Buongiorno a tutti
Avrei un quesito da porre, premesso che sono installatore certificato di Roma.
Trattasi di un appartamento recente (ante anni 80) in cui è stato rifatto l'impianto, in maniera sembra decorosa, anche se dai soliti "fai da té",; con differenziale, rete di terra distribuita ma senza certifica; l'immobile è in condominio che non ha l'impianto di terra, quindi la rete interna è appesa nei pressi del portoncino.
E' possibile redigere una DIRI in queste condizioni?
Considerando che oltre agli esami a vista per verificare lo stato e la posa dei componenti occorre fare alcune misurazioni non attuabili senza impianto di terra ho alcuni dubbi.
Vi sarei grato consigliarmi.
Grazie
Saluti
Claudio
DIRI per impianto senza terra condominiale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se invece della terra, a mancare, o meglio a non essare collegato a nulla fosse stato il conduttore di fase o di neutro, cosa avresti fatto? Non credo ti saresti nemmeno posto la domanda, sbaglio?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ciao
Temo di non avere afferrato il senso della tua risposta
Temo di non avere afferrato il senso della tua risposta
-

Claudioroma
0 3 - Messaggi: 29
1
voti
Con la DI.RI diventi l'esecutore materiale dell'impianto assumendotene la responsabilita`, ora io ci penserei bene (anzi, ci sarebbe davvero poco da stare a pensare in questo caso) prima di firmare che cosi puo` andar bene.
La realizzazione dell'impianto di terra, fosse unicamente a servizio dell'utenza interessata lo vedo fuori di dubbio, per l'eventuale rilascio della DI.RI.
La realizzazione dell'impianto di terra, fosse unicamente a servizio dell'utenza interessata lo vedo fuori di dubbio, per l'eventuale rilascio della DI.RI.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ciao
In effetti hai ragione, ma nel caso in cui ci si trovi in presenza di un impianto "perfetto" ma senza possibilità di collegamento ad un impianto di messa a terra, condominiale o anche privato, non c'è nulla da fare per regolarizzare la situazione?
In effetti hai ragione, ma nel caso in cui ci si trovi in presenza di un impianto "perfetto" ma senza possibilità di collegamento ad un impianto di messa a terra, condominiale o anche privato, non c'è nulla da fare per regolarizzare la situazione?
-

Claudioroma
2
voti
Claudioroma ha scritto:Trattasi di un appartamento recente (ante anni 80) in cui è stato rifatto l'impianto, in maniera sembra decorosa, anche se dai soliti "fai da té",; con differenziale, rete di terra distribuita ma senza certifica; l'immobile è in condominio che non ha l'impianto di terra, quindi la rete interna è appesa nei pressi del portoncino.
Rifatto quando? Se entro il 30.03.2008 puoi redigere la DIRI altrimenti no.
Claudioroma ha scritto:E' possibile redigere una DIRI in queste condizioni?
Sei tu l'installatore qualificato, dovresti saperlo
Io non lo farei.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
la prima misura di sicurezza in campo elettrico in assoluto è l'equipotenzialità e la messa a terra aldilà che il sistema sia TT , TN IT o Vattelapesca.
A mio avviso mancano i fondamentali e quindi " la mia risposta è NO".
A mio avviso mancano i fondamentali e quindi " la mia risposta è NO".
1
voti
Claudioroma ha scritto:Ciao
Certo, ripristinare la protezione dai contatti indiretti, l'impianto di terra è una modalità, ce ne sono altre.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
a Mike
I miei dubbi vengono dal fatto che non ho mai fatto Diri ma esclusivamente Dico per ogni ns. installazione civile o industriale.
saluti
I miei dubbi vengono dal fatto che non ho mai fatto Diri ma esclusivamente Dico per ogni ns. installazione civile o industriale.
saluti
-

Claudioroma
3
voti
Claudioroma ha scritto:a Mike
saluti
A Claudioooooo!!
Al cliente digli che glie lo adegui ma che non puoi rilasciare una DIRI.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica