Ciao a tutti,
vi chiedo cortesemente un consiglio.
Devo provvedere all'illuminazione di un capannone. Saranno installati dei corpi illuminanti a tubi fluorescenti 2x58, riflettori da 1 kW e proiettori esterni da 2 kW.
Oni proiettore sarà alimentato da una linea protetta da MTD. Per i riflettori, saranno raggruppati a due/due e linea protetta da MTD.
In questi casi quali scelte adottate per effettuare il comando di queti corpi illuminanti.
Vorrei evitare di aprire/chiedure circuiti di illuminazione da quadro.
La scelta deve garantire una buona affidabilità del sistema.
Grazie,
A presto
Comando illuminazione stabile industriale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Direi passo-passo che a loro volta azionano dei relè.
Con il tempo ho visto che azionare direttamente le luci mediante i passo-passo ha dato qualche problema... con i relè invece non ho mai avuto problemi
Con il tempo ho visto che azionare direttamente le luci mediante i passo-passo ha dato qualche problema... con i relè invece non ho mai avuto problemi
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
1
voti
Relè passo passo comandato da pulsante + contattore oppure interruttore, deviatori, invertitori serie civile nell'eventualità che I del carico superi quella della nominale assolvono agevolmente il compito e l'affidabilità!
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
1
voti
rosino ha scritto:Con il tempo ho visto che azionare direttamente le luci mediante i passo-passo ha dato qualche problema... con i relè invece non ho mai avuto problemi
Perché scusa, i passo-passo detti anche relè interruttori, cosa sono?
Comunque concordo con maxxy, relè interruttore comandato da pulsanti N.A. che agisce sulla bobina del contattore di potenza (che comanda la lampada o i gruppi di lampade), oppure interruttori o deviatori o deviatori e invertitori che comandino direttamente la bobina del contattore.
N.B. La categoria di utilizzo del contattore va scelta in base al tipo di carico, in caso di lampade a scarica genericamente può andar bene il tipo AC3.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Sono d'accordo sulla soluzione che prevede l'utilizzo di pulsanti/relè passo-passo/ contattori per gruppo di lampade secondo le specifiche necessità di illuminamento, è importante scegliere i giusti contattori in funzione della corrente nominale di impiego e del tipo di caricoa cui andranno utilizzati.
Se non erro in corrente alternata per l'impiego di lampade a scarica la categoria di utilizzo del contattore è AC-5a, ovviamente poi si dovrà considerare oltre la natura del carico anche la tensione di impiego, il tipo di corrente (alternata) e quindi la frequenza,l'intensità di corrente e potenza del carico.
Se non erro in corrente alternata per l'impiego di lampade a scarica la categoria di utilizzo del contattore è AC-5a, ovviamente poi si dovrà considerare oltre la natura del carico anche la tensione di impiego, il tipo di corrente (alternata) e quindi la frequenza,l'intensità di corrente e potenza del carico.
0
voti
Attilio ha scritto:Perché scusa, i passo-passo detti anche relè interruttori, cosa sono?![]()
Sono relè che durano poco... almeno per una marca che conosco io eh eh
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica