In una ditta di acquari hanno una serie di vasche di ridotte dimensioni (diciamo un 100x50 cm).
Il progettista ha fatto mettere vicino alle vasche delle prese IP55 (che diventano IP40 a spina inserita).
L'ASL ha detto (ma non scritto) che le prese non vanno bene e devono essere tutte IP55 a spina inserita.
Le prese di trovano a circa 20 cm dal filo superiore della vasca.
Esistono normative o pronunce in merito?
Grazie
Prese vicino ad acquari
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Giustamente in caso di terremoto l'acqua potrebbe andare sulla spina e causare un incendio che si estenderebbe a chissà quanti quartieri limitrofi...
Io direi che l'acquario è un bordo macchina e chiederei la normativa di riferimento che mi obbliga ad avere l'IP55 al funzionario ASL
Io direi che l'acquario è un bordo macchina e chiederei la normativa di riferimento che mi obbliga ad avere l'IP55 al funzionario ASL
0
voti
Assurdo! L'acquario non è una vasca da bagno o una piscina. Non ci sono normative che richiedano una sciocchezza del genere, se esiste la deve citare l'ASL nel verbale altrimenti è aria fritta.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie delle risposte ma il dubbio del cliente e che dalle vasche loro
tirano fuori i pesci e quindi potrebbe anche essere che effettivamente l'acqua finisce sulle prese
ma siamo veramente agli estremi.
saluti
tirano fuori i pesci e quindi potrebbe anche essere che effettivamente l'acqua finisce sulle prese
ma siamo veramente agli estremi.
saluti
0
voti
Solo per curiosità, a cosa asservono tali prese? E' vero che un acquario (di così modeste dimensioni tra l'altro) non è assimilabile a una vasca o ad una doccia, e sicuramente il problema maggiore non è quello degli spruzzi d'acqua.
Del resto suppongo che le prese siano state installate antecedentemente alle vasche.
Del resto suppongo che le prese siano state installate antecedentemente alle vasche.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Alla fine nella realtà hai solo 2 strade da percorrere:
1 - accontenti il funzionario e metti tutte le spine IP55 chiuse tipo AVE (http://www.ave.it/download/Cataloghi%20 ... E-SEAL.pdf)
2 - Lo contesti (a ragione aggiungo io) e ci tieni aggiornati sul come andrà a finire
1 - accontenti il funzionario e metti tutte le spine IP55 chiuse tipo AVE (http://www.ave.it/download/Cataloghi%20 ... E-SEAL.pdf)
2 - Lo contesti (a ragione aggiungo io) e ci tieni aggiornati sul come andrà a finire
0
voti
Concordo con te; non ha assolutamente alcun senso.
Vista però da un punto di vista pratico però, dipende quanta fretta ha il committente di aprire e quanta voglia di rompersi le scatole.
Vista però da un punto di vista pratico però, dipende quanta fretta ha il committente di aprire e quanta voglia di rompersi le scatole.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica