grazie a tutti. sostituzione rele' temporizzatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno a tutti. Abito in un condominio e di tanto in tanto effettuo piccole riparazione elettriche; qualche presa, interruttori , plafoniere, e lampadine bruciate. un po di fai da te all'interno del condominio. Il problema che ora si presenta ,e' per me molto grande, in quanto non riesco a sostituire il vecchio rele' temporizzatore perry a tre fili, con uno nuovo a quattro fili della lovato. Praticamente la mia sostituzione parte dall'individuare i fili che mi servono: i pulsanti, le lampade, la fase e il neutro. Controllando con il tester,sul vecchio rele' mi risulta una 220volt sulla fase, una 220volt sulle lampade e il neutro nei pulsanti, o meglio guardando difronte il rele' vecchio tipo perry, scollegando il morsetto di sinistra,il filo segna corrente, il morsetto centrale nulla,il morsetto di destra, il filo porta corrente. Da dove arriva questa corrente? Che tipo di collegamento hanno fatto all'origine? Ma la domanda che porgo a voi elettricisti, e' come faccio a collegare il nuovo rele ' lovato utilizzando il fili che vi ho accennato?
grazie a tutti. 
grazie a tutti. 0
voti
l'ho fatto, pero' non capisco il perche' il filo del pulsante mi porta tensione. como faccio a collegarlo al rele della lovato se mi dice che deve essere neutro?
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica