Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio linee trasmissione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio linee trasmissione

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 21 dic 2013, 14:47

Salve a tutti. Sono alle prese con le linee di trasmissione e mi trovo a dover risolvere questo esercizio. Premetto che ho la risoluzione ma sono semplicemente calcoli senza aver spiegato il motivo dei vari passaggi che vengono effettuati.

DATI

1) Linee in aria
2) Z_0 = 75 \, \Omega
3) R_1 = 50 \, \Omega
4) l = 0,125 m
5) f = 300 MHz
6) V^{+} = 1 V
7) Y_1 = (1+j)Y_{0} \, , \, Y_2 = (1 -j)Y_{0}

Il problema mi chiede di determinare i valori di x_{min}, \, y_{min}, \, z_{min} tale che la potenza dissipata su Z_{1} sia uguale a quella dissipata su Z_2 e sia max.

Imposto il problema imponendo la condizione che mi chiede ossia che la potenza attiva su Z_{1} debba essere uguale a quella su Z_{2}. A me vengono dati i valori delle ammettenze anziché delle impedenze ergo per cui lavorerò con le ammettenze.

La condizione sarà:

Re{\{Y_{1}^{\star}\}}=Re{\{Y_{2}^{\star}\}}

e fino a qui ci arrivo. Ora secondo la soluzione dell'esercizio viene effettuato un trasporto di entrambe le ammettenze prima di y. Non capisco il perché? La condizione non è già soddisfatta? perché di questo trasporto?
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Esercizio linee trasmissione

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 21 dic 2013, 15:57

Una domanda: puoi risolverlo con la carta di Smith o solo analiticamente?
Una risposta: nel secondo caso non mi sento di aiutarti perché fare esercizi di questo tipo con le solite formule analitiche mi pare abbia davvero poco senso.

Facci sapere :ok:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio linee trasmissione

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 21 dic 2013, 16:04

Mi hai fatto una bellissima domanda nel senso che ho scoperto da pochissimi giorni che tali esercizi possono essere risolti mediante l'utilizzo di questa carta di Smith tuttavia il mio professore non l'ha spiegata non so infatti neanche cosa sia e quindi le devo risolvere analiticamente :twisted: :twisted:
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Esercizio linee trasmissione

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 21 dic 2013, 16:09

c.v.d.
Passo, mi dispiace :(
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio linee trasmissione

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 21 dic 2013, 16:09

Grazie lo stesso sei stato comunque molto gentile. Buone feste :D
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Esercizio linee trasmissione

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 21 dic 2013, 16:13

Mi chiedo una cosa e mi rimetto alla tua conoscenza in materia Foto Utentejordan20. Se come dici tu ha poco senso, perché il mio prof di campi elettromagnetici mi fa risolvere tali esercizi in questo modo?
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Esercizio linee trasmissione

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 21 dic 2013, 16:25

Ha poco senso pratico. Se devi andare a fare delle misure su una linea di trasmissione, è più facile ricordarsi 200 megaformule analitiche sulla posizione dei massimi/minimi di tensione, o il modulo e la fase in forma megaeuleriana dell'onda riflessa (sto ponendo casi assurdi), oppure trovarti dei punti su una semplice carta in corrispondenza dei quali hai tutti i parametri che ti servono senza fare uno sforzo di memoria? Cosa peraltro superata dal momento che oggi si usano simulatori con carta di Smith virtuale... Il fatto resta comunque valido, per un corso di Campi Elettromagnetici di Ingegneria affrontato in questo modo dove è fondamentale conoscere il formalismo matematico (formule analitiche) e l'aspetto fisico... ma deve prevalere l'aspetto pratico, dinamico del corso, specialmente in questa come in altre materie dove filosofeggiare con la matematica è fatto quotidiano.
Perché il tuo docente lo svolge in questo modo? Chiedi a lui :ok:

Auguri anche a te :-)
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Esercizio linee trasmissione

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 23 dic 2013, 10:29

Nessuno può darmi una mano :( ? vedo che ho beccato un esercizio un po' ostico vero?
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: Esercizio linee trasmissione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 dic 2013, 12:21

Non e` ostico, si fa senza troppi problemi. Pero` prima rispondi a questa mia curiosita`: com'e` che solo molto avanti nel corso hai scoperto che puoi (=hai il permesso di) usare la carta di Smith?

Probabilmente ci sono piu` soluzioni, non e` detto che quella che ti racconto sia quella con le lunghezze minime, bisogna poi fare qualche verifica.

Considera le ammettenze Ya e Yb viste nelle sezioni indicate

Devi avere che le parti reali di Ya e Yb, come mi pare abbia gia` scritto anche tu, debbano essere uguali. Trovi il valore di x che da` Re(Ya)=Re(Yb), poi calcoli la parte immaginaria delle due ammettenze e la sommi. A questo punto hai un nuovo problema: carico di ammettenza Ya+Yb da adattare con un adattatore a L e devi trasformare questo carico in una impedenza di 25ohm, in modo che con la resistenza R1 formi un carico adattato per il tratto di linea che arriva da sinistra.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Esercizio linee trasmissione

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 23 dic 2013, 13:49

rispondo subito alla prima domanda e successivamente vedo l'esercizio. Prima di questa discussione non avevo neanche l'idea di cose fosse la carta di Smith...mai sentita...il prof non l'ha neanche nominata minimamente quindi l'ho scoperta grazie a voi. il punto che il prof vuole la soluzione analitica niente carta di smith
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale