Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gruppo elettrogeno

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentegiovannidabbronzo » 11 ott 2013, 19:35

Salve nel nostro ufficio abbiamo avuto sempre problemi di mancanza di corrente.Cosi avevamo pensato di comprare un gruppo elettrogeno da 8 kW per alimentare solamente 27 postazioni di computer.A sentir qualcuno,il gruppo può danneggiare i computer.è vero? e se è vero c'e' un altro sistema?Grazie
Avatar utente
Foto Utentegiovannidabbronzo
13 4
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mag 2012, 0:15

0
voti

[2] Re: gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentemesagne » 12 ott 2013, 17:09

Un gruppo endotermico,impiega più di qualche secondo per raggiungere tensione w frequenza giusta.

Per soccorrere gruppi di postazioni PC,Vi converrebbe usare gruppi di continuità statici.
In 0,5 secondi,sarebbe già in linea.
Avatar utente
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 9 ott 2010, 21:27

0
voti

[3] Re: gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentegiovannidabbronzo » 13 ott 2013, 11:04

Bisognerebbe comprare 27 gruppi di continuità statici o un unico gruppo.E che autonomia avrebbero?A volte la corrente è ritornata addirittura dopo 4 ore e mezzo.Grazie per le risposte che mi darete.
Avatar utente
Foto Utentegiovannidabbronzo
13 4
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mag 2012, 0:15

1
voti

[4] Re: gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 ott 2013, 11:37

Personalmente sconsiglio acquisti "fai da te", c' e` il rischio di spendere soldi e non risolvere il problema.
giovannidabbronzo ha scritto:A volte la corrente è ritornata addirittura dopo 4 ore e mezzo

Ok, ma questa e` un'analisi "a sentimento". Quante interruzioni lunghe (> 3 min.) si verificano durante l'anno? Quante le interruzioni di breve durata? (< 3 min.) e quante microinterruzioni? (< 1 sec.).

Solo da una attenta analisi della qualita` dell'energia, eventualmente valutata attraverso registrazione lunga con datalogger o pari attrezzatura specifica, si puo` giungere alla soluzione piu` adatta e conveniente al vostro problema.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

0
voti

[5] Re: Gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentefpalone » 13 ott 2013, 17:27

Anche un gruppo di continuità rotante potrebbe non essere una cattiva idea, soprattutto se al momento non è presente né un UPS né un gruppo elettrogeno.
Avatar utente
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3544
Iscritto il: 26 dic 2007, 17:46
Località: roma

0
voti

[6] Re: Gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ott 2013, 22:53

In tutta la discussione non ho visto riferimenti al fatto che la potenza del G.E. è misera misera. Con potenza nominale di 8 kW forse, e dico forse, reggerebbe l'inserzione di una potenza equivalente di 1 kW prima di sedersi. Giusti i suggerimenti dell'accoppiata G.E ed UPS locali, ma così, molto a naso, la vedo meglio per un G.E. di 30 kW.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[7] Re: Gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 ott 2013, 7:52

In ufficio avevamo un UPS statico che aveva un'autonomia di una decina di minuti. Quando mancava la corrente suonava un buzzer d'allarme e avevamo il tempo di salvare il lavoro in corso.

Poi la ditta ci ha dotato di portatili, ciascuno con la sua batteria incorporata. In ufficio li usavamo con monitor e tastiera separati. A questo punto l'UPS è diventato meno importante.

Poi dipende molto se si riesce a tenere tutto l'ambiente di lavoro in locale su PC e si salva su server solo ogni tanto. Se invece è necessario lavorare costantemente con server, bisogna tenere in piedi la rete (e anche i server se non sono remoti).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2809
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid


Torna a Macchine elettriche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti