Strano guasto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[1] Strano guasto
nel mio corridoio ci son 2 lampade comandate da un rele finder tipo interruttore(2501),le lampade vendono accese e spente contemporaneamente;ieri all'improvviso mentre erano accese,una si fulmina con un gran bagliore e mi scatta il magnetotermico;riarmo il magnetotermico, ma mi accorgo che oltre ad una lampada fulminata,anche il rele si è rovinato,in pratica non risponde piu ai comandi , si è interrotta la bobina,come può essere accaduto ciò?,grazie a chi mi risponde
0
voti
Io opto per una bella sovratensione sull'impianto...
0
voti
Sembra più che la lampada sia andata in corto per qualche motivo e la corrente di guasto abbia danneggiato anche il relè e giustamente fatto scattare il magnetotermico.
Una sovratensione solitamente se arriva fa qualosa in più come danni; mi pare strano solo una lampada.
Una sovratensione solitamente se arriva fa qualosa in più come danni; mi pare strano solo una lampada.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Effettivamente, ci fosse stata una sovrantensione sull'impianto probabilmente sarebbero stati altri apparecchi a rompersi, quelli più delicati di tipo elettronico...
Elimino la mia ipotesi
Elimino la mia ipotesi
0
voti
rosino ha scritto:Sembra più che la lampada sia andata in corto per qualche motivo e la corrente di guasto abbia danneggiato anche il relè e giustamente fatto scattare il magnetotermico.
Ciao.
L'unica cosa che non quadra è il fatto che come detto in [1] si sia interrotta la bobina, anzichè semplicemente incollarsi i contatti...
La bobina è effettivamente interrotta (misurata con un tester) o semplicemente il relè non funziona più? Scusa la domanda ma è per essere sicuri della situazione...
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
0
voti
misurata con il tester la bobina è interrotta,premetto inoltre che uso lampade ad incandescenza(ne ho ancora qualcuna),anziche lampade a risparmio energetico che per funzionare generano alte tensioni,per cui non mi spiego come puo essersi sviluppata questa sovratensione;per adesso al posto del rele ho messo provvisoriamente un interruttore(comando le luci dal un solo punto ) ,ho sostituito la lampada bruciata con una altra ad incandescenza e tutto funziona,pero se non scopro il motivo del guasto,temo che il prossimo rele possa rovinarsi nuovamente
0
voti
In effetti è strano. 
ma da quanto tempo era in funzione questo relè?
donciccio ha scritto:...temo che il prossimo rele possa rovinarsi nuovamente
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
rosino ha scritto:In effetti è strano.donciccio ha scritto:...temo che il prossimo rele possa rovinarsi nuovamente
l'impianto è stato fatto una ventina di anni fa ed ha sempre funzionato perfettamente
0
voti
La bobina solitamente è isolata dall'impianto. Per bruciarsi, il pulsante di comando deve essere rimasto incollato. Probabile.
Questo però non combina bene col fatto che si sia anche bruciata una lampadina. A meno che, causa i collegamenti in essere, (da verificare), l'interruzione della bobina non abbia indotto una sovratensione tale da bruciare la lampadina, magari già data e col filamento prossimo a morte naturale.
Quei relè hanno solitamente il conduttore di fase in comune tra bobina e contatto. In caso di impianto sano, la precedente ipotesi mi sembra alquanto surreale.
In linea di massima, qualunque cosa sia successa, andrebbe anche ragionata considerando il restante impianto circostante.
Questo però non combina bene col fatto che si sia anche bruciata una lampadina. A meno che, causa i collegamenti in essere, (da verificare), l'interruzione della bobina non abbia indotto una sovratensione tale da bruciare la lampadina, magari già data e col filamento prossimo a morte naturale.
Quei relè hanno solitamente il conduttore di fase in comune tra bobina e contatto. In caso di impianto sano, la precedente ipotesi mi sembra alquanto surreale.
In linea di massima, qualunque cosa sia successa, andrebbe anche ragionata considerando il restante impianto circostante.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[10] Re: Strano guasto
Trovo l'ipotesi di
Candy molto ragionevole. Potrebbe trattarsi di una serie di circostanze, cioè la bobina, aprendosi, ha portato con se anche la ormai vecchia lampadina.
Non sempre negli impianti elettrici, essendo influenzati da un sacco di variabili, è facile trovare la causa di guasti come questo...
ciao
PSQ
Non sempre negli impianti elettrici, essendo influenzati da un sacco di variabili, è facile trovare la causa di guasti come questo...
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica