salve a tutti.
ho un quesito semplice semplice quest'oggi. ho recuperato un striscia led dallo schermo di un lettore dvd portatile.
la striscia è quella che fungeva da retroilluminazione ed è pressochè simile a quella in foto.
ha un connettore con positivo e negativa e sulla striscia sono visibili le 2 piste, negativo e positivo, che la percorrono da un capo all'altro. il numero di led è diviso in serie di 3 led collegate poi in parallelo.
ora io vorrei alimentare questa striscia di led, ma non conoscendo le caratteristiche dei led, non so se alimentarli con tensione e corrente uguali a quelle utilizzate per dei normali led bianchi ad alta luminosità.
alimentare striscia led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Normalmente le strip di LED vengono alimentate a tensione costante di 12V. Una conferma è che ci sono serie di tre LED con in serie un resistore. Infatti ogni LED ha tensione di funzionamento di circa 3,0/3,3V più un qualcosa che cade sul resistore di limitazione.
Scusa, ma quel circuito su PCB in foto è solo il dimmer o anche l'alimentatore dei LED?
Sarebbe utile sapere quale è l'apparecchio da cui hai cannibalizzato quei componenti e che tipo di alimentazione aveva.
Scusa, ma quel circuito su PCB in foto è solo il dimmer o anche l'alimentatore dei LED?
Sarebbe utile sapere quale è l'apparecchio da cui hai cannibalizzato quei componenti e che tipo di alimentazione aveva.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
La mia strip non è quella in foto. Non ha nessun PCB. E nessun resistore in serie ad ogni triade di led. La strip fungeva da retroilluminazione in un dvd portatile della majestic. Ho buttato tutto il resto quindi non ho altre informazioni. Io proverei ad alimentare il tutto a 12V. Solo che ogni 3 led ci vorrebbe un resistore. Ma non ho la possibilitá di montarli sulla srip. Quindi bisognerebbe porre un resistore che valga per l'intera strip
0
voti
Ma schematicamente come sono collegati questi led, come nello schema sotto?
Quanti sono in totale?
Che colore ha/aveva la luce?
Penso che fosse regolata da un current mirror o un simil- 317 in corrente costante... ma per prova un resistore andra' bene.
Quanti sono in totale?
Che colore ha/aveva la luce?
Penso che fosse regolata da un current mirror o un simil- 317 in corrente costante... ma per prova un resistore andra' bene.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Ricordi almeno che modello era e ricordi come lo alimentavi? Aveva alimentazione a rete oppure a batterie o entrambe? Se a batterie quante e quali mettevi?
Non è stata una buona idea buttare tutto il resto se volevi recuperare qualcosa, L'alimentazione o eventuali targhette dei dati avrebbero potuto dirci qualcosa.
Riesci a vedere se le triadi sono a loro volta in serie o in parallelo? Di quanti LED (o triadi) stiamo parlando?
-------------------------------------------------
rusty, mi ha preceduto, ma vedo che le richieste di informazione sono dal più al meno le stesse
Se il positivo ed il negativo corrono per tutta la lunghezza, penso che la configurazione sia come lo schema di rusty.
Aggiungo: per che uso vorresti adattarli?
Non è stata una buona idea buttare tutto il resto se volevi recuperare qualcosa, L'alimentazione o eventuali targhette dei dati avrebbero potuto dirci qualcosa.
Riesci a vedere se le triadi sono a loro volta in serie o in parallelo? Di quanti LED (o triadi) stiamo parlando?
-------------------------------------------------
rusty, mi ha preceduto, ma vedo che le richieste di informazione sono dal più al meno le stesse
Se il positivo ed il negativo corrono per tutta la lunghezza, penso che la configurazione sia come lo schema di rusty.
Aggiungo: per che uso vorresti adattarli?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Devo fare un faretto come quello in foto. Usero la strip insieme a due lwd bianchi e due led rossi, tutti da 5mm alta luminositá come quello in foto. La confifurazione di rusri è esatta. Ci sono 21 led in tutto. Sette serie da tre in parallelo
0
voti
Per 12V avrai bisogno di un resistore di 17 ohm circa, considerando i led 3.2V @ 20 mA.
Puoi usare 3 resistori in parallelo da 47 ohm 1/4 W, oppure 2 da 33 ohm 1/2 W o uno da 18 ohm da 1/2->1 W.
Puoi usare 3 resistori in parallelo da 47 ohm 1/4 W, oppure 2 da 33 ohm 1/2 W o uno da 18 ohm da 1/2->1 W.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2