Salve a tutti, volevo chiedervi un aiuto riguardo lo scambio dati tra un host PC ed un target PC.
Premetto che questa comunicazione tra i due terminali avviene in matlab/simulink con l'ausilio del toolbox xPC Target.
Descrivo rapidamente ciò che devo fare: l'host PC invierà alcuni dati su porta seriale al target (che sostanzialmente è un PC industriale) il quale deve essere in grado di leggerli dalla COM1.
Per ora devo sviluppare la parte di codice relativa al target, quindi un piccolo programma in grado di leggere dei dati dalla seriale e mostrarli a video, successivamente elaborarli in qualche modo.
Per questo motivo uso Hyperterminal per inviare i dati dall'host PC, senza perderci troppo tempo.
Per ora sono riuscito a fare un programma molto semplice che legge un solo numero alla volta;
Il mio problema è che il messaggio che dovrò decodificare sarà costituito sia da lettere che da numeri, ad es: "az123.456;el-150.265;" ed eventualmente altro....
Premesso che cercando in rete ho travato molta documentazione a riguardo, anche sull'help di matlab, ma finora purtroppo non sono riuscito a capire come configurare i parametri dei vari blocchi per estrapolare correttamente solo i numeri dalla stringa.
In xPC target ci sono delle librerie ed esempi ma non mi sono molto chiari, specialmente il settaggio dei parametri, perciò chiedo gentilmente, se qualcuno si è già imbattuto in qualcosa di simile, di darmi una mano perché non so proprio come uscirne.
Prima di confondervi le idee con gli schemi che sto usando io, attendo qualche proposta e/o suggerimento.
Spero che ci sia qualcuno interessato alla discussione.
Grazie mille in anticipo.
Un saluto
xPC Target - RS232 Read
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro