Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Compagno di studi: Programmazione PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios

1
voti

[1] Compagno di studi: Programmazione PLC

Messaggioda Foto Utentemichelephoenix » 14 mag 2013, 14:27

Ragazzi da autodidatta mi sto avvicinando al mondo della programmazione dei PLC, in pratica per adesso in questo settore ho conoscenze prossime allo zero, però ho tanta voglia di imparare, ho appena acquistato, (dopo aver letto tante opinioni favorevoli in giro per il web) il libro:

Manuale di programmazione dei PLC di Luca Bergamaschi ( HOEPLI )

La mia idea è quella di leggere il libro e man mano provare gli esercizi proposti alla fine di ogni capitolo o all'interno del capitolo stesso, magari inizialmente con qualche software per simulare il tutto, ho letto, anche sul forum, che per la CPU Siemens S7-200 qualche simulatore dovrebbe esserci, inizialmente inizierò a giocare con questi e poi appena mi sentirò minimamente preparato, penserò all'acquisto di qualcosa di reale.

Il mio invito è rivolto a tutti i neofiti che magari come me stanno partendo da zero e che casomai hanno acquistato anche il mio stesso libro, quindi se volete possiamo iniziare a confrontarci sulle cose che man mano studiamo.

O_/
Foto Utentemichelephoenix
90 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Compagno di studi: Programmazione PLC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 mag 2013, 21:17

Non ho capito molto bene il tuo intervento che, però, mi sembra sia in linea anche con un commento che hai lasciato altrove.
Ti faccio osservare che su questo forum, ed in questa sezione, troverai esponenti della programmazione di PLC di elevato calibro, come: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios, Foto UtenteIvan_Iamoni, Foto Utentemazekika, Foto Utenteg.schgor ed altri che mi sfuggono. E ti ricordo inoltre che postando i tuoi problemi ricordando le semplici regole del forum, avrai a disposizione una ampia platea di utenti potenzialmente in grado di soddisfare le tue richieste, (rispettando anche le loro esigenze).

Non ho capito il discorso sul compagno di studi, che francamente credo sia difficile da mettere in pratica, ma confido che potrai trarre un vantaggio proficuo nell'esporre le tue difficoltà e perplessità sul forum.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Compagno di studi: Programmazione PLC

Messaggioda Foto Utentemichelephoenix » 14 mag 2013, 21:41

La mia era una richiesta rivolta ad eventuali utenti, magari anche futuri, intenzionati ad avvicinarsi al mondo dei PLC, che come me ne sanno poco e niente, magari ci si sarebbe potuto scambiare materiale da studiare o sarebbe potuto iniziare un percorso di studi insieme, la modalità con la quale effettuare tutto ciò la si può sempre organizzare, magari anche attraverso il forum, oppure contatti privati.

Per quanto riguarda invece eventuali aiuti su determinate questioni o argomenti, ti ringrazio per il tuo invito ed in futuro sarò ben lieto di ricevere aiuto dai vari esperti del forum, e non penso mancherà occasione per eventuali domande da parte mia.
Foto Utentemichelephoenix
90 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Automazione industriale ed azionamenti