Salve a tutti
Ho svolto questo esercizio d'esame trovando i valori del bipolo equivalente di Thevenin come richiesto dal punto 1 ottenendo:
V(0) = 317.6+70.6j
Zeq = 24.7+38.8j
Icc = 5-5j
Ora, per trovare la potenza attiva che il bipolo è in grado di generare ho impostato la formula della potenza complessa con i valori che avevo
N = 0.5 * V * (I*) = 0.5 * (317.6+70.6J) * (5+5j)
Ma il risultato ottenuto (617.5+970.5j) non risulta quello corretto, che dovrebbe essere, per la potenza attiva, 535.7
Qualcuno sa se sto commettendo un errore banale? Grazie a chi vorrà rispondere.
Piccolo dubbio rete sinusoidale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Mac1992 ha scritto:Qualcuno sa se sto commettendo un errore banale?
L'errore lo stai facendo considerando la corrente di cortocircuito per il calcolo della potenza.
Visto che non avevi specificato ne i dettagli del calcolo ne se i valori da te ricavati per Thevenin fossero confermati dai risultati del problema, ho controllato i tuoi calcoli e li posto per i futuri lettori
a) Tensione a vuoto, usando Millman ai morsetti di C

e quindi una tensione a vuoto ai morsetti somma della tensione di controllo V2 e della caduta sull'impedenza serie del GIC

b) Impedenza equivalente, come somma dell'impedenza serie del GIC e dell'impedenza della sottorete inferiore, quest'ultima calcolata usando un GIT forzante da 20 volt (per convenienza)

I calcoli confermano quindi i tuoi risultati

A questo punto però, per valutare la massima potenza erogata, sarà necessario ricordare la condizione di adattamento energetico del carico che, come noto, per far si che la potenza erogata dalla rete sia massima, impone per il carico un'impedenza coniugata a quella interna, ovvero

ne segue che la corrente erogata "in adattamento" sarà

e la potenza erogata

BTW ... mi chiedo, ma in questi quattro mesi di iscrizione, non sei ancora riuscito ad imparare ad usare FidoCadJ ed un pochino di Latex ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
-1
voti
Avrei un dubbio anche in questo esercizio: una volta assegnata la relativa potenza a ogni tipo di impedenza e trovata la corrente del generatore, non riesco a capire come possa trovare il valore della prima resistenza
0
voti
sarà anche immediato, ma se non segui le regole, sarà sempre meno immediata la risposta... fino a diventare nulla.
BTW: e da quando le uni sono aperte di domenica
la mia è un miracolo che lo sia il sabato 
BTW: e da quando le uni sono aperte di domenica
1
voti
Usi Boucherot per trovare la potenza complessa totale in ingresso e, noto il valore della corrente in ingresso (uguale a quella erogata dal GIC), potrai ricavare la tensione in ingresso (pari alla tensione sul resistore) e da questa (visto che P1=200W) ricavare R.
Non riesco a capire però perché vuoi trovarla visto che non è richiesta.
Non riesco a capire però perché vuoi trovarla visto che non è richiesta.
1
voti
Mac1992 ha scritto:Quindi come primo step trovo la potenza complessa totale sommando quelle che mi da lui?
Si, dalla potenza complessa totale S1+S2+S3+S4 e dalla corrente complessa IG ricavi il fasore della tensione V1, che potrai poi usare, calcolata la potenza complessa parziale destra S2+S3+S4 per ricavare il fasore della corrente I2 in Z2 e così di seguito fino a "fondo rete".
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale