In uno studio dentistico entro locale classificato verrà installato un mobile elettrificato (ovvero a bordo dello stesso saranno alloggiate delle prese).
Lo devo considerare come una utenza qualunque? Quindi portare un solo conduttore di protezione?
MObile elettrificato studio dentistico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non è necessario collegare il conduttore di terra delle prese (al nodo equipotenziale) poste al di sopra di 2,5 mt e/o fuori dalla "zona paziente" (1,5mt) nella ragionevole assunzione che il medico non utilizzi tali prese per alimentare apparecchi elettromedicali.
(Consiglio)
E' bene che il medico ti certifichi il reale impiego di tali prese.
Saluti
(Consiglio)
E' bene che il medico ti certifichi il reale impiego di tali prese.
Saluti
0
voti
Dal mio canto porterei il conduttore di terra anche alle prese. Al di là di quello che dice o no il medico, non si sa mai. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
Elettrico91 ha scritto:Dal mio canto porterei il conduttore di terra anche alle prese. Al di là di quello che dice o no il medico, non si sa mai. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Ma almeno spiegati. Posso capire che l'ho sparata grossa. Almeno fammi capire perché
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
Corsari ha scritto:Lo devo considerare come una utenza qualunque? Quindi portare un solo conduttore di protezione?
Mah, allora se l'apparecchio è classificato come elettromedicale, marchiato CE ecc. sono cavoli del costruttore, lo colleghi secondo le sue istruzioni e basta. Mi sono trovato anni fa in una situazione simile addirittura per un locale di tipo 2 in cui le prese non avevano singola protezione e scrivendo a tuttonormel mi fu risposto che essendo l'apparecchio elettromedicale il costruttore aveva valutato il rischio.
Se invece non è elettromedicale, allora a questo punto mi sa che si fa prima a effettuare un sub-nodo a regola d'arte per le prese e collegarle alla terra che hai portato dal nodo (per evitare future contestazioni).
Questo è il mio parere, un saluto
0
voti
E' semplicemente un mobile da studio dentistico con già cablate delle prese.
Il collegamento elettrico viene effettuato su morsettiera.
Quindi io dovrei prendere corrente da una protezione dedicata e portala alla morsettiera.
Il mio dubbio è relativo al fatto che io non posso avere la certezza che i collegamenti delle prese siano conformi alla norma vigente, il mobile è datato di una quindicina di anni.....
Il dubbio me lo pongo anche perché sinceramente io considero sempre tutto il locale come zona paziente!
Non voglio avere contestazioni, del resto un impianto rimane lì anni e io non posso sapere che uso fanno delle prese da qui al prossimo decennio....Grazie
Il collegamento elettrico viene effettuato su morsettiera.
Quindi io dovrei prendere corrente da una protezione dedicata e portala alla morsettiera.
Il mio dubbio è relativo al fatto che io non posso avere la certezza che i collegamenti delle prese siano conformi alla norma vigente, il mobile è datato di una quindicina di anni.....
Il dubbio me lo pongo anche perché sinceramente io considero sempre tutto il locale come zona paziente!
Non voglio avere contestazioni, del resto un impianto rimane lì anni e io non posso sapere che uso fanno delle prese da qui al prossimo decennio....Grazie
1
voti
Se il mobile elettrificato è una massa lo colleghi a NEQ come PE, se invece non è una massa colleghi solo le prese al NEQ come PE.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica