Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Integrato amplificatore per chitarra 2W

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utentedrinu » 30 mag 2013, 14:34

Ciao a tutti, ho cercato un po ma niente, vorrei per favore da voi la sigla di un integrato amplificatore audio da circa 2w, c'è quello da 1w (TDA 2822 M) ma vorrei arrivare almeno a 1,5-2w. Mono perché vorrei usarlo per amplificare una chitarra.
Grazie :D
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: integrato amplificatore per chitarra 2w

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 mag 2013, 14:49

:-) Ciao Foto Utentedrinu; così su due piedi non mi viene in mente una sigla ma, volendo restare sui TDA, ritengo che tu possa fare una rapida ricerca e se non ne trovassi uno da 2 W nulla ti vieta di usarne uno con una potenza maggiore ma senza sfruttarlo al massimo ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 31 mag 2013, 10:17

Ci sarebbe il TDA7267, ma, ad orecchio, non credo sentirai molta differenza di volume sonoro passando da 1W a 2W.
Comunque dovresti dirci di che alimentazione disponi e le caratteristiche dell'altoparlante.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utentedrinu » 31 mag 2013, 21:51

FedericoSibona ha scritto:Comunque dovresti dirci di che alimentazione disponi e le caratteristiche dell'altoparlante.

Proverò sia il tda7267 che il tda2822 , ho guardato il datasheet di quest'ultimo e pensavo a un'altoparlante da 8ohm e 2-3w. L'alimentazione mi andrebbe bene 9v, così potrei usare anche una batteria.
Realizzerò un circuito suggerito dal datasheet ma la chitarra elettrica la posso collegare direttamente all'ingresso dell'integrato o devo aggiungere altri componenti? Non so un preamplificatore... mi viene in mente l' impedenza in entrata e uscita che deve essere adattata....non so!
Grazie. :D
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 giu 2013, 2:19

:-) No Foto Utentedrinu, non è questione di adattamento di impedenza ma di livello, o per meglio dire potenza del segnale; quegli integrati sono comunque dei finali di potenza e il segnale che proviene dai pickup della chitarra è troppo "piccolo" per pilotarli percui devi aggiungere un circuito preamplificatore; però, come ti è stato fatto notare, il volume del suono (cioè il livello sonoro che ti giunge alle orecchie) non è strettamente correlato alla potenza (quà il discorso si fa piuttosto complesso perché un conto è la potenza elettrica e un altro la potenza acustica e per comprenderne bene la correlazione serve una discreta conoscenza della "fisica acustica" oltre che dell'elettronica percui è praticamente impossibile spiegare tutto in un thread e posso solo consigliarti di vedere p. es. gli articoli di clavicordo pubblicati su EY) e molto probabilmente non sentiresti differenze tra l'amplificatore da 2 W e quello da 1 W così come non si sente notevole differenza tra un ampli da 50 W e uno da 100 W :-)... più che altro di dico questo perché se vuoi farti un amplificatorino portatile per chitarra alimentato da una pila a 9 V, piuttosto che usare un integrato da 2 W penso ti convenga usare quello da 1 W aggiungendo uno stadio preamplificatore fatto con uno o due transistor in modo che quella "esigua" alimentazione risulti sufficiente per tutto l'insieme. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utentedrinu » 2 giu 2013, 1:09

bene! Farò un preamplificatore a due transistor, ne ho trovati diversi in rete, ma ho una domanda:
Il potenziometro per regolare il volume lo metto prima o dopo il preamplificatore?
Grazie!
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 giu 2013, 8:36

Io penso che la cosa migliore che tu possa fare sia quella di disegnare uno schema completo in FidoCadj(compreso quello del preamplificatore che hai trovato in rete); da quel punto si partira' poi con correzioni e consigli.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 giu 2013, 10:01

Una ventina di anni fa avevo realizzato un accrocchio per i miei figli che iniziavano a trastullarsi con le chitarre elettriche.
Avevo fatto una cassa attiva di legno (circa 30x20x15cm) con sul frontale due economici altoparlanti a larga banda per auto (130mm/4ohm) ed internamente avevo fissato un kit Nuova Elettronica LX508 (TDA2009 + 2xTL072 per preamplificazione e controlli) di circa 10+10W alimentato a 24 V. Ovviamente, essendo la chitarra monofonica, avevo unito insieme i due ingressi dell'amplificatore. Alimentavo il tutto con due batterie al Pb da 12V 2Ah in serie. Sempre entrocontenuto avevo messo un trasformatorino ed un circuito con L200 per la ricarica delle batterie. Si poteva anche alimentare a 12V ma la potenza calava a circa 3+3W su 4ohm anche se NE parla di 6+6W (bastava leggere il datasheet :? ).
Nonostante la provenienza NE dell'amplificatore, il tutto ha funzionato subito più che soddisfacentemente.

Ho descritto questo progettino solo per dare spunti, sono ovviamente possibili ampie modifiche.
Se è di interesse, posso postare foto.

PS: il kit non è più disponibile, ma non credo sia un problema trovare/realizzare amplificatori sostitutivi (e di questo si sta già parlando nel thread).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utentedrinu » 3 giu 2013, 0:06

Allora, il preamplificatore lo trovato qui:
http://www.grix.it/viewer.php?page=8659
Ho provato tutto, pre + finale e funziona. Ho fatto in fidocadj il preamplificatore per eventuali modifiche, se serve faccio anche lo schema del finale ma dovrebbe andare perché l'ho preso dal datasheet e lo provato.
Nel pre c'è anche la distorsione che forse non userò
Ho usato una batteria 9V per alimentare.
Ma la cosa più importante è la qualità che è scarsa, c'è molto fruscio ma forse perché sto lavorando su una bread board, tutto aperto, cavi volanti!
Volevo mettere il progetto in un contenitore di legno, il circuito lo faccio su millefori e userò cavi schermati per l'ingresso, il volume e l'uscita. Che ne dite il fruscio se ne andrà? Altri accorgimenti?
Grazie!

Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[10] Re: Integrato amplificatore per chitarra 2W

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 giu 2013, 0:55

:-) Ah beh, i diodi in antiparallelo per squadrare un po' il segnale sono un classico dei distorsori...
ma cosa intendi per "fruscio" ? Io per fruscio intendo il "soffio" di amplificazione che non c'entra con la schermatura ma si può attenuare (o comunque ridurre a livelli accettabili, se non eliminare del tutto) semplicemente limitando "in alto"la banda passante anche con un condensatorino semplice semplice messo tra il segnale e il riferimento (puoi sperimentare con un ceramichetto partendo da 150 pF e aumentando finché ti aggrada, non metterlo troppo grosso di capacità che poi ti taglia anche gli acuti del suono); per quanto riguarda il ronzio (intendevi quello ?) "di alternata" devi invece obbligatoriamente racchiudere (per farla semplice ;-) ) tutto il circuito in un contenitore metallico al quale collegherai anche il riferimento (in un solo punto, mi raccomando... ) e così non ti serve usare alcun cavo schermato, tranne ovviamente quello del jack per attaccarci la chitarra; prova e facci sapere. O_/ P.s. Lascia perdere la breadboard che ti crea solo casini... usa millefori e saldatore, così ti impratichisci anche a saldare.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo