Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schemi funzionali e componenti elettromeccanici

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Schemi funzionali e componenti elettromeccanici

Messaggioda Foto Utentemichelephoenix » 16 mag 2013, 16:50

Salve, mi sto avvicinando al mondo della programmazione dei PLC ed ho acquistato un libro ( Manuale di programmazione dei PLC ) che ho appena iniziato a leggere, ma alle prime pagine mi sono sorti già piccoli dubbi, anzi più che dubbi sono delle nozioni che mi mancano, del tipo non so cosa sia un finecorsa :roll: ho avviato subito una ricerca su google per trovare del materiale, ma non sono riuscito a trovare molto, tranne questo documento sui PLC che recita:

I REQUISITI INDISPENSABILI PER POTER OPERARE CON IL PLC

• È necessario conoscere molto bene gli Schemi Funzionali, condizione necessaria per avviarsi all’uso e programmazione e dei PLC. Il programma trasferito in un PLC, non altro che una rappresentazione su personal computer dello schema funzionale.
• Occorre, anche, essere a conoscenza delle leggi base e dei concetti generali dell’Elettrotecnica (che cos’è un relé, un contattore, un motore, un avviamento stella-triangolo, una elettrovalvola, e comunque tutto ciò che circonda il PLC nel suo campo di applicazione ecc).
• Per utilizzare un PLC è anche indispensabile saper utilizzare un Personal Computer con i relativi software, visto che la programmazione dei PLC si esegue proprio in tale ambiente.
• Non é fondamentale essere degli esperti di elettronica, anche se é utile la conoscenza delle nozioni di base.

Per gli ultimi due punti non ci sono problemi, per i primi due invece tanti, in quanti la mia è una formazione più elettronica che elettrica, in definitiva la mia richiesta è la seguente, qualcuno ha del materiale didattico, su tali schemi funzionali e sui principali componenti elettromeccanici?

Grazie per l'eventuale aiuto O_/
Foto Utentemichelephoenix
90 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Schemi funzionali e componenti elettromeccanici

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 mag 2013, 10:35

Ciao Foto Utentemichelephoenix.

michelephoenix ha scritto: ...qualcuno ha del materiale didattico, su tali schemi funzionali e sui principali componenti elettromeccanici?

Puoi cominciare con il leggere i documenti ai seguenti link:

http://www.elzim.altervista.org/alterpa ... EL_web.pdf

http://www.scuolabook.it/Uploaded/sanma ... review.pdf

Inoltre al seguente link c' è un elenco di libri, alcuni dei quali possono esserti utili:

http://www.electroyou.it/massimob/wiki/ ... a-mai-male

Nei seguenti thread vengono consigliati alcuni libri:

viewtopic.php?f=3&t=38588

viewtopic.php?f=3&t=6618

In internet trovi abbastanza materiale usando delle parole chiavi, nella barra di ricerca, opportune.
Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Schemi funzionali e componenti elettromeccanici

Messaggioda Foto Utentemichelephoenix » 17 mag 2013, 10:58

Prima di tutto ti ringrazio per l'avermi risposto, per quanto riguarda i link del tuo messaggio, il primo effettivamente l'avevo trovato anche io, ma è stato quasi l'unico trovato in internet dopo 2-3 ore di ricerca :cry: su tali schemi funzionali non si trova tanto materiale, oppure sono io che non so dove cercare.......
Per quanto riguarda i libri, almeno inizialmente avrei sperato di trovare qualche dispensa online gratuita, in quanto ho da pochi giorni acquistato 2 libri sui PLC e le mie scarse riserve economiche sono già finite......
Avevo pensato di acquistare, tra qualche tempo, il manuale di elettrotecnica ed automazione della HOEPLI, almeno così avrei avuto una visione su più argomenti cosa ne pensi/pensate?
Appena metterò insieme qualche soldino un libro su tali argomenti sarà il prossimo acquisto (come è dura tornare a studiare e non avere entrate economiche da lavoro #-o ), per adesso continuo la mia ricerca sperando di incappare in qualche bel pdf che mi possa dare almeno una infarinatura iniziale su tali schemi funzionali.

O_/
90 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Schemi funzionali e componenti elettromeccanici

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 mag 2013, 13:51

Se ti possono essere utili:

Al seguente link trovi una serie di pdf che riportano la simbologia elettrica a norme IEC 617:

http://www.plcforum.info/didattica/02/05.html

Ai seguenti link trovi delle spiegazioni sugli schemi funzionali:

ftp://docenti.ing.units.it/arc_stud/Lad ... 008-09.pdf

http://books.google.it/books?id=b4AWCob ... ci&f=false

Anche questo, penso, ti possa essere utile:

http://www.btscuola.bticino.it/it_IT/br ... rafici.pdf
Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Schemi funzionali e componenti elettromeccanici

Messaggioda Foto Utentemichelephoenix » 17 mag 2013, 14:14

Grazie per l'aiuto il primo e l'ultimo link li avevo trovati stamattina, mentre il secondo mi è nuovo e dopo una occhiata veloce, penso mi sia molto utile ;-) , il terzo invece anche l'avevo visto ma non avevo fatto caso alle pagine sugli schemi funzionali molto interessanti.....
90 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Schemi funzionali e componenti elettromeccanici

Messaggioda Foto Utentemichelephoenix » 17 mag 2013, 14:23

Foto Utentemrc volendo cercare tra il materiale didattico di corsi universitari, tali argomenti (costruzione e teoria degli schemi funzionali) di quali corsi fanno parte? sicuramente non settore elettronico-informatico, in quanto sto studio tali cose e di questi schemi non ne ho mai sentito parlare, penso settore elettrico, meccatronico, automazione, però mi servirebbe sapere il corso tipo (azionamenti elettrici, etc.) così mi metto e mi cerco tutte le dispense universitarie ;-)
90 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Schemi funzionali e componenti elettromeccanici

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 mag 2013, 14:50

michelephoenix ha scritto:..volendo cercare tra il materiale didattico di corsi universitari, tali argomenti (costruzione e teoria degli schemi funzionali) di quali corsi fanno parte?

Credo che il corso universitario che più si addice a questo tipo di materia sia INGEGNERIA DELL' AUTOMAZIONE,
oppure come dici MECCATRONICA.

Ad esempio:

Al seguente link trovi un elenco di pdf su molti argomenti ( tra i quali possono esserci quelli che ti interessano maggiormente ):

http://www.valentiniweb.com/piermo/sistemi/papers.htm

Oltre che cercare direttamente nei siti universitari, puoi cercare indirettamente, inserendo nella barra di ricerca internet:

Dispense automazione industriale

Slides automazione industriale

e via dicendo....

Come dicevo in precedenza, in internet c' è del materiale ma occorre perderci un po' di tempo per "scovarlo".
Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Schemi funzionali e componenti elettromeccanici

Messaggioda Foto Utentemichelephoenix » 17 mag 2013, 15:02

Quest'ultimo link ha tantissimo altro materiale.... ma trovi tutto tu :D ?

Non posso che ringraziarti nuovamente e votarti positivamente per tutti i tuoi aiuti... =D>
90 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Schemi funzionali e componenti elettromeccanici

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 mag 2013, 15:09

michelephoenix ha scritto:Non posso che ringraziarti..

Di nulla, figurati!
Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Schemi funzionali e componenti elettromeccanici

Messaggioda Foto UtenteBustox » 17 mag 2013, 16:54

Consiglio anche questo:

http://manuale.moeller.it/

saluti