Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Traccia grafico I(t)

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Traccia grafico I(t)

Messaggioda Foto Utenteellosma » 6 set 2013, 21:45

Sto svolgendo alcune prove di elettrotecnica e alla fine di ognuna ho un problema nel disegnare un grafico.. Mi viene dato un circuito , rtl ( o rt o rl )con interruttori e i vari dati numerici del generatore , induttanze condensatori e resistenze. Devo trovare I(t) e svolgo dunque l'analisi del tempo del circuito. Fino qui non ho problemi ma poi mi viene chiesto di disegnare qualitativamente la curva di I(t).. Sinceramente non ho idea di come fare #-o qualcuno potrebbe illuminarmi? Grazie mille!
image.jpg
image.jpg (50.85 KiB) Osservato 8175 volte

Per esempio , se come risultato finale mi risultasse che

i(t) = -0,682 \cdot e^{-3414,21t} + 5,682 \cdot e^{-585,80t} come posso tracciare questo grafico ??? :(
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 7 set 2013, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine ridimensionata e inserita in linea con il testo.
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Traccia grafico I(t)

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 6 set 2013, 21:56

Foto Utenteellosma, che è 'sto lenzuolo?! Ridimensionalo a dimensioni decenti...

ellosma ha scritto:come posso tracciare questo grafico ?

Ah, l'analisi e gli studi di funzione... ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Traccia grafico I(t)

Messaggioda Foto Utenteellosma » 6 set 2013, 22:58

Posso ridimensionare l'immagine con L'ipad?? In teoria gli studi di di funzione li so fare, ma non capisco le ascisse e le ordinate che questo grafico deve avere... Lo so che è imbarazzante ma sono in panico :oops:
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Traccia grafico I(t)

Messaggioda Foto Utentegotthard » 7 set 2013, 2:57

Ciao Foto Utenteellosma!

Anche io ti consiglio di studiarti la funzione come ti è stato insegnato ad Analisi 1 :D

Comunque, ho provato a inserire la funzione in Wolfram, ma purtroppo il grafico è troppo zoommato, e non si riesce a vedere bene l' andamento della funzione: eccola; però dagli altri dati si può intuire il suo andamento...

La funzione da te postata è del tipo:

y=-Ae^{-ax}+Be^{-bx}

Prima è bene che tu sappia l' andamento di due funzioni notevoli:

y_1=e^(-x), da cui viene di conseguenza:

y_2=-e^(-x)

La funzione da te postata, "parte" dal terzo quadrante, e ha un andamento del tipo di y_2 fino a quando raggiunge il suo massimo
(wofram dice che lo si ha a circa x=-0.000126327, ed esso vale circa: y=5.06865).

Prima di raggiugere il massimo la funzione passa dal terzo quadrante al secondo, intersecando l' asse

delle ascisse, all' incirca, nel valore x=-0.000749548.

Dopo il massimo, la funzione prosegue, verso valori crecenti dell' ascissa, in maniera decrescente, intersecando l'asse delle ordinate in y=5.

Successivamente prosegue senza mai intersecare l' asse delle ascisse, e quindi ha un asintoto orizzontale.

Ps: Ora vorrei fare una domanda a chi è più esperto di me...si poteva intuire l' andamento qualitativo della funzione, magari facendo caso al fatto che la a che moltiplica la x all' esponente è parecchio maggiore del coefficiente b che moltiplica l' altro esponente ?
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Traccia grafico I(t)

Messaggioda Foto Utentegotthard » 7 set 2013, 4:37

E comunque sia..

all' aumentare il valore di a, l' intersezione della funzione y con l'asse delle ascisse si "sposterà" sempre più verso destra (e farà così anche il massimo), questo perché il comportamento del termine con esponenziale e^{ax}, dove a>>b, è prevalente, rispetto all' altro termine , nel comportamento generale della funzione y.

------------------

Provo a darmi una spiegazione alla domanda che ho posto nel post sopra...

Provo a vedere come si comporta funzione y=-0.682 e^{-3414.21x}+5.682 e^{-585.80x} per valori di x negativi e positivi.

Per x<0:

es: x=-2

Si ha: y=-0.682 e^{6828.42}+5.682 e^{1171.6},

da cui deduco che la funzione, per x negativi, è crescente, e, calcolando i valori di y, per valori di x via via crescenti, si vede che la funzione "all' inizio" si trova nel terzo quadrante e poi "va" nel secondo;

si può capire che la funzione "parte" dal terzo quadrante anche osservando che per valori di x molto negativi il termine preponderante è -0.682 e^{-3414.21x} (visto che il coefficiente all' esponente è molto più alto dell' altro), e siccome il termine ha un segno "-" davanti, i valori di y con valori di ascissa molto negativi avranno valore minore di zero (per cui si trovano nel terzo quadrante).

Per x=0:

i due esponenziali valgono 1, per cui y=-0.682+5.682=5

Per x>0:

es: x=+2

Si ha: y=-0.682 e^{-6828.42}+5.682 e^{-1171.6},

da cui deduco che per x>0 la funzione y è decrescente, e che quindi, nel passaggio dall' andamento "crescente" a quello "decrescente" debba avere un punto di massimo, che trovo ponendo la derivata \frac{\mathrm{d} y}{\mathrm{d} x} uguale a 0.

