Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Velocizzare reset di un temporizzatore

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Velocizzare reset di un temporizzatore

Messaggioda Foto UtenteBraian » 2 giu 2013, 9:24

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Bruno ,appena iscritto a questo splendido Forum ,di provenienza meccanica ma con discreta preparazione in elettromeccanica ed elettropneumatica impiegata in automazione industriale.
Vi scrivo perché ho un problema con un temporizzatore che mi limita la velocità di lavoro di un piccolo impianto.
Si tratta di una tavola rotante con 8 ( otto) postazioni di lavoro , carico e scarico automatiche.
Il Temporizzatore viene utilizzato come allarme;se a fine lavorazione la tavola non ruota ,passato un certo tempo attiva l'allarme sia di avviso che di blocco funzioni.
Ecco il problema:
Il tempo di rotazione della tavola, a una velocità di lavoro che considero ideale, è minore del tempo che serve al Temporizzatore per resettarsi ( da scheda costruttore Power supply interruption >100 ms), lasciando l'uscita di allarme sempre attiva.
Il Temporizzatore è alimentato a una tensione di 220 V ricavata da una blindo trifase , per resettarlo si interrompe la fase.
L'aiuto che chiedo è:
E' possibile velocizzare lo spegnimento del temporizzatore?
Un Saluto e un Ringraziamento anticipato a tutti coloro che potranno aiutarmi.
Foto UtenteBraian
10 2

0
voti

[2] Re: Velocizzare reset di un temporizzatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 giu 2013, 9:45

Detto così non vuol dire assolutamente nulla il tempo di reset.
Posta lo schema della parte interessata con codici e modelli, oppure uno schema equivalente. (Per fare gli schemi usa il nostro FIDOCAJ).

A naso dubito che il problema sia il reset del timer, (come dici tu). Occorre leggere lo schema e comprendere la soluzione circuitale adottata.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Velocizzare reset di un temporizzatore

Messaggioda Foto UtenteBraian » 2 giu 2013, 9:55

Buongiorno Candy.
Io posso fornire solo la scheda tecnica del costruttore ( allegata),che non contempla il circuito.
Il fatto è che a velocità di rotazione più basse ,tutto funziona,in più ho notato che il led di accensione del temporizzatore si spegne con un certo ritardo dall'interruzione dell'alimentazione, ecco perché credo sia il tempo di reset.
Se le informazioni non sono sufficienti o pertinenti ,mi scuso fin da ora con tutti voi .
Allegati
faa01-08.pdf
Scheda temporizzatore
(219.41 KiB) Scaricato 187 volte
Foto UtenteBraian
10 2

0
voti

[4] Re: Velocizzare reset di un temporizzatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 giu 2013, 10:00

Non chiedere aiuto se non puoi illustrare il problema.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[5] Re: Velocizzare reset di un temporizzatore

Messaggioda Foto UtenteBraian » 2 giu 2013, 10:04

Vedo che qui l'ospitalità è squisita, sopratutto con i nuovi arrivati.
Grazie comunque per le esaudienti risposte.
ADDIO
Foto UtenteBraian
10 2

0
voti

[6] Re: Velocizzare reset di un temporizzatore

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 2 giu 2013, 10:14

Anche per me quei 100ms significano poco. Quant'è il tempo di rotazione?

Edit: ti èstato solo chiesto di dare più informazioni del problema che hai, qui nessuno ha la sfera di cristallo :roll:
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Velocizzare reset di un temporizzatore

Messaggioda Foto UtenteBraian » 2 giu 2013, 11:12

Mattew84 ha scritto:Anche per me quei 100ms significano poco. Quant'è il tempo di rotazione?

Edit: ti èstato solo chiesto di dare più informazioni del problema che hai, qui nessuno ha la sfera di cristallo :roll:

Risulta evidente che non sono in grado di darvi le informazioni che richiedete,come evidente risulta che non sono all'altezza del vostro forum, io dal canto mio non pretendo nulla ,men meno che si risponda come ha risposto Candy.
Anzi, a Candy:
Se non sei in grado di capire ,non scrivere ,non serve a nessuno, ignora e basta.
Foto UtenteBraian
10 2

0
voti

[8] Re: Velocizzare reset di un temporizzatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 giu 2013, 11:28

Peccato, serviva proprio lo schema per vedere come veniva tolta l'alimentazione a 230V del temporizzatore e vedere se si poteva allungare.

Oppure si cambia temporizzatore o si usa un ingresso di reset (se c'e`)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Velocizzare reset di un temporizzatore

Messaggioda Foto UtenteBraian » 2 giu 2013, 12:14

Posso tentare di spiegarlo a parole:
Il temporizzatore (la cui uscita serve per avvisare la mancata rotazione della tavola dopo fine ciclo di lavoro) viene alimentato tramite un finecorsa elettromeccanico con contatto NO intercettando solo la fase 220 V.
Tavola in posizione ,il contatto NO si chiude ,il temporizzatore viene alimentato e inizia il conteggio assieme all'inizio ciclo di lavoro, fine ciclo di lavoro,rotazione tavola ,il contatto NO si apre con conseguente fine dell'alimentazione del temporizzatore; a questo punto il temporizzatore non si spegne , non immediatamente almeno e il conteggio continua.La tavola ruota, il finecorsa viene ripremuto e il temporizzatore mantiene il conteggio il quale una volta esaurito dà l'uscita di allarme bloccando l'impianto .
Foto UtenteBraian
10 2

0
voti

[10] Re: Velocizzare reset di un temporizzatore

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 2 giu 2013, 16:06

Il ciclo di lavoro è chiaro, lo è meno il tempo di ciclo. Se dura meno di 100ms (inverosimile) è probabile che il temporizzatore non si resetti.

Se invece, come penso, il tempo di ciclo è più alto non credo che il problema risieda nel tempo di reset.

Sono più propenso a pensare ad un malfunzionamento di un finecorsa, ma sono solo supposizioni.
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti