Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comandare relè da consumo pompa acquario

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Comandare relè da consumo pompa acquario

Messaggioda Foto UtenteCptBurp » 18 apr 2013, 21:40

Intanto un saluto a tutto il forum, visto che sono appena iscritto O_/

Per il resto, cercherò di essere più sintetico possibile ma, ovviamente, se servono ulteriori info, chiedete pure... ci mancherebbe.

Neccessaria premessa:
Tutto l'ambaradan fa parte di un sistema Home Made di raffreddamento del PC ad H2O, e fatto tutto all'insegna della funzionalità e del risparmio (o come lo definisco io "Grezzo ma efficace" :D )
Waterblock ricavato da un blocchetto di alluminio trapanato e levigato, radiatore d'automobile inscatolato in mobiletto apposito con 2 ventole da 12', secchio da 5 kg. di pittura murale come "deposito H2O" con pompa da acquario immersa.

E' un progetto già in lavoro in fase "beta" (mi sta rafreddando il PC con cui lavoro) ma che devo ancora affinare e finire in alcune parti.
Al momento, la parte "gestione elettrica" e ancora in fase "test" (le ventole viaggiano con un alimentatore da PC provvisorio alimentate a 5v.)

Proprio riguardo a questa "gestione elettrica", tutto fatto principalmente con componenti riciclati da altri circuiti, oltre all'alimentazione variabile delle ventole (con 7805 adattato) volevo un controllo sull'effettivo funzionamento della pompa dell'H2O, visto che un eventuale guasto sarebbe completamente "invisibile" fino al danneggiamento della CPU... cosa che, ovviamente, vorrei evitare :?
Il secchio d'H2O mi garantisce una discreta autonomia anche con le ventole spente (già ben verificato) e, per questo, ho già previsto lo spegnimento con script apposito su SpeedFan che, oltre ad una certa temperatura, fa partire "PsShutdown" della Sisinternals... ma è comunque una procedura abbastanza "lenta"... e comunque sempre "SoftWare", perciò non sempre perfettamente affidabile.
Se dovessi avere un guasto della pompa, cosa sempre possibile, temo che l'innalzamento della temperatura sarebbe decisamente più rapido... sopratutto, magari, proprio durante una sessione di gioco on-line.
Per evitare questo avevo pensato ad un flussostato sul tubo di mandata della pompa che comanda un relè al quale è condizionata l'alimentazione 220 V dell'alimentatore del PC.
Ovviamente in priorità Reset.
Fin chè la pompa funziona, l'H2O circola, il relè rimane eccitato e all'alimentatore del PC gli arriva la tensione di rete per avviarsi.
In qualunque momento ci dovesse essere un problema al flusso di H2O, il flussostato si disattiva, diseccita il relè che leva immediatamente la tensione all'alimentatore e il PC si chiude immediatamente.
Per i dati o il sistema non è un grave problema, bruciare la CPU lo è molto di più !

Fin qua nessun problema... teorico.
Il "problema" è sorto quando mi sono trovato per le mani il flussostato adatto per quel tipo di uso (almeno quello che sono riuscito a trovare in rete ad un prezzo ragionevole).
Tutto perfetto, tutto funzionante, ma... mi limita parecchio la portata dell'H2O.
Trattandosi di un Waterblock ricavato da un blocchetto d'alluminio, trapanato con percorso a "S"... lavora principalmente sulla velocità del ricambio d'H2O, e non sulla quantità di trasferimento di temperatura AL>H2O per singola passata (spero di essermi spiegato).

E qua arriva (finalmente) la domanda:

E' possibile, in qualche maniera semplice ed economica, comandare un relè direttamente dal consumo in amper di una apparecchiatura ?

Nella fattispecie...
Esiste un sistema per rilevare direttamente il consumo di corrente della pompa che uso, magari sullo stesso cavo di alimentazione (permettendomi di evitare il flussostato) e fare in modo che questo "sistema" comandi in qualche maniera il relè che condiziona l'alimentazione del mio PC ?

Con qualche bobina... resistenze di shunt... qualunque diavoleria elettrico/elettronica "semplice"... anche grezza ed empirica, mi basta funzioni.
Decisamente scarterei acquisti di sensori costosi e/o integrati complessi con software da programmare o simili.

Ringrazio qualunque suggerimento serio e funzionale... ;-)

O_/
Foto UtenteCptBurp
15 1 2

0
voti

[2] Re: Comandare relè da consumo pompa acquario

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 19 apr 2013, 6:40

Se puoi mettere uno shunt nel circuito della pompa

con un semplice comparatore unidirezionale a soglia
è possibile rilevare il passaggio di corrente
e comandare un relè.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Comandare relè da consumo pompa acquario

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 apr 2013, 9:20

Si, ma quelle pompe funzionano a tensione di rete 230VAC.
Inoltre, anche se fosse alimentata in continua, se la pompa si blocca pur essendo alimentata, il comparatore forse non interviene perché la corrente nel resistore è presente.
La prima cosa che farei per avere più sicurezza, anche se c'entra poco con l'elettronica, sarebbe di mettere due pompe in parallelo. Sono pompe centrifughe e non volumetriche, quindi non dovrebbero subentrare particolari problemi di sforzo dovuti a tubi con sezioni piccole (per due pompe).

PS: userei acqua distillata per evitare incrostazioni calcaree nel circuito idraulico.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Comandare relè da consumo pompa acquario

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 19 apr 2013, 10:43

CptBurp ha scritto: resistenze di shunt...

L'avevi proposta tu. Certo in alternata bisognerebbe
prevedere un optoisolatore.
Quindi se metti due pompe non serve più la rilevazione
di corrente?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Comandare relè da consumo pompa acquario

Messaggioda Foto Utentemir » 19 apr 2013, 11:25

Foto UtenteCptBurp, credo che il flussostato sia la soluzione migliore in quanto verifica l'effettiva circolazione dell'acqua,e risulta essere la soluzione più semplice e rapida; utilizzando il controllo sul motore non è detto che si abbia la sicurezza del controllo di efficienza dle sistema, perché se l'ipotetico shunt o sensore che sia non è adeguatamente dimensionato o no nsono previste le dovute protezioni (che intervengono ed aprono il circuito) cosa succederebbe se per ipotesi :
-la girante si blocca ed il motore si "punta" ma non interviene alcuna protezione ? succede che lo shunt o sensore sente comunque l'assorbimento ed il sistema è alimentato, ma di fatto l'acqua non circola e ......
-la girante non gira perché si "schiavetta" dall'asse del motore, quest'ultimo continua a girare lo shunt o sensore sente l'assorbimento il sistema è alimentato ma l'acqua non circola e .....
se il problema del flussostato poi diventa la portata è probabile che il flussostato non sia quello adeguato, pertanto si deve trovar eun'adeguato flussostato ad esempio di tipo a sensore magnetico e/o della giusta portata, in pratica direi che se il controllo sia fondamentale sulla circolazione dell'acqua, è qeullo l'elemento da monitorare, anche perché se l'acqua scarseggia la papera non galleggia... :D
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Comandare relè da consumo pompa acquario

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 apr 2013, 11:32

Secondo me una soluzione semplice ed economica potrebbe essere monitare direttamente la temperatura sulla CPU, per esempio con un NTC solidale al dissipatore.
In fondo è quella la variabile che ci interessa.

O_/
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Comandare relè da consumo pompa acquario

Messaggioda Foto Utentemir » 19 apr 2013, 11:37

PietroBaima ha scritto:..monitare direttamente la temperatura sulla CPU, per esempio con un NTC solidale al dissipatore.

io mi ero fermato al controllo del sistema di circolazione acqua,però il controllo della temperatura CPU può essere correttamente inserito nel sistema di gestione/controllo raffreddamento. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Comandare relè da consumo pompa acquario

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 apr 2013, 11:39

:ok:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Comandare relè da consumo pompa acquario

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 apr 2013, 14:00

PietroBaima, ottima idea.
Ma le CPU più recenti, ma neanche tanto, non hanno già un sistema interno che manda la CPU in idle in caso di sovratemperatura?
Resta inteso che questo, in caso di overclocking estremo, non so se sia sufficiente.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Comandare relè da consumo pompa acquario

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 apr 2013, 14:42

FedericoSibona ha scritto:PietroBaima, ottima idea.

Grazie.
FedericoSibona ha scritto:Resta inteso che questo, in caso di overclocking estremo, non so se sia sufficiente.

Sì, infatti mi preoccupavo di quello. In caso di overclocking o altro che incrementi la temperatura della CPU, per quanto ne so, le curve di rilassamento termico presunte potrebbero non essere quelle reali e questo potrebbe portare il processore fuori dal SOA per un tempo sufficiente a distruggerlo.
Se il sistema di raffreddamento è fatto bene, il raffreddamento deve seguire delle curve, dette di rilassamento termico, ben definite, per non danneggiare l'oggetto.
Queste curve sono presunte, in funzione del riscaldamento della CPU durante l'uso normale e non overclockato.
Se disalimento il processore e anche le ventole contemporanemente la temperatura potrebbe non scendere nel modo previsto, lasciando il processore fuori dal SOA per troppo tempo.
In via precauzionale io metterei l'NTC e quando la temperatura supera una soglia di sicurezza staccherei tutto tranne le ventole.
Anche mettere dei sistemi a ritondanza potrebbe essere una buona idea, in fondo tutto si può guastare: pompa, ventola e chissà cos'altro.
Quello che cercherei di non fare mai avvenire, per fare un sistema robusto, è il surriscaldamento della CPU, che purtroppo potrebbe anche capitare dopo aver tolto alimentazione.
L'azione dovrebbe essere duplice: togliere alimentazione e continuare a raffreddare.
Una cosa interessante che posso segnalare, come curiosità perché non è questo il caso, è che anche il raffreddamento troppo veloce potrebbe essere un problema: se raffreddo qualcosa troppo velocemente posso danneggiarlo proprio come se lo scaldassi troppo. :D

O_/
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY