spina rotonda o quadrata ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti..... guardando un po' gli elettrodomestici e altri dispositivi ho visto che molti di questi hanno alcuni la spina rotonda e altri quella comune quadrata.. mi chiedevo come mai alcuni dispositivi vengono prodotti dalla casa produttrice con la spina rotonda ? ce qualche motivo o qualche differenza in particolare che voi sappiate ? grazie
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Capisco... multipasso cosa sarebbero ? comunque io ho un alimentatore stabilizzato regolabile egh ho proprio la spina rotonda rotta, se la sostituisco con una quadrata non cambia assolutamente nulla giusto ?
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

1
voti
Le prese multipasso sono quelle che permettono di collegare diversi tipi di prese, tipo quelle da 10A, da 16A e spesso anche le Schuko, come quella nella foto.
Nel tuo caso puoi anche sostituirla con una normale, devi solo controllare se basta da 10 o serve da 16 Ampere.
Però, se hai una presa Schuko a muro o comunque hai una "ciabatta" con prese Schuko, allora ti consiglio di sostituire la spina rotta sempre con una Schuko.
Nel tuo caso puoi anche sostituirla con una normale, devi solo controllare se basta da 10 o serve da 16 Ampere.
Però, se hai una presa Schuko a muro o comunque hai una "ciabatta" con prese Schuko, allora ti consiglio di sostituire la spina rotta sempre con una Schuko.
0
voti
Oltre ad altri motivi "progettuali" per i quali le Shuko risultano essere sì, più ingombranti, ma anche più performanti dal punto di vista elettrico
c'è un piccolo/grande disagio che occorre nell'utilizzo delle altre spine, quelle che Francesco chiama "quadrate"
se ci avete fatto caso queste hanno, sicuramente per motivi di sicurezza, la prima parte degli spinotti (partendo dal lato impugnatura) rivestita in plastica e solo la parte terminale in metallo
succede spessissimo che questa prima parte in plastica abbia, di un'inezia, il diametro inferiore alla parte metallica
il risultato è che anche inserendo una di queste spine, anche in prese di marca e sicuramente con standard costruttivi ottimi, la parte metallica della spina, al momento di essere estratta si impegni nella presa e renda oltremodo difficile l'estrazione, a volte con la parziale rottura della parte esterna in plastica della presa e questo mi è successo più volte ed anche con spine recanti i soliti marchi di aderenza agli standard
K
c'è un piccolo/grande disagio che occorre nell'utilizzo delle altre spine, quelle che Francesco chiama "quadrate"
se ci avete fatto caso queste hanno, sicuramente per motivi di sicurezza, la prima parte degli spinotti (partendo dal lato impugnatura) rivestita in plastica e solo la parte terminale in metallo
succede spessissimo che questa prima parte in plastica abbia, di un'inezia, il diametro inferiore alla parte metallica
il risultato è che anche inserendo una di queste spine, anche in prese di marca e sicuramente con standard costruttivi ottimi, la parte metallica della spina, al momento di essere estratta si impegni nella presa e renda oltremodo difficile l'estrazione, a volte con la parziale rottura della parte esterna in plastica della presa e questo mi è successo più volte ed anche con spine recanti i soliti marchi di aderenza agli standard
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
capisco.... non so se avete presente le comuni prese da saldatore "weller" o da alimentatori che in pratica hanno uno spinotto quadrato a 3 pin e la spina rotonda credo si chiami cavo tripolare..... in pratica a me si è rotta la spina rotonda di quel cavo. Ora come faccio a capire se mi serve una spina da 10A o 16A ? e in piu io la sostituirei anche con un'altra rotonda ma fino ad ora ho visto nei negozi che vendono solo spine quadrate da montare le spine rotonde non ne ho mai viste e non ho presenti nemmeno come sono fatte sapreste indicarne una cosi da rendermi conto ? grazie
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

1
voti
Non vorrei che tutta la cosa fosse basata su di un fraintendimento sul cosa siano una spina rotonda ed una spina quadrata
per come l'ho capita io quando parli di spina "rotonda" e spina "quadrata"
questa è una spina "quadrata"
questa è una spina "rotonda"
mentre queste sono una spina ed una presa (volanti, da cavo) IEC
Ma siccome fai riferimento ad un qualcosa relativo ad un saldatore weller, sarebbe meglio che per disambiguare la cosa tu postassi una foto di quello di cui parli
se da una parte hai una presa IEC e dall'altra una Shuko, puoi facilmente trovare un cavo completo di ricambio, sia con IEC + Shuko che con IEC + spina normale
altrimenti puoi cambiare solo la spina sia con una Shuko che con una normale
qui in zona si trovano facilmente le Shuko anche sciolte
se serve per un saldatore weller una spina da 10A è sufficiente (10A x 220 V = 2200W di carico ammissibile)
altrimenti dici chiaramente cosa ci devi alimentare che così si può rispondere con maggior sicurezza
K
per come l'ho capita io quando parli di spina "rotonda" e spina "quadrata"
questa è una spina "quadrata"
questa è una spina "rotonda"
mentre queste sono una spina ed una presa (volanti, da cavo) IEC
Ma siccome fai riferimento ad un qualcosa relativo ad un saldatore weller, sarebbe meglio che per disambiguare la cosa tu postassi una foto di quello di cui parli
se da una parte hai una presa IEC e dall'altra una Shuko, puoi facilmente trovare un cavo completo di ricambio, sia con IEC + Shuko che con IEC + spina normale
altrimenti puoi cambiare solo la spina sia con una Shuko che con una normale
qui in zona si trovano facilmente le Shuko anche sciolte
se serve per un saldatore weller una spina da 10A è sufficiente (10A x 220 V = 2200W di carico ammissibile)
altrimenti dici chiaramente cosa ci devi alimentare che così si può rispondere con maggior sicurezza
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sarà che abito in quello che una volta era il Ricco Nord Est (adesso tanto ricco di sicuro non è più)
ma qui le trovi bianche, nere, dritte ed a "pipa" (una di queste, nera, acquistata giusto stamattina per dotare il trapano a colonna di un cavo un po' più lungo e professionale, ho preso quello arancione flessibile, apposito per attrezatura elettrica)
K
ma qui le trovi bianche, nere, dritte ed a "pipa" (una di queste, nera, acquistata giusto stamattina per dotare il trapano a colonna di un cavo un po' più lungo e professionale, ho preso quello arancione flessibile, apposito per attrezatura elettrica)
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2