Salve,
spero che questo messaggio verrà letto da qualche imprenditore perché è proprio all'imprenditore che è rivolto questo messaggio.
Sento parlare di agevolazioni per gli apprendistati, sento parlare di "lavoro che non manca" nel ramo dell'impiantistica che riguarda le nuove tecnologie. Però sono sempre a spasso nonostante le mie continue chiamate rivolte alle aziende che mi dicono NO (tra l'altro senza nessuna sensibilità).
Ma io mi domando e dico, il lavoro c'è o non c'è? La raccomandazione è così indispensabile anche per un colloquio? E sulle agevolazioni, sinceramente, siete aggiornati per potermi dare una risposta concreta?
Nella vana speranza di poter avere qualche risposta, qualche consiglio, se non addirittura qualche indicazione, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Quesito per le imprese
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
E' una domanda generica, per situazioni invece molto diverse nelle varie realtà economiche del paese, molto diverse tra loro.
In questo momento io vedo attorno a me solo un cauto ottimismo, e grande incertezza dei pagamenti, che ad esempio, mi induce a continuare a risparmiare, a rivolgermi se occorre a qualche artigiano. Già, si lavora, rinunciando a margini interessanti, tramite l'aiuto di altri artigiani, soli, che, quando sono scarsi di lavoro o si adeguano altrove, o fanno altri lavoretti.
E' una brutta situazione, perché non si crea know-how. Si sopravvive.
In questo momento io vedo attorno a me solo un cauto ottimismo, e grande incertezza dei pagamenti, che ad esempio, mi induce a continuare a risparmiare, a rivolgermi se occorre a qualche artigiano. Già, si lavora, rinunciando a margini interessanti, tramite l'aiuto di altri artigiani, soli, che, quando sono scarsi di lavoro o si adeguano altrove, o fanno altri lavoretti.
E' una brutta situazione, perché non si crea know-how. Si sopravvive.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Elettrico91 ha scritto:Però sono sempre a spasso nonostante le mie continue chiamate rivolte alle aziende che mi dicono NO (tra l'altro senza nessuna sensibilità).
Beh ti è andata anche bene a me una volta, andando di persona, mi hanno letteralmente riso in faccia quando gli ho detto che stavo cercando lavoro proprio perché non ce n'è.
Io da tre anni lavoro a mesi alterni, ovviamente non all'interno della mia specializzazione e da due mesi sono a piedi.
Sto aspettando un attimo a vedere se si muove qualcosa all'interno dell'ultima ditta, ho guadagnato dieci volte di più in tre anni, lavorando a mesi alterni, che in 5 anni "apprendista" elettricista (Termine apprendista per la maggior parte degli imprenditori ma fortunatamente non tutti
). Una cosa che non mi dimenticherò mai è stata la mia prima busta paga 569€.
Per quanto riguarda la situazione ha ragione e sono d'accordo con
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Avete completamente ragione. Il fatto è che se non lavoro almeno 2 anni con una ditta abilitata a realizzare impianti elettrici, non potrò mai far parte di quella fascia di artigiani che collaborano con altri artigiani o ditte o quel che si voglia. Quindi? Mi devo piangere addosso? Non ci penso proprio. Comunque insisto nel chiedere, in cosa consistono le agevolazioni per gli apprendisti? perché un imprenditore dovrebbe aver paura di assumere una persona, che in teoria assume perché è incentivato per assumerla (gioco di parole spero comprensibile)?
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
Spiegata in maniera semplice e per quel che so, se è sbagliato correggetemi:
Se un imprenditore ti assume e ti da 1000€ altri 1000€ li deve versare allo stato per i tuoi contributi.
Quando sei assunto come apprendista l'imprenditore non paga i contributi ma li paga lo stato (non so se tutti o una buona parte)
L'idea di fondo è buona ma essendo in italia viene usata male.
Poi devi tenere conto che per assumere devi avere la certezza di avere lavoro per coprire tutte le spese.
P.S. non era riferito a i "costi di struttura"
con costi di struttura cosa intendi?
Se un imprenditore ti assume e ti da 1000€ altri 1000€ li deve versare allo stato per i tuoi contributi.
Quando sei assunto come apprendista l'imprenditore non paga i contributi ma li paga lo stato (non so se tutti o una buona parte)
L'idea di fondo è buona ma essendo in italia viene usata male.
Poi devi tenere conto che per assumere devi avere la certezza di avere lavoro per coprire tutte le spese.
P.S. non era riferito a i "costi di struttura"
con costi di struttura cosa intendi?...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Ma io infatti parlo per le aziende che possono farlo ma non lo fanno. E sono pronto a scommettere che non lo fanno perché non sono a conoscenza di tanti fattori per loro positivi (parlo sempre di aziende che lavorano forte).
E al di là di tutto, cavolo. Due anni mi servono, anche non continuativi. Come si fa a non trovare nessuno anche per un anno??? Non riesco a crederci.
E al di là di tutto, cavolo. Due anni mi servono, anche non continuativi. Come si fa a non trovare nessuno anche per un anno??? Non riesco a crederci.
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
Elettrico91 ha scritto:Come si fa a non trovare nessuno anche per un anno??? Non riesco a crederci.
credici credici...
e quando lo troverai cominceranno i veri problemi.
0
voti
Lillo!!! Dai!!! Facevi prima a raggiungermi a casa e finirmi a colpi di fucile in faccia. 

-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro