Ciao a tutti! Ho appena scoperto questo forum e vi sarei davvero grata se qualcuno riuscisse ad illuminarmi circa un esercizio.. Tra l'altro, qualche giorno fa ho sostenuto l'esame di Elettrotecnica che, a quanto pare, non è andato come speravo, sebbene avessi fatto molti esercizi.. Perciò, sono qui a rimboccarmi le maniche e a chiedervi un aiuto.
L'immagine mostra un circuito in regime stazionario per t<0 con l'interruttore T chiuso. All'istante t=0, T si apre. Devo determinare l'evoluzione temporale per t>0 della corrente iL(t) e della tensione vAB(t).
Per quanto riguarda la prima richiesta non ho avuto difficoltà.
Per la seconda richiesta, ho pensato di scrivere la LKT per vAB(t) come vAB(t) = R2*iL(t)+vC(t)+R4*iC(t), ovviamente stando poi attenti a scegliere i segni opportuni a seconda dei potenziali.
Il fatto è che quando vado a imporre la condizione iniziale per trovare vC(t), che secondo i miei calcoli è pari a J*R5= 150 V, mi ritrovo in questa situazione:
vC(t)=150 - A*e^(-200t) ------> impongo vC(0)=150 --------> ottengo A=0.
Non è possibile che l'esponenziale si annulli, anche perché nel risultato compare. Ne deduco che forse ho sbagliato a trovare la condizione iniziale....Ma non saprei a cos'altro pensare!!
Vi prego, qualcuno può anche solo suggerirmi una via d'uscita? Grazie davvero a chiunque accetterà di darmi una mano. Ciao!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)