salve a tutti,
successivamente al mio esame di elettronica all universita' ,superato anche grazie al vostro prezioso aiuto , mi sono appassionato a questo mondo e poiché non ho mai visto nulla di pratico ( non essendo prevista al corso alcuna pratica al laboratorio) volevo da voi qualche consiglio su come affacciarmi a qualcosa che vada oltre la teoria.
ho sentito dire che prima in edicola c erano i volumi di nuova elettronica e simili , voi cosa consigliate per chi è ai primi passi ?
grazie
Primi passi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
4
voti
[2] Re: primi passi
Mi permetto di dare un consiglio: prendi una manciata di resistenze, una batteria, un multimetro da cinque Euro e ripeti dal vero gli esercizi sulle reti verificando KVL e KCL. Se sei all'inizio, con meno di dieci Euro puoi toccare con mano ciò che hai studiato e che a scuola non hai potuto verificare. Lascia perdere Nuova Elettronica, c'è molto di meglio in giro.
-

Heavy
565 1 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[3] Re: primi passi
Concordo pienamente con quanto detto da
Heavy
Se hai sostenuto l'esame di elettronica (analogica suppongo) avrai fatto centinaia di esercizi su amplificatori, oscillatori e quant'altro.... E' il momento di metterli in pratica! Inizia dai primi, anche da un piccolo amplificatore ad un solo transistor si impara molto!
Se hai sostenuto l'esame di elettronica (analogica suppongo) avrai fatto centinaia di esercizi su amplificatori, oscillatori e quant'altro.... E' il momento di metterli in pratica! Inizia dai primi, anche da un piccolo amplificatore ad un solo transistor si impara molto!

Carlo.
"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
1
voti
[4] Re: primi passi
Dimenticavo, anch'io ti consiglio di lasciare stare nuova elettronica..... Ti costa tanto, ti spiega le cose in modo non molto chiaro e non ti lascia niente in termini di conoscenza.... Parlo per la mia esperienza....
Carlo.
0
voti
[6] Re: Primi passi
Se vuoi cominciare a fare pratica, ti consiglio la lettura di questo articolo e poi,questo.
Non capisco questa avversione per quel testo; d'accordo che spiega poco ma, avendo gia' studiato la teoria, potrebbe servire se non altro come guida pratica per qualche realizzazione e poi non costa nulla perche' e scaricabile gratuitamente in rete.
Certo che ci sono testi notevolmente migliori ma, leggere un po' di tutto ( e in modo gratuito) non ha mai fatto male a nessuno.
karl246 ha scritto:Dimenticavo, anch'io ti consiglio di lasciare stare nuova elettronica..... Ti costa tanto, ti spiega le cose in modo non molto chiaro e non ti lascia niente in termini di conoscenza.... Parlo per la mia esperienza....
Non capisco questa avversione per quel testo; d'accordo che spiega poco ma, avendo gia' studiato la teoria, potrebbe servire se non altro come guida pratica per qualche realizzazione e poi non costa nulla perche' e scaricabile gratuitamente in rete.
Certo che ci sono testi notevolmente migliori ma, leggere un po' di tutto ( e in modo gratuito) non ha mai fatto male a nessuno.
marco
4
voti
[7] Re: Primi passi
per
marco438: io lo sconsiglio perché gli argomenti sono trattati in modo difforme dal modo in cui la comunità scientifica dovrebbe fare. I termini sono spesso usati impropriamente e le formule matematiche seguono una logica del tutto personale e contraria alle regole base. Ricordo un articolo nel quale chiamavano "prima armonica" la seconda, "seconda armonica" la terza e così via. Insegnavano che loro erano giusti e gli altri sbagliati perché non ci sono armoniche sotto la seconda e quindi quella era la prima (!). Ci sono molti di questi esempi che li riguardano, adesso mi sfuggono ma sulle formule ricordo equazioni scritte come "volt = Ohm x Ampere" che mi sembrano quanto di meno adatto per chi voglia un riferimento per imparare. Trent'anni fa c'erano loro e... Elettronica Pratica (dalla padella nella brace). Oggi in rete si trova quanto di meglio si possa desiderare (vedi qui) e quindi non vedo perché si debbano seguire guru di serie C.
-

Heavy
565 1 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
[8] Re: Primi passi
grazie mille a tutti per i tanti consigli utili, provvederò a munirmi del necessario.
Giusto un appunto ,
marco438 , nei due link che mi hai consigliato di leggere mi si apre la stessa pagina, è un problema che ho io o un errore nell inserimento ?
Giusto un appunto ,
0
voti
[9] Re: Primi passi
gennyior ha scritto:voi cosa consigliate per chi è ai primi passi ?
Oltre ai consigli già dati, consiglio di comprare un buon libro di microelettronica.
Permette di studiare e capire gli argomenti in una maniera molto più approfondita.
Saluti.
0
voti
[10] Re: Primi passi
gennyior ha scritto:Giusto un appunto ,marco438 , nei due link che mi hai consigliato di leggere mi si apre la stessa pagina, è un problema che ho io o un errore nell inserimento ?
No, e' un errore mio perche' ho incollato due volte lo stesso link; ora ho corretto.
marco
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2