Salve
Spero possiate aiutarmi.
Mio fratello ha cambiato scheda e a me ha regalato la sua precedente ovvero una Asus ENGTX460.
La mia attuale configurazione (PC fine 2008) è:
Asus P5QC P45
Intel Core2 Duo E8400
GPU Sapphire HD4850 512M GDD3 PCI-E
Corsair 6400 DDR2 800MHz 4GB
La scheda che andrei a montare è compatibile con il resto? Se si è un cambio che mi consigliate di fare o tanto vale che lasci quella che già ho?
Sostituzione scheda video
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il fatto che convenga cambiarla dipende da cosa fai con il tuo PC. Se usi giochi di ultima generazione penso che qualche vantaggio possa dartelo.
Penso che non ci siano problemi di compatibilità se disinstalli correttamente i driver ATI ed installi quelli NVIDIA.
Qui c'è una sintesi comparativa: http://www.gpureview.com/show_cards.php ... &card2=566 delle due GPU.
Penso che non ci siano problemi di compatibilità se disinstalli correttamente i driver ATI ed installi quelli NVIDIA.
Qui c'è una sintesi comparativa: http://www.gpureview.com/show_cards.php ... &card2=566 delle due GPU.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ti ringrazio per la risposta e per il sito che non conoscevo e che è davvero interessante.
Con il PC un tempo ci giocavo ora ho smesso ma non si sa mai che qualche partita torni a farla.
Molti di quei parametri non so cosa siano materialmente ma mi sembra superiore in tutto.
Proverò a fare il cambio.
un'altra domanda posso prima cambiare scheda e poi disinstallare i driver ATI e installare quilli Nvidia così se non va posso facilmente tornare indietro?
Con il PC un tempo ci giocavo ora ho smesso ma non si sa mai che qualche partita torni a farla.
Molti di quei parametri non so cosa siano materialmente ma mi sembra superiore in tutto.
Proverò a fare il cambio.
un'altra domanda posso prima cambiare scheda e poi disinstallare i driver ATI e installare quilli Nvidia così se non va posso facilmente tornare indietro?
0
voti
Ciao
crit!
Da quello che vedo facendo delle veloci ricerche con google attualmente possiedi una scheda video PCI-E 2.0, la scheda video di tuo fratello è anch'essa PCI-E 2.0, quindi per rispondere alle tue domande:
Da quello che vedo facendo delle veloci ricerche con google attualmente possiedi una scheda video PCI-E 2.0, la scheda video di tuo fratello è anch'essa PCI-E 2.0, quindi per rispondere alle tue domande:
- la scheda di tuo fratello è compatibile con la tua scheda madre, prima di montarla è però necessario disinstallare i drivers della tua scheda video attuale
http://www.asus.com/Graphics_Cards/ENGT ... ifications
http://www.sapphiretech.com/presentatio ... =178&lid=1 - la scheda video di tuo fratello è più potente e più veloce della tua attuale, sta a tua discrezione decidere se utilizzarla o meno in quanto io non conosco le tue abitudini di utilizzazione del PC
http://www.videocardbenchmark.net/gpu_list.php- Codice: Seleziona tutto
Name BenchMark Rank Value Price
GeForce GTX 460 2677 46 18.72 $143.03*
Radeon HD 4850 1045 142 11.61 $89.99*
0
voti
crit ha scritto: un'altra domanda posso prima cambiare scheda e poi disinstallare i driver ATI e installare quilli Nvidia così se non va posso facilmente tornare indietro?
Non ho mai fatto una manovra del genere e ritengo che avere, anche per poco tempo, driver di due schede video di marche diverse installati sul PC sia da evitare.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Non ho mai fatto una manovra del genere e ritengo che avere, anche per poco tempo, driver di due schede video di marche diverse installati sul PC sia da evitare.
A me è capitato di farlo perché avendo fuso la vecchia scheda video non avevo modo di disinstallare i driver e non ho riscontrato problemi.
In effetti è consigliabile disinstallare prima i driver vecchi e poi mettere i nuovi, ma non indispensabile in questo caso.
Perché:
1. Le due schede video hanno chipset differenti uno ati e uno nvidia, di conseguenza i driver hanno nomi diversi.
2. Quando un driver viene disinstallato i file non vengono cancellati, vengono solo rimossi i collegamenti.
3. I SO non sono tanto "stupidi" da usare un driver ati per una scheda nvidia, potrebbero essere però abbastanza "stupidi" da confondere dei driver vecchi con dei nuovi, ma allo stato attuale è comunque una cosa che non comporta problematiche particolari.
4. Le librerie in comune sono standard e sono le stesse sia che la scheda sia ati che nvidia.

Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
Vi ringrazio per le risposte.
Il mio dubbio da profano era che se disinstallo i driver ATI quindi tolgo la 4850 quando monto l'altra e accendo il PC ho una nuova scheda video senza driver installati ne dell'una ne dell'altra. Non vorrei trovarmi lo schermo nero e quindi non poter più fare nulla. Probabilmente è una "paura" inguistificata.
Il mio dubbio da profano era che se disinstallo i driver ATI quindi tolgo la 4850 quando monto l'altra e accendo il PC ho una nuova scheda video senza driver installati ne dell'una ne dell'altra. Non vorrei trovarmi lo schermo nero e quindi non poter più fare nulla. Probabilmente è una "paura" inguistificata.
0
voti
crit ha scritto:Non vorrei trovarmi lo schermo nero
Vai tranquilli che i driver minimi ormai ce li hanno tutti i sistemi operativi. Tu quale hai?
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
Ciao a tutti .
Mi accodo a questo post perché ho un problema simile .
Mi hanno assemblato un pentium 4 con scheda video VGA ,per intenderci quella interna alla sceda madre.
Ho recuperato una ati 9200 l'ho montata e funziona ,ilproblema è che non mi compare nella lista hardware della gestione componenti (microsoft 7).
Come posso risolvere .
Grazie
Mi accodo a questo post perché ho un problema simile .
Mi hanno assemblato un pentium 4 con scheda video VGA ,per intenderci quella interna alla sceda madre.
Ho recuperato una ati 9200 l'ho montata e funziona ,ilproblema è che non mi compare nella lista hardware della gestione componenti (microsoft 7).
Come posso risolvere .
Grazie
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2