Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

GND su alimentatore duale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] GND su alimentatore duale

Messaggioda Foto Utentekiske » 9 mag 2013, 18:49

Salve a tutti!

Vorrei implementare il circuito al link:

http://bazylewicz.pl/elektronika/pga2310_preamp/schematics/dual_5V_power_supply.pdf

Ma essendo un (super)neofita, e avendo già perso un bel po' di tempo cercando su google, non riesco a capire dove collegare il fisicamente i 2 gnd.
Io ho pensato di collegare sia la rete AGND che DGND allo chassis, il quale è collegato alla terra della presa elettrica. Ma visto che lo scopo del circuito è di fornire 2 alimentazioni separate, non so se sia la cosa giusta da fare... (a dire il vero non lo so a prescindere.... :( )
Smanettando con DipTrace, ho fatto questo layout, in cui le reti gnd non sono collegate:

http://img594.imageshack.us/img594/766/86977527b.jpg

Qualcuno mi può cortesemente dare delle delucidazioni in merito?
Grazie!
Foto Utentekiske
5 2

3
voti

[2] Re: GND su alimentatore duale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 mag 2013, 19:57

Quello e` un alimentatore specifico per un sistema misto analogico e digitale: i due gnd vanno uniti insieme sulla scheda dove si incontrano i due mondi, tipicamente sotto al convertitore A/D.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: GND su alimentatore duale

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 10 mag 2013, 0:27

kiske ha scritto:Vorrei implementare il circuito al link:

http://bazylewicz.pl/elektronika/pga231 ... supply.pdf

Comunque se devi alimentare un PGA2310 ti consiglio (se puoi) di usare una tensione di almeno +- 12V per la parte analogica. Altrimenti, se rimani a +- 5V puoi optare anche per il PGA2311.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: GND su alimentatore duale

Messaggioda Foto Utentekiske » 10 mag 2013, 10:56

Grazie per le risposte...

Il circuito non fa conversioni A/D, le due 5V sono usate una per gestire microcontroller, display etc, ed una per gestire il PGA2310, il quale richiede oltre ai +/- 15V (per i quali verrà realizzato un alimentatore ad hoc con proprio toroidale), anche i 5V per la sezione di controllo.

Al di la' dell'applicazione specifica, la mia domanda voleva essere un po' più generale riguarda alla connessione GND.
Andando sull'aspetto pratico, la PCB da me postata, nel contesto del progetto:
http://bazylewicz.pl/pga2310_preamp/
E corretta?
Foto Utentekiske
5 2

0
voti

[5] Re: GND su alimentatore duale

Messaggioda Foto Utentekiske » 15 mag 2013, 18:02

ri-salve a tutti...:)

Anzitutto mi scuso per aver violato alcune regole di etichetta del forum (come ad esempio non utilizzare Fidocad... :-) )

Ho sfogliato in modo più approfondito ey e mi sono reso conto della miniera di informazioni che contiene... pertanto ho provato un po' a "fare i compiti" da solo, trovando l'interessantissima wiki su Terra, massa e riferimento, concetti che nella mia mente erano equivalenti...:(

Mi rimangono comunque una serie di quesiti che posterò nel momento in cui avrò ridisegnato (così faccio un po' di pratica) con FidoCadJ gli schemi.

Nel frattempo volevo chiedere se esiste una sezione apposita dove presentarmi....
Foto Utentekiske
5 2

0
voti

[6] Re: GND su alimentatore duale

Messaggioda Foto Utentemir » 15 mag 2013, 18:06

kiske ha scritto:volevo chiedere se esiste una sezione apposita dove presentarmi....

benvenuto in Electroyou, per le presentazioni non c'è una sezione dedicata, puoi però (se vuoi) inserire una minibiografia nel tuo profilo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale