Gentili amici ed esperti,
ho effettuato delle prove in laboratorio con un motore ad induzione con rotore a gabbia di scoiattolo, il rotore era collegato ad un carico, che potevo variare aumentando la coppia resistente.
Collegando il motore a stella, all'aumentare della coppia resistente, diminuiva gradualmente la velocità di rotazione del motore e la corrente è aumentata, anch'essa gradualmente. (Immagino sia dovuto al fatto che l'aumento di carico abbia portato ad un aumento della coppia del motore e quindi un aumento della corrente assorbita, correggetemi se sbaglio).
Collegando il motore a triangolo, la corrente è decisamente maggiore, giustamente in funzione del collegamento.
All'aumentare della coppia resistente, diminuisce la velocità di rotazione bruscamente rispetto a prima, e in questo caso la corrente prima diminuisce, ed ad un certo punto risale fino ai valori iniziali...ecco, non mi è chiaro questo. Potreste aiutarmi a capire perché questo avviene?
Vi ringrazio in anticipo.
Nicola
Prove sul Motore a induzione
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Potreste aiutarmi a capire perché questo avviene?
Di che motore parliamo; trascrivi i dati del motore.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Three Phase Induction Motor - Squirrel Cage, Dual Voltage 64-501
Dual voltage machine, 380/415V, Star,220/240V Delta.
Rated at 250W.
Rotates at up to 2980 rev/min at 50Hz.
Power requirement 380/415V, 50Hz, Three Phase ac or 220/240V delta.
12mm shaft diameter.
Double ended shaft.
Safety earth connection provided.
Dual voltage machine, 380/415V, Star,220/240V Delta.
Rated at 250W.
Rotates at up to 2980 rev/min at 50Hz.
Power requirement 380/415V, 50Hz, Three Phase ac or 220/240V delta.
12mm shaft diameter.
Double ended shaft.
Safety earth connection provided.
0
voti
La tensione che hai trifase 230 V? Ho 380 V?
Come vari il carico?
Come vari il carico?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Ho fatto copia e incolla dei dati, credo sia un errore di scrittura, hanno sicuramente sbadatamente invertito i valori di tensione.
Il carico lo vario aumentando la coppia resistente da 0,1 a 1,5 [Nm], effettuando le misure per ogni aumento di 0,1 [Nm].
Il carico lo vario aumentando la coppia resistente da 0,1 a 1,5 [Nm], effettuando le misure per ogni aumento di 0,1 [Nm].
0
voti
Ho effettuato delle prove in laboratorio con un motore ad induzione con rotore a gabbia di scoiattolo, il rotore era collegato ad un carico, che potevo variare aumentando la coppia resistente.
Volevo sapere la tensione che hai usato per provare il motore; io penso che tu abbia la 230 V trifase; perché se tu avessi la 400 V, non potevi provare il motore a triangolo.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Collegando il motore a stella, all'aumentare della coppia resistente, diminuiva gradualmente la velocità di rotazione del motore e la corrente è aumentata, anch'essa gradualmente. (Immagino sia dovuto al fatto che l'aumento di carico abbia portato ad un aumento della coppia del motore e quindi un aumento della corrente assorbita, correggetemi se sbaglio).
Questa prova non vale perché il motore si trova sottoalimentato, lo devi alimentare a 400 V.
OK,Collegando il motore a triangolo, la corrente è decisamente maggiore, giustamente in funzione del collegamento.
Evidentemente il carico resistente che gli dai è eccessivo; e poi che sperimenti vuoi fare con un motorino da 250 W?All'aumentare della coppia resistente, diminuisce la velocità di rotazione bruscamente rispetto a prima, e in questo caso la corrente prima diminuisce, ed ad un certo punto risale fino ai valori iniziali...ecco, non mi è chiaro questo.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Non ho capito la risposta... L'esperimento è avvenuto in un laboratorio universitario dove studio.
Io penso questo :
Nel collegamento a stella all'aumentare della coppia resistente, aumenta la coppia del motore e quindi anche la corrente assorbita.
Nel collegamento a triangolo la coppia del motore è maggiore rispetto al caso precedente, quindi applicando lo stesso carico il motore diminuisce la sua coppia per adeguarsi al carico e quindi diminuisce la corrente. Poi quando la coppia di carico è ad un livello tale da comportare un aumento della coppia del motore, questo comporta un aumento dell'assorbimento di corrente.
E' corretto?
Io penso questo :
Nel collegamento a stella all'aumentare della coppia resistente, aumenta la coppia del motore e quindi anche la corrente assorbita.
Nel collegamento a triangolo la coppia del motore è maggiore rispetto al caso precedente, quindi applicando lo stesso carico il motore diminuisce la sua coppia per adeguarsi al carico e quindi diminuisce la corrente. Poi quando la coppia di carico è ad un livello tale da comportare un aumento della coppia del motore, questo comporta un aumento dell'assorbimento di corrente.
E' corretto?
0
voti
SiIo penso questo :
E' corretto?
Se, per esempio, la velocità tende a diminuire, il motore sviluppa una coppia motrice maggiore di quella resistente, nasce una coppia accellerante che tende a far aumentare la velocità, ripristinando la condizione di equilibrio. Lo stesso succede se la velocità tende ad aumentare: in questo caso prevale la coppia resistente, il sistema decelera e la velocità ritorna al valore ωp. Ho omesso grafici, perché non so fare ancora delle curve con fidocaj.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2