Per il resto, cercherò di essere più sintetico possibile ma, ovviamente, se servono ulteriori info, chiedete pure... ci mancherebbe.
Neccessaria premessa:
Tutto l'ambaradan fa parte di un sistema Home Made di raffreddamento del PC ad H2O, e fatto tutto all'insegna della funzionalità e del risparmio (o come lo definisco io "Grezzo ma efficace"
Waterblock ricavato da un blocchetto di alluminio trapanato e levigato, radiatore d'automobile inscatolato in mobiletto apposito con 2 ventole da 12', secchio da 5 kg. di pittura murale come "deposito H2O" con pompa da acquario immersa.
E' un progetto già in lavoro in fase "beta" (mi sta rafreddando il PC con cui lavoro) ma che devo ancora affinare e finire in alcune parti.
Al momento, la parte "gestione elettrica" e ancora in fase "test" (le ventole viaggiano con un alimentatore da PC provvisorio alimentate a 5v.)
Proprio riguardo a questa "gestione elettrica", tutto fatto principalmente con componenti riciclati da altri circuiti, oltre all'alimentazione variabile delle ventole (con 7805 adattato) volevo un controllo sull'effettivo funzionamento della pompa dell'H2O, visto che un eventuale guasto sarebbe completamente "invisibile" fino al danneggiamento della CPU... cosa che, ovviamente, vorrei evitare
Il secchio d'H2O mi garantisce una discreta autonomia anche con le ventole spente (già ben verificato) e, per questo, ho già previsto lo spegnimento con script apposito su SpeedFan che, oltre ad una certa temperatura, fa partire "PsShutdown" della Sisinternals... ma è comunque una procedura abbastanza "lenta"... e comunque sempre "SoftWare", perciò non sempre perfettamente affidabile.
Se dovessi avere un guasto della pompa, cosa sempre possibile, temo che l'innalzamento della temperatura sarebbe decisamente più rapido... sopratutto, magari, proprio durante una sessione di gioco on-line.
Per evitare questo avevo pensato ad un flussostato sul tubo di mandata della pompa che comanda un relè al quale è condizionata l'alimentazione 220 V dell'alimentatore del PC.
Ovviamente in priorità Reset.
Fin chè la pompa funziona, l'H2O circola, il relè rimane eccitato e all'alimentatore del PC gli arriva la tensione di rete per avviarsi.
In qualunque momento ci dovesse essere un problema al flusso di H2O, il flussostato si disattiva, diseccita il relè che leva immediatamente la tensione all'alimentatore e il PC si chiude immediatamente.
Per i dati o il sistema non è un grave problema, bruciare la CPU lo è molto di più !
Fin qua nessun problema... teorico.
Il "problema" è sorto quando mi sono trovato per le mani il flussostato adatto per quel tipo di uso (almeno quello che sono riuscito a trovare in rete ad un prezzo ragionevole).
Tutto perfetto, tutto funzionante, ma... mi limita parecchio la portata dell'H2O.
Trattandosi di un Waterblock ricavato da un blocchetto d'alluminio, trapanato con percorso a "S"... lavora principalmente sulla velocità del ricambio d'H2O, e non sulla quantità di trasferimento di temperatura AL>H2O per singola passata (spero di essermi spiegato).
E qua arriva (finalmente) la domanda:
E' possibile, in qualche maniera semplice ed economica, comandare un relè direttamente dal consumo in amper di una apparecchiatura ?
Nella fattispecie...
Esiste un sistema per rilevare direttamente il consumo di corrente della pompa che uso, magari sullo stesso cavo di alimentazione (permettendomi di evitare il flussostato) e fare in modo che questo "sistema" comandi in qualche maniera il relè che condiziona l'alimentazione del mio PC ?
Con qualche bobina... resistenze di shunt... qualunque diavoleria elettrico/elettronica "semplice"... anche grezza ed empirica, mi basta funzioni.
Decisamente scarterei acquisti di sensori costosi e/o integrati complessi con software da programmare o simili.
Ringrazio qualunque suggerimento serio e funzionale...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π