui usarla da qualsiasi ATA e/o centralino VoIP che supporti sip, sia hw che sw.
Ovviamente devi saper come gestire una linea SIP dietro un NAT visto che hai un router "davanti", ma e' una cosa fattibilissima. E se hai determinati router dove magari puoi installare OpenWRT, non e' difficile installare sul router stesso asterisk ( un centralino telefonico software molto noto ) e gestire la cosa direttamente dal router per evitare i problemi di NAT, e poi all'interno usare un normale ATA che si autentica sul tuo centralino e/o addirittura direttamente telefoni VoIP ( software o hardware che sia ).
Franco (nextime) Lanza
Direttore ricerca & sviluppo, main developer e Geek
presso Unixmedia S.r.l. - Sistemi domotici innovativi su rete Ethernet
Sito aziendale: http://www.unixmedia.it
Prodotti, shop, area-tecnca: http://domotika.unixmedia.net
0
voti
Il cavo e un normalissimo cavo eth ftp 5e l ho crimpato io è sono sicuro che è a posto, come dimostra un altro router che mi si collega immediatamente, il problema VoIP viene dopo, qui non riesco nemmeno a portare la linea internet giù, perché? Per essere sicuro che non ci sia una perdita di segnale ho intervallato il cavo con prima
Uno e poi due switch, per ripristinare il segnale.. Ma niente..
Uno e poi due switch, per ripristinare il segnale.. Ma niente..
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
Si, ho capito che il problema non e' la linea voip ma il router che non riesce a stabilire la connessione con il cavo di discesa. Ma al di la dei giusti consigli che ti stanno dando ( crimpatura etc ), mi riferivo al fatto che dicevi che:
1- devi per forza usare il loro router ( cosa non vera )
2- dicevi se non erro che usando il tuo "vecchio" router la connessione andava, ma in quel caso avevi poi il problema della linea telefonica
1- devi per forza usare il loro router ( cosa non vera )
2- dicevi se non erro che usando il tuo "vecchio" router la connessione andava, ma in quel caso avevi poi il problema della linea telefonica
Franco (nextime) Lanza
0
voti
Esatto, si poi la conferma della crimpatura esatta del cavo e data dalla connessione che si riesce a stabilire con un altro mio router, certo il problema e la linea telefonica, dato che mi hanno detto che è necessario utilizzare solo quel router li per la trasmissione dei dati analogici, ( uso del telefono ) . Proprio per questo non mi hanno dato user password e stun per la configurazione del mio adattatore ata!
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
http://www.google.it/search?hl=it&tbm=i ... o%20spa122 ho gia comprato questo, che mi sembrava abbastanza professionale e versatile nello stesso tempo. ma per poter configuarlo ho comunque bisogno di user password e stun, che non mi hanno fornito e che non mi formiscono perche loro "viaggiano su altri sistemi propri, tipo wimax ecc", come mi dicono, anche se non capisco cosa possa di aver di.. diverso, dato che e una normalissima connessione wimax...
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
[10] Re: estensione lan
La configurazione standard per questo tipo di connessioni è la seguente:
dove con "Antenna" si indica il router wireless che connette con il ponte radio del WISP (Wireless Internet Service Provider), il POE injector è l'adattatore che manda l'alimentazione all'antenna tramite il cavo ethernet e a valle ci può essere un PC o uno switch ethernet che serve più PC o altri dispositivi che necessitano di connettività.
Quella che segue, invece, è la configurazione con VOIP:
La differenza, in questo caso, è l'interposizione di una VOIP box, o un router con supporto per tale protocollo, che consente di collegare dei telefoni normali alla sua presa RJ11.
In entrambe i casi il WISP non consentirà al cliente di amministrare il router sopra denominato "Antenna" perché ha una paura fottuta che il cliente possa mettere le mani dove non deve e creare problemi all'infrastruttura di rete e agli altri clienti.
La VOIP box dovrebbe essere amministrabile dal cliente in quanto, tramite quella, troppi danni non ne può fare; male che vada la configura a capocchia e non telefona.
Il router Cisco che hai scelto dovrebbe andare benone.
Il traffico VOIP lo paghi a parte? Hai un tetto massimo? Mi rimane oscuro il motivo per cui la VOIP box la devono gestire loro e tu ne devi restare fuori.
dove con "Antenna" si indica il router wireless che connette con il ponte radio del WISP (Wireless Internet Service Provider), il POE injector è l'adattatore che manda l'alimentazione all'antenna tramite il cavo ethernet e a valle ci può essere un PC o uno switch ethernet che serve più PC o altri dispositivi che necessitano di connettività.
Quella che segue, invece, è la configurazione con VOIP:
La differenza, in questo caso, è l'interposizione di una VOIP box, o un router con supporto per tale protocollo, che consente di collegare dei telefoni normali alla sua presa RJ11.
In entrambe i casi il WISP non consentirà al cliente di amministrare il router sopra denominato "Antenna" perché ha una paura fottuta che il cliente possa mettere le mani dove non deve e creare problemi all'infrastruttura di rete e agli altri clienti.
La VOIP box dovrebbe essere amministrabile dal cliente in quanto, tramite quella, troppi danni non ne può fare; male che vada la configura a capocchia e non telefona.
Il router Cisco che hai scelto dovrebbe andare benone.
Il traffico VOIP lo paghi a parte? Hai un tetto massimo? Mi rimane oscuro il motivo per cui la VOIP box la devono gestire loro e tu ne devi restare fuori.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2