Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quesito per le imprese

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Quesito per le imprese

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 25 gen 2014, 12:56

Salve,
spero che questo messaggio verrà letto da qualche imprenditore perché è proprio all'imprenditore che è rivolto questo messaggio.

Sento parlare di agevolazioni per gli apprendistati, sento parlare di "lavoro che non manca" nel ramo dell'impiantistica che riguarda le nuove tecnologie. Però sono sempre a spasso nonostante le mie continue chiamate rivolte alle aziende che mi dicono NO (tra l'altro senza nessuna sensibilità).

Ma io mi domando e dico, il lavoro c'è o non c'è? La raccomandazione è così indispensabile anche per un colloquio? E sulle agevolazioni, sinceramente, siete aggiornati per potermi dare una risposta concreta?

Nella vana speranza di poter avere qualche risposta, qualche consiglio, se non addirittura qualche indicazione, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Quesito per le imprese

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 gen 2014, 14:39

E' una domanda generica, per situazioni invece molto diverse nelle varie realtà economiche del paese, molto diverse tra loro.
In questo momento io vedo attorno a me solo un cauto ottimismo, e grande incertezza dei pagamenti, che ad esempio, mi induce a continuare a risparmiare, a rivolgermi se occorre a qualche artigiano. Già, si lavora, rinunciando a margini interessanti, tramite l'aiuto di altri artigiani, soli, che, quando sono scarsi di lavoro o si adeguano altrove, o fanno altri lavoretti.

E' una brutta situazione, perché non si crea know-how. Si sopravvive.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Quesito per le imprese

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 25 gen 2014, 15:05

Elettrico91 ha scritto:Però sono sempre a spasso nonostante le mie continue chiamate rivolte alle aziende che mi dicono NO (tra l'altro senza nessuna sensibilità).

Beh ti è andata anche bene a me una volta, andando di persona, mi hanno letteralmente riso in faccia quando gli ho detto che stavo cercando lavoro proprio perché non ce n'è.

Io da tre anni lavoro a mesi alterni, ovviamente non all'interno della mia specializzazione e da due mesi sono a piedi.
Sto aspettando un attimo a vedere se si muove qualcosa all'interno dell'ultima ditta, ho guadagnato dieci volte di più in tre anni, lavorando a mesi alterni, che in 5 anni "apprendista" elettricista (Termine apprendista per la maggior parte degli imprenditori ma fortunatamente non tutti :arrow: persona addetta a svolgere le mansioni di un operaio, con il vantaggio, che l'imprenditore gode degli incentivi dello stato risparmiando, e se sono proprio carini ti danno il minimo sindacale in busta paga ||O ).
Una cosa che non mi dimenticherò mai è stata la mia prima busta paga 569€.

Per quanto riguarda la situazione ha ragione e sono d'accordo con Foto UtenteCandy; nessun imprenditore, purtroppo per noi, può permettersi di sbilanciarsi più di tanto coi tempi che corrono.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Quesito per le imprese

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 25 gen 2014, 15:54

Avete completamente ragione. Il fatto è che se non lavoro almeno 2 anni con una ditta abilitata a realizzare impianti elettrici, non potrò mai far parte di quella fascia di artigiani che collaborano con altri artigiani o ditte o quel che si voglia. Quindi? Mi devo piangere addosso? Non ci penso proprio. Comunque insisto nel chiedere, in cosa consistono le agevolazioni per gli apprendisti? perché un imprenditore dovrebbe aver paura di assumere una persona, che in teoria assume perché è incentivato per assumerla (gioco di parole spero comprensibile)?
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Quesito per le imprese

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 gen 2014, 16:00

Perché scattano tutta una serie di doveri che fanno passare la voglia. Per contro, i costi di struttura non sono accettati. Sopravvive chi non li ha, o li ha ridotti all'osso.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Quesito per le imprese

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 25 gen 2014, 16:01

Cosa intendi per costi di struttura?
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Quesito per le imprese

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 25 gen 2014, 16:04

Spiegata in maniera semplice e per quel che so, se è sbagliato correggetemi:
Se un imprenditore ti assume e ti da 1000€ altri 1000€ li deve versare allo stato per i tuoi contributi.
Quando sei assunto come apprendista l'imprenditore non paga i contributi ma li paga lo stato (non so se tutti o una buona parte)
L'idea di fondo è buona ma essendo in italia viene usata male.
Poi devi tenere conto che per assumere devi avere la certezza di avere lavoro per coprire tutte le spese.

P.S. non era riferito a i "costi di struttura" :-M con costi di struttura cosa intendi?
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Quesito per le imprese

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 25 gen 2014, 16:08

Ma io infatti parlo per le aziende che possono farlo ma non lo fanno. E sono pronto a scommettere che non lo fanno perché non sono a conoscenza di tanti fattori per loro positivi (parlo sempre di aziende che lavorano forte).
E al di là di tutto, cavolo. Due anni mi servono, anche non continuativi. Come si fa a non trovare nessuno anche per un anno??? Non riesco a crederci.
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Quesito per le imprese

Messaggioda Foto Utentelillo » 25 gen 2014, 16:19

Foto UtenteElettrico91 ha scritto:Come si fa a non trovare nessuno anche per un anno??? Non riesco a crederci.

credici credici...
e quando lo troverai cominceranno i veri problemi.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Quesito per le imprese

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 25 gen 2014, 16:29

Lillo!!! Dai!!! Facevi prima a raggiungermi a casa e finirmi a colpi di fucile in faccia. [-X
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro