Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore pioggia autocostruito.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sensore pioggia autocostruito.

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 26 set 2013, 19:27

ciao a tutti

ho un abbaino velux e vorrei dotarlo di sensore pioggia.

ho già visto in rete vari tipi di sensori ma vorrei provare a farne uno.

il circuito più o meno ce l'ho già in mente, mentre la parte più critica è quella del sensore.

avete qualche dritta da dirmi per costruire un buon sensore?

grazie :-)
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[2] Re: sensore pioggia autocostruito.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2013, 20:08

:-) Hai provato con la funzione di ricerca del forum ? Mi pare di ricordare discussioni in merito.
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: sensore pioggia autocostruito.

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 26 set 2013, 20:11

ciao claudio, sì ho provato ma non ho visto argomenti simili alla mia richiesta.

ah, ho notato adesso che avete modificato il titolo (ho sbagliato con il f-d-t ? ;-) )
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6

5
voti

[4] Re: sensore pioggia autocostruito.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 set 2013, 21:42

Te l' ho modificato io.

"Fai-da-te" era un modo di dire che identificava, negli anni 80, i primi negozi di bricolage. In effetti è un' esortazione, ed il messaggio che voleva mandare era proprio questo: "fai da te quello che devi fare e risparmia!"

Si tratta insomma di un termine vecchio di 30 anni che era nato a scopo pubblicitario.

La nostra lingua è ricca di parole e di espressioni al punto da non avere motivo di mutuarle dagli slogan pubblicitari, basta pensarci un pochino e, visto che questo forum è molto bello, trovo che sia bello mettere dei titoli all' altezza del forum. :-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: sensore pioggia autocostruito.

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 26 set 2013, 22:37

Molto simpatica come idea :-)
Una domanda fondamentale: cosa vuoi che faccia il tuo caro sensore per "avvisarti" che sta piovendo?
Se vuoi che si accenda un LED la cosa è semplicissima.
Una semplice batteria/trasformatore che alimenta il LED, ma il circuito è aperto in un punto. I capi del circuito aperto li metti sul fondo di un piccolo contenitore, all'aperto. Quando piove l'acqua chiuderà il circuito e il LED si accenderà! Non so che resistenza per unità di volume ( si dice resistività vero? #-o ) abbia l'acqua ma penso vada bene per il tuo scopo.

Se invece vuoi un segnale audio la chiusura del circuito può servire all'alimentazione di un 555, oppure di un oscillatore a due transistor ad esempio.

Buon divertimento :ok:
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Sensore pioggia autocostruito.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 set 2013, 1:12

:-) Scusa Foto UtenteTricka90, ma lo hai letto il primo post :?: Il sensore non deve avvisare Andrea, deve comandare la chiusura di un "velux" ! O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Sensore pioggia autocostruito.

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 27 set 2013, 8:24

Ah non avevo proprio capito che volesse usare il sensore sull'abbaino per CHIUDERLO!
Allora, prima di tutto, in quali condizioni vuoi che si riapra? Vuoi poterlo riaprire tu semplicemente o vuoi che si riapra proprio quando smette di piovere?
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Sensore pioggia autocostruito.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 set 2013, 16:22

:-) A questo punto ritengo che la miglior cosa sia di provare a taggare direttamente Foto UtenteSerTom. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Sensore pioggia autocostruito.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 27 set 2013, 18:47

Eccomi !
Risposta veloce:
Il metodo più semplice per fare la parte sensibile è il classico "doppio pettine" intrecciato fatto con le tracce nude di rame sul PCB (eventualmente trattate in doratura per aumentare la durata). Si "misura" come se fosse un semplice interruttore .... La soluzione ha scarsa durata (3-5 anni) per via della corrosione delle piste per effetto delle piogge acide e simili.

Ultimamente i produttori di questi oggetti si sono spostati nella versione capacitiva. Sostanzialmente è la soluzione di prima (ma con tracce molto vicine) che viene messa immediatamente sotto una parte isolante. la goccia cambia, di poco, la capacità del condensatore che si forma fra i 2 pettini. Durata molto alta, ma un po' più complessa da verificare.

Poi ci sono soluzioni "ottiche" dove una coppia di TX-RX infrarosso misurano la rifrazione provocata dalla goccia stando sotto un vetro (usata nell'auto per azionare i tergi).

In tutte le soluzioni è opportuno inserire un sistema riscaldante per "asciugare" il sensore e verificare velocemente quando smette di piovere. Da non sottovalutare anche problemi di deposito di detriti vari: polvere, foglie, escrementi di uccelli ... che richiedono almeno superfici lisce e fortementi inclinate.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Sensore pioggia autocostruito.

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 27 set 2013, 20:06

innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte.

ho dato un'occhiata in rete sui sensori di pioggia e più o meno ho capito la spiegazione da Foto UtenteSerTom,
che ringrazio, e ho anche capito quali sono i limiti di questo tipo di sensore.

allora ho pensato a un altro tipo di sensore, non so se sia fattibile e non so nemmeno se è presente in commercio e sotto quale nome... insomma la mia idea è quella di sfruttare il suono del ticchettio delle gocce quando colpiscono l'abbaino, attraverso una specie di microfono incollato sotto il vetro.

la riapertura per il momento non è contemplata, a me interessa solo che non mi piova in casa :D

è fattibile secondo voi?
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6

Prossimo

Torna a Elettronica generale