Potrei aver scritto parecchie cavolate vista l'ora...correggetemi se fosse il caso :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Traccia grafico I(t)

Messaggioda Foto Utentegotthard » 7 set 2013, 5:47

gotthard ha scritto:...un punto di massimo, che trovo ponendo la derivata \frac{\mathrm{d} y}{\mathrm{d} x} uguale a 0.

E' possibile stabilire in maniera qualitativa, quasi mentalmente, se questo massimo si trovi in corrispondenza di un' ascissa di valore positivo o negativo.

Basta essere un po' bravi nel calcolo a mente, e la valutazione della x in maniera qualitativa si svolge in pochi minuti..

Quindi, usando il "solito" metodo:

Data:

y=-Ae^{-ax}+Be^{-bx}

Si ha:

\frac{\mathrm{d} y}{\mathrm{d} x}=Aae^{-ax}-Bbe^{-bx}

Aae^{-ax}-Bbe^{-bx}=0

\frac{e^{-ax}}{e^{-bx}}=\frac{Bb}{Aa}

e^{(-a+b)x}=\frac{Bb}{Aa}

Siccome a>>b, si ha che (-a+b)=-d, dove d>0, quindi:

e^{-dx}=\frac{Bb}{Aa}

Applicando il logaritmo naturale:

-dx= \ln{\frac{Bb}{Aa}}

Facendo un rapido calcolo:

Bb>Aa, per cui il valore dell' ascissa x, corrispondente al punto di massimo, è negativa.
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Traccia grafico I(t)

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 7 set 2013, 7:48

Ma perché tante complicazioni?
Prova ad usare Mathcad Express
(se vuoi pubblico il grafico)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Traccia grafico I(t)

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 7 set 2013, 9:50

g.schgor ha scritto:Ma perché tante complicazioni?

Perché quello è un tema d'esame, dove molto probabilmente non si può usare nessun software ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Traccia grafico I(t)

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 7 set 2013, 10:01

OK, ma a parte l'esame, occorrerebbe anche acquisire
metodi di soluzione professionalmente più validi.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[10] Re: Traccia grafico I(t)

Messaggioda Foto Utentecarloc » 7 set 2013, 16:45

Mah, certo mi sembra che l'hai "presa larga" Foto Utentegotthard :-) , in fondo chiede un grafico qualitativo senza troppi valori.... ah BTW direi che anche se Foto Utenteellosma non lo ha specificato direi che possiamo senza dubbio restringere il nostro studio a t>0.

Lo si capisce dal testo del problema oltre dal fatto che 'sti valori che divergono per t<0 non vanno troppo d'accordo con i circuiti "veri" (anche se ci potrebbero essere eccezioni).

Supponiamo poi di essere come dice Foto UtenteDirtyDeeds all'esame e quindi di non aver disponibili programmi e/o internet, direi che comunque la cosa è abbastanza semplice e soprattutto credo che sarà invariabilmente molto simile a se stessa al variare del testo d'esame.

Hai la somma di due esponenziali decrescenti, direi che come è fatto un esponenziale a questo punto sia noto

i) in t=0 vale y=A
ii) per t→∞ tende a zero y→0
iii) dopo circa 5 costanti di tempo si può considerare praticamente a regime

[edit=Thanks RDF"]
iv) se continuasse a scendere linearmente lungo la tangente al grafico in t=0 arriverebbe a zero in una costante di tempo, 1/a secondi

Con queste informazioni base non è difficile tracciare manualmente un grafico abbastanza ben fatto.
[/edit]

Ora noi abbiamo la somma di due di questi esponenziali

Notiamo che:

i) A è negativo (mettiamo il grafico sotto l'asse delle ascisse) in t=0 abbiamo detto che y=A, allora possiamo segnare un punto noto.

ii) Facciamo la stessa cosa con B, stavolta è positivo e va "sopra" inoltre notiamo che in modulo è molto più grande (circa dieci volte) di A. Quindi lo segnamo cercando di rispettare almeno approssimativamente i rapporti di ampiezza.

iii) vediamo ora i coefficienti degli esponenziali, notiamo che a è circa sei volte più grande di b, questo significa che l'esponenziale in a sarà circa "sei volte più rapido" dell'altro estinguendosi prima, circa in un sesto del tempo dell'altro.
Disegnamo i due esponenziali cercando di rispettare almeno approssimativamente questo rapporto.

Ora non ci resta che sommare i due grafici, nel farlo notiamo che

i) in t=0 si avrà ovviamente i(t)=A+B

ii) dopo circa 5/a secondi l'esponenziale "blu" sarà praticamente estinto e la somma praticamente coinciderà con quello rosso.

iii) dopo circa 5/b secondi anche l'esponenziale "rosso" sarà estinto e i(t)~0

iv) per decidere se abbiamo un massimo locale per un qualche t>0 oppure se invece la nostra i(t) è monotona per t>0 basta fare la derivata in t=0.

Dato che i(t) è continua e comunque da un certo t in poi decresce allora se di/dt(0)>0 ci deve essere un massimo.

In questo caso, come tra l'altro aveva già trovato Foto Utentegotthard

\left.\frac{\text{d}\,i(t)}{\text{d}t}\right|_{t=0}=-Aa-Bb\approx 0\text{,}682\times 3414 -5\text{,}68\times 586 \approx -1000

quindi rientriamo nel caso monotono ed il grafico richiesto potrebbe essere qualcosa del genere
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale