I REQUISITI INDISPENSABILI PER POTER OPERARE CON IL PLC
• È necessario conoscere molto bene gli Schemi Funzionali, condizione necessaria per avviarsi all’uso e programmazione e dei PLC. Il programma trasferito in un PLC, non altro che una rappresentazione su personal computer dello schema funzionale.
• Occorre, anche, essere a conoscenza delle leggi base e dei concetti generali dell’Elettrotecnica (che cos’è un relé, un contattore, un motore, un avviamento stella-triangolo, una elettrovalvola, e comunque tutto ciò che circonda il PLC nel suo campo di applicazione ecc).
• Per utilizzare un PLC è anche indispensabile saper utilizzare un Personal Computer con i relativi software, visto che la programmazione dei PLC si esegue proprio in tale ambiente.
• Non é fondamentale essere degli esperti di elettronica, anche se é utile la conoscenza delle nozioni di base.
Per gli ultimi due punti non ci sono problemi, per i primi due invece tanti, in quanti la mia è una formazione più elettronica che elettrica, in definitiva la mia richiesta è la seguente, qualcuno ha del materiale didattico, su tali schemi funzionali e sui principali componenti elettromeccanici?
Grazie per l'eventuale aiuto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

), per adesso continuo la mia ricerca sperando di incappare in qualche bel pdf che mi possa dare almeno una infarinatura iniziale su tali schemi funzionali.