Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IMPIANTO ELETTRICO ABITAZIONE DEL 1980

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] IMPIANTO ELETTRICO ABITAZIONE DEL 1980

Messaggioda Foto Utentearapa56 » 26 mag 2013, 18:08

Vorrei porre un quesito sull'impianto elettrico di una abitazione costruita negli anni 80, si tratta di una villetta a schiera che vorrei mettere in vendita.

Negli anni 90 sono stati eseguiti gli adeguamenti normativi dell'impianto elettrico delle parti comuni ( impianto di terra e inserimento interruttore differenziale parti comuni ) di cui sono in possesso della dichiarazione di conformità.
In seguito a questo intervento è stato portato un cavo di terra e collegato all'impianto di terra interno della villetta.

Successivamente ho installato nella centralina ingresso casa un interruttore differenziale da 30mA e rifatto parzialmente l'impianto elettrico relativo alla cucina ed il bagno che sono stati ristrutturati. ( di questo intervento sono in possesso della dichiarazione di conformità che però non è stata consegnata all'ufficio tecnico del comune entro 30 gg dall'esecuzione lavori e pertanto non valida così mi dicono in comune ).

La domanda che pongo è la seguente:
quali sono gli interventi obbligatori per legge su un impianto elettrico di quel periodo da realizzare prima della vendita della casa ?

Ringrazio per la vostra collaborazione
Saluti
Foto Utentearapa56
0 2

0
voti

[2] Re: IMPIANTO ELETTRICO ABITAZIONE DEL 1980

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 mag 2013, 18:29

Non mi risulta che per mettere in vendita una casa/villetta, sia necessario che i vari impianti siano accompagnati dalle relative conformità scritte. Anzi, per dire il vero, non mi risulta nemmeno che sia obbligatorio che l'impianto elettrico sia bello che installato.
Ovviamente, un'unità immobiliare ben messa, con gli impianti a posto, realizzati a regola d'arte (relativa al periodo di installazione) e con le dichiarazioni cartacee dell'installatore, non potrà che aggiungere valore rispetto ad una situazione di impianto fatiscente.
Ma consentimi, non credo che tutto si riconduca alla presenza di un pezzo di carta.

Dato che la dichiarazione di conformità, a suo tempo non è stata presentata, ritengo comunque che l'impianto sia "non in regola" a livello legale. Niente di strano però, non è certo un caso atipico, anzi!

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: IMPIANTO ELETTRICO ABITAZIONE DEL 1980

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 mag 2013, 21:44

Puoi anche vendere un rudere.
Ovviamente questo ha effetto sulla trattativa commerciale.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: IMPIANTO ELETTRICO ABITAZIONE DEL 1980

Messaggioda Foto Utentetormen » 27 mag 2013, 10:27

Puoi richiedere una DI.RI. (dichiarazione di rispondenza). Un tecnico certifica la rispondenza alle normative vigenti dell' impianto.
Foto Utentetormen
50 2 5
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica