Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica di potenza

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Elettronica di potenza

Messaggioda Foto UtenteLudovica » 22 ago 2013, 14:53

Salve a tutti,vorrei chiedervi un aiuto per capire alcune cose riguardanti l'elettronica di potenza...Sto studiando per un esame all'università ma sulle dispense l'argomento non è molto approfondito in quanto viene richiesta una infarinatura generale...
Vi allego le slide che non mi sono molto chiare,nella speranza ke qualcuno possa aiutarmi .Grazie in anticipo :roll:

IMG 1 : si tratta delle forme d'onda del raddrizzatore trifase con i diodi e non capisco perché si prende il periodo di 60°per confrontare le tre onde e vedere la "maggiore" e la "minore".
IMG4.png
IMG4.png (70.48 KiB) Osservato 4266 volte

IMG 2 : non ho capito come vanno le forme d'onda del convertitore a tiristore raffigurato per ultimo,in particolare l'andamento della tensione del tiristore proprio

IMG 3 : perché l'andamento della tensione vd prende anke la parte negativa quando l'angolo di innesco alfa è diverso da zero?

IMG 4 : queste sono le forme d'onda di un inverter trifase con tecnica PWM sinusoidale. Da quello ke ho capito,essendo A B C le tre fasi, Vab è la concatenata ed è la differenza delle tensioni di linea van e vbn. Come verrebbero le altre due concatenate ? è corretto dire ke vengono sfasate di 120 gradi?
Allegati
IMG1.png
IMG1.png (103.46 KiB) Osservato 4266 volte
IMG3.png
IMG3.png (27.29 KiB) Osservato 4266 volte
Foto UtenteLudovica
-21 2

0
voti

[2] Re: elettronica di potenza

Messaggioda Foto UtenteDonytech » 22 ago 2013, 17:17

ciao,

1 - si considera l'intervallo di 60 gradi perché i successivi sono identici. nella figura inferiore hai la risultante in uscita al ponte raddrizzatore

2 - il tiristore va in conduzione ogni volta che la relativa tensione Vcontrol > Vtri. Ovviamente la tensione del tiristore assume due valori: 0 e Van ma con duty cycle variabile per cui il valore medio riproduce la sinusoide della Vcontrol.

3 - il tiristore, dopo innescato, conduce fino al passaggio della corrente per lo zero. credo che la figura sia riferita ad un carico induttivo che ha la corrente sfasata in ritardo

4 - corretto, le altre seguono lo stesso principio ma sfasate di 120 gradi
Foto UtenteDonytech
25 1 2

0
voti

[3] Re: elettronica di potenza

Messaggioda Foto UtenteLudovica » 22 ago 2013, 17:22

Ciao,grazie mille per la risposta! :D
Foto UtenteLudovica
-21 2

Torna a Automazione industriale ed azionamenti