Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Equazione differenziale con laplace - circuito

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Equazione differenziale con laplace - circuito

Messaggioda Foto Utenteellosma » 3 set 2013, 11:38

Avendo questo circuito,

zzz.png
zzz.png (79.6 KiB) Osservato 2049 volte

dopo aver studiato il caso un cui l'interruttore sia chiuso, ora a interruttore aperto ho ricavato questa equazione differenziale :

y^{"} + 4000y^{'} + 2000000 = 0

Il mio prof vuole che la risolviamo con laplace, ma come fare se non ho le condizioni iniziali come y(0^{-}) e | \frac{dy}{dt} |_t_=_0 ?

Potreste aiutarmi a capire come fare ? Grazie mille in anticipo
Ultima modifica di Foto UtenteRenzoDF il 3 set 2013, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ritagliare e ridimensionare prima di postare. Grazie.
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Equazione differenziale con laplace - circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 set 2013, 13:21

ellosma ha scritto:... Il mio prof vuole che la risolviamo con laplace,

Se trovi l'equazione differenziale non risolvi completamente con Laplace; dovresti partire dalla rete in forma simbolica, con impedenze sL e 1/(sC) ,

la corrente nella maglia (antioraria) può essere ricavata usando Ohm come

I(s)=\frac{\frac{{{v}_{C}}(0)}{s}+L{{i}_{L}}(0)}{{{R}_{L}}+{{R}_{C}}+sL+\frac{1}{sC}}

ellosma ha scritto:... ma come fare se non ho le condizioni iniziali come y(0^{-}) e | \frac{dy}{dt} |_t_=_0 ?

Le condizioni iniziali che ti serviranno in Laplace per i GIT e GIC associati alle stesse, le puoi ricavare dalla continuità della variabili di stato, ovvero dalla iL(0+)=iL(0-) e dalla vC(0+)=vC(0-); sostanzialmente ti potrai ricavare la vL(0+) e la iC(0+) usando il circuito resistivo associato, ovvero un circuito nel quale hai sostituito L con un GIC di valore iL(0) e C con un GIT di valore vC(0).

Per esempio possiamo scrivere che vL(0+)=vC(0)-(RL+RC)*iL(0), ma non possiamo dire che vL(0+)=vL(0-) in quanto la vL(t) non è vincolata ad essere continua per t=0.

\left\{ \begin{align}
  & {{i}_{L}}(0+)={{i}_{L}}(0-) \\ 
 & i_{L}^{'}(0+)=\frac{{{v}_{L}}(0+)}{L}=\frac{{{v}_{C}}(0+)-{{i}_{L}}(0+)({{R}_{L}}+{{R}_{C}})}{L} \\ 
\end{align} \right.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione industriale ed azionamenti