Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risparmio energetico: ciabatta e presa con timer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Risparmio energetico: ciabatta e presa con timer

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 15 giu 2013, 21:45

Ciao a tutti : )

Ho notato che oltre alle ciabatte esistono delle prese con timer (non ne ero a conoscenza): vorrei sapere se dal punto di vista del risparmio energetico (spegnimento dei led, degli stand-by etc) hanno la stessa efficacia, o un' efficacia molto simile, dello spegnimento manuale di una ciabatta.

Inoltre ho notato che esistono 2 tipi di presa-timer, alcuni con display digitali e altri senza. I loro consumi sono pressoché simili?

Grazie in anticipo per i preziosi consigli e la cortese attenzione.
Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[2] Re: Risparmio energetico: ciabatta e presa con timer

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 giu 2013, 21:53

A spanne direi che non risparmi niente.
I timer costano, poco ma costano ... e consumano.
Dovresti calcolarti in quanti anni ammortizzeresti la spesa del time risparmiando sull' energia (a cui devi aggiungere quella da lui consumata).
Ho paura che la salsa costi più del pesce, ma è solo una mia sensazione, un qualcosa di non-tecnico (che non si dovrebbe fare).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Risparmio energetico: ciabatta e presa con timer

Messaggioda Foto Utentemir » 15 giu 2013, 21:55

il consumo di apparecchiature in stand-by è un argomento trattato nel forum da tempo, mi permetto di consigliarti la lettura di questo thread ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Risparmio energetico: ciabatta e presa con timer

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 giu 2013, 23:39

elettronik ha scritto:dal punto di vista del risparmio energetico (spegnimento dei led, degli stand-by etc) hanno la stessa efficacia, o un' efficacia molto simile, dello spegnimento manuale di una ciabatta.

Non vedo il nesso tra presa con programmatore orario, multipresa con accensione/spegnimento manuale e risparmio energetico, mi pare un po' come quando a scuola ti dicevano che non potevi sommare pere, mele ed arance tra di loro.
Tu in pratica, cosa vuoi sapere?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[5] Re: Risparmio energetico: ciabatta e presa con timer

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 giu 2013, 0:06

Io invece faccio il bastian contrario e ti consiglio la lettura di questo intervento, dove osservando il mio contatore ho verificato che i miei consumi in stand-by rappresentavano circa il 15% del totale.

Li ho ridotti con ciabatte o spine passanti con interruttori (niente timer e telecomandi o altre diavolerie aggiunte - giustamente come altri hanno detto, consumano anche loro).

Risparmio all'incirca l'equivalente di una bolletta mensile all'anno.

Se il timer nella presa che dici si autoesclude allo spegnimento (cioè è inserito a valle del relè che scollega gli utilizzatori della presa), allora quando è spento non consuma niente (proprio come una presa con interruttore). In tal caso per attivare la ciabatta dovrebbe essere presente un pulsante sulla stessa (non un telecomando). Per sapere se è davvero così, bisognerebbe consultare il manuale o chiedere al produttore.

Riguardo ai consumi un display potrebbe non essere rilevante, ma la risposta si può avere solo leggendo i consumi riportati sul manuale dell'apparecchio, o misurandoli con gli opportuni strumenti.

Negli ultimi anni la One-Watt Initiative ha favorito la riduzione dei consumi in stand-by (mezzo watt per apparecchio a partire dal 2013, per gli aderenti) e quindi con il rinnovo graduale della base installata il problema dovrebbe mitigarsi.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Risparmio energetico: ciabatta e presa con timer

Messaggioda Foto Utentemir » 17 giu 2013, 9:58

GuidoB ha scritto:Li ho ridotti con ciabatte o spine passanti con interruttori (niente timer e telecomandi o altre diavolerie aggiunte - giustamente come altri hanno detto, consumano anche loro).

è fuori dubbio che disalimentare i dispositivi il consumo si azzeri, non a caso anch'io da tempo utilizzo delle semplici ciabatte in alcuni punti chiave ed ho staccato la stamapnte multifunzione (che collego solo se necessario) dopo aver scoperto che in stby mi consumava 18W , ovviamente al contempo non ha senso utilizzare altri dispositivi (ciabatte e/o prese telecomandate) per disalimentare dei dispositivi in stby, si elimina un assorbimento e se inserisce un altro magari maggiore ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Risparmio energetico: ciabatta e presa con timer

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 20 giu 2013, 16:12

Ciao a tutti e grazie mille per i chiarimenti.

Vorrei aggiungere un'altra domanda:
Ho visto che esisteno lampadine "crepuscolari" che si accendono al calare del sole.
In pratica si mette la lampadina e poi si lascia il suo interruttore acceso ed essa si accende e spegne da sola.
Mi chiedevo se, considerando il fatto che l'interruttore rimane sempre in posizione ON, consuma anche quando è spenta oppure no :roll:
Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[8] Re: Risparmio energetico: ciabatta e presa con timer

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 20 giu 2013, 22:33

Sicuramente qualcosa consuma.
Il punto è sapere quanto.
Se il consumo è dell'ordine del centesimo di watt (o al limite del decimo di watt) io non mi preoccuperei.
Se invece siamo intorno al watt o più, beh, allora sì ci penserei due volte prima di installarla. Poi considerando che resta accesa tutta la notte, guarderei anche il consumo quando è accesa e farei una media. Il consumo in stand-by a questo punto potrebbe non influire tanto sulla media.

Poi ovviamente dipende dalla reale necessità che ne ha ciascuno. In molti casi il consumo passa in secondo piano.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale