Salve a tutti !
Sono un nuovo lettore ed avrei bisogno di alcune delucidazioni sul funzionamento delle strisce led.
Vorrei comprare tre bobine da 5m ciascuna ma ragionando un po' su collegamenti e materiali necessari sono sorti alcuni dubbi. Premetto che le bobine sono smd5050 con 300led ciascuna e assorbono 72w a 12v, quindi 6A ciascuna. Passo alle domande e ringrazio tutti in anticipo per la pazienza :
1)partiamo dal collegamento : ragionandoci un po' ho pensato che il metodo più conveniente è collegare le strisce in parallelo, una di seguito all'altra collegando ovviamente + con + e - con -. E' corretto oppure è preferibile il collegamento in serie? Io ho preferito il parallelo perché in caso di guasti ad una striscia le rimanenti continuerebbero a funzionare...
2)In caso sia preferibile il collegamento in parallelo, posso tranquillamente alimentare le strisce fornendo l'alimentazione ad uno dei capi della striscia oppure, per farle accendere tutte con quasi la medesima intensità, conviene mettere l'alimentazione al centro (non credo, visto che siamo in parallelo, ma chiedo comunque)
3)Ammettendo sempre che sia preferibile il parallelo, visto per alimentare una striscia servono 6A, per TRE strisce mi servono 18A ? E qui nascono i miei dubbi perché siccome nei lavori che voglio fare in casa non sempre ci saranno misure standard (per capirci 5, 10 oppure 15 metri esatti) ma ad esempio 6m, 8.5m ecc. In questi casi come mi calcolo la potenza necessaria del trsformatore ? Ad esempio per 9m di striscia in parallelo, che trasformatore uso visto che per 10m me ne serve uno da 12A quindi 144W ? Su questo non saprei come regolarmi o quale formula utilizzare...
4)se compro 2 strisce (per prova) ma come controller ne compro uno che gestisce un max di 18A (quindi 3 strisce) e analogamente per il trasformatore ne prendo uno di 216W, rischio di bruciare i led ?
In pratica, siccome le strisce le compro per testarne la luminosità ne prenderò due solamente mentre controller e trasformatore li voglio comprare per usarli nel progetto finale (quindi più potenti), posso provare ad utilizzarli su due strisce solamente ? In base a quello che so io, il controller non ha problemi ma usando il trasformatore da 18A rischierei di bruciare i led. Corretto ? Oppure posso inserire una resistenza (dove?) ed usare il trasformatore da 18A per due sole strisce ? E' un po' incasinato ma spero di aver descritto bene la situazione.
Grazie ancora!
Trasformatore per strisce led ed altre info
Moderatore:
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
JekBaua ha scritto:1)....strisce in parallelo, una di seguito all'altra collegando ovviamente + con + e - con -. E' corretto...
no, perché la prim striscia dovrà supportare oltre il suo anche l'assorbimento della seconda e terza, e se non èdimensionata per simile applicazione si guasterebbe alla prima accensione;
JekBaua ha scritto:2).. posso tranquillamente alimentare le strisce fornendo l'alimentazione ad uno dei capi della striscia oppure, per farle accendere tutte con quasi la medesima intensità, conviene mettere l'alimentazione al centro
no per quanto sopra indicato,e idem per l'alimentazione centrale, avresti comunque una striscia che dovrà supportare l'assorbimento di una seconda;
JekBaua ha scritto:3)... Su questo non saprei come regolarmi o quale formula utilizzare...
la potenza espressa in watt di un alimentatore (no trasformatore che è tutt'altra cosa) deve soddisfare quella richiesta dal carico,pertanto se una striscia assorbe ad esempio 50 W l'alimentatore dovra essere in grado di soddisfare questo valore o superiore, se poi si hanno due striscie di pari potenza l'alimentatore dovrà supportare 100 W e via dicendo...
JekBaua ha scritto:4)se compro 2 strisce (per prova) ma come controller ne compro uno che gestisce un max di 18A (quindi 3 strisce) e analogamente per il trasformatore ne prendo uno di 216W, rischio di bruciare i LED ?
no, poiché la potenza in watt che fornisce l'alimentatore è quella max che può erogare ma in uscita fornirà quella che richiede il carico, ad esempio nel caso precedente se il mio alimentatore può fornire una potenza di 100 W mentre la striscia che collego ne assorbe 50 W, saranno quest'ultimi che avrò in uscita dall'alimentatore, cioè quelli necessari al suo funzionamento.
In breve credo sia corretto dotare ogni striscia di lede di un proprio alimentatore per avere un'autonomia di funzinamento delle striscie in caso di guasto di un sola striscia, e di non avere la necessità di utilizzare conduttori particolarmente interessanti in sezione per dover trasportare intensità di correnti consistenti.
2
voti
Ma un collegamento in parallelo così, non andrebbe bene?
Oppure, come già suggerito, un alimentatore per ogni strip.
Per il calcolo della corrente che dovrà (dovranno) erogare l'alimentatore (o gli alimentatori) tieni presente che la corrente richiesta da quelle strip è di 1,2A al metro, ma mi terrei un po' largo per non far funzionare gli alimentatori al massimo delle loro possibilità
PS: potresti fornire più dettagli sul tipo di controller che vorresti usare?
Oppure, come già suggerito, un alimentatore per ogni strip.
Per il calcolo della corrente che dovrà (dovranno) erogare l'alimentatore (o gli alimentatori) tieni presente che la corrente richiesta da quelle strip è di 1,2A al metro, ma mi terrei un po' largo per non far funzionare gli alimentatori al massimo delle loro possibilità
PS: potresti fornire più dettagli sul tipo di controller che vorresti usare?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Buon giorno !
Vi ringrazio per le risposte rassicuranti che mi tormentavano
Nel mio post di ieri non ho inserito molti dettagli per non ingolfarlo ed annoiarvi ma posso dirvi che il mio unico grosso dubbio nasceva proprio dal timore di inserire delle strisce che assorbono ad es 100w di potenza ma alimentarle con un alimentatore sovradimensionato (ad es 216w). Dalle vostre risposte capisco di poter procedere con tranquillità...
Per quanto riguarda lo schema di collegamento, io ne avevo in testa due : quello che ho proposto ieri, molto semplice per l'esecuzione dei lavori perché mi evitava di portare più cavi per collegare le strisce (e sul quale nutrivo più dubbi e per questo l'ho proposto) e l'altro un pochino più laborioso all'atto pratico (per il motivo di cui sopra) ma più corretto che alla fine è identico a quello inserito da Federico Sibona.
Userò il secondo allora (peccato perché volevo evitare l'uso di parecchi metri di filo per collegare le varie strisce
)
Per la domanda sul controller, posso dirti che ne ho presi in considerazione TANTI ma alla fine mi sono soffermato su questo :
input/output voltage : DC 12V/24 V
total output current : 18A
gestisce 216W di strisce led a 12V oppure 432W di strisce led a 24 V
Mi è venuta in mente un'altra cosa riguardo ai profili in alluminio. Oltre alla facile messa in opera, servono per caso a dissipare il calore ? Ma alla fine queste strisce producono tanto calore, essendo distribuite appunto linearmente ?
Grazie ancora per l'aiuto
Vi ringrazio per le risposte rassicuranti che mi tormentavano
Nel mio post di ieri non ho inserito molti dettagli per non ingolfarlo ed annoiarvi ma posso dirvi che il mio unico grosso dubbio nasceva proprio dal timore di inserire delle strisce che assorbono ad es 100w di potenza ma alimentarle con un alimentatore sovradimensionato (ad es 216w). Dalle vostre risposte capisco di poter procedere con tranquillità...
Per quanto riguarda lo schema di collegamento, io ne avevo in testa due : quello che ho proposto ieri, molto semplice per l'esecuzione dei lavori perché mi evitava di portare più cavi per collegare le strisce (e sul quale nutrivo più dubbi e per questo l'ho proposto) e l'altro un pochino più laborioso all'atto pratico (per il motivo di cui sopra) ma più corretto che alla fine è identico a quello inserito da Federico Sibona.
Userò il secondo allora (peccato perché volevo evitare l'uso di parecchi metri di filo per collegare le varie strisce
Per la domanda sul controller, posso dirti che ne ho presi in considerazione TANTI ma alla fine mi sono soffermato su questo :
input/output voltage : DC 12V/24 V
total output current : 18A
gestisce 216W di strisce led a 12V oppure 432W di strisce led a 24 V
Mi è venuta in mente un'altra cosa riguardo ai profili in alluminio. Oltre alla facile messa in opera, servono per caso a dissipare il calore ? Ma alla fine queste strisce producono tanto calore, essendo distribuite appunto linearmente ?
Grazie ancora per l'aiuto
0
voti
Le strip è sempre meglio incollarle su una superficie metallica che dissipi calore, minore calore --> maggiore durata.
Riguardo ai controller potresti prenderne tre di potenza inferiore col vantaggio di poter dimmerare ogni strip (o combinazione di esse) indipendentemente dalle altre. Però non mi è chiaro se l'applicazione è per illuminazione ambientale, vista la lunghezza delle strip che vuoi mettere in essere direi di sì, ma puoi confermare?
Riguardo ai controller potresti prenderne tre di potenza inferiore col vantaggio di poter dimmerare ogni strip (o combinazione di esse) indipendentemente dalle altre. Però non mi è chiaro se l'applicazione è per illuminazione ambientale, vista la lunghezza delle strip che vuoi mettere in essere direi di sì, ma puoi confermare?
Ultima modifica di
FedericoSibona il 26 gen 2014, 15:02, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
mir ha scritto:In breve credo sia corretto dotare ogni striscia di lede di un proprio alimentatore per avere un'autonomia di funzinamento delle striscie in caso di guasto di un sola striscia, e di non avere la necessità di utilizzare conduttori particolarmente interessanti in sezione per dover trasportare intensità di correnti consistenti.
Dimenticavo di rispondere a questa tua considerazione. Ovviamente alimentare ogni striscia con un alimentatore dedicato è la cosa più semplice e conveniente ma questa soluzione si scontra con la praticità d'uso perché ad esempio per illuminare un tetto di 20m di perimetro dovrei accendere 4 strisce una per volta. Ragionandoci, anche in questo caso potrei accenderle tutte contemporaneamente con qualche piccolo accorgimento e superare l'ostacolo ma rimarrebbe sempre il problema nel caso in cui volessi, ad esempio, creare un gioco di luce coi controller visto che ognuno farebbe "i casi propri"
Ciao e grazie

P.S.
Federico sembra che tu mi legga nel pensiero eheh. Stavamo pensando allo stesso caso ma ho scritto sopra perché non vorrei usare più controller ma uno solo. Se hai qualche altro suggerimento da darmi che magari non ho contemplato te ne sarei grato (già lo sono per le rassicurazioni).

0
voti
Cosa intendi per illuminare un tetto? Un sottotetto, tipo una mansarda?
Comunque non so se il controller unico che vorresti possa essere messo tra l'alimentatore e le strip nello schema che ho postato, probabilmente sì.
PS: ringrazio chi mi ha modificato il Fidocad che ho postato rendendolo più leggibile
Comunque non so se il controller unico che vorresti possa essere messo tra l'alimentatore e le strip nello schema che ho postato, probabilmente sì.
PS: ringrazio chi mi ha modificato il Fidocad che ho postato rendendolo più leggibile
Ultima modifica di
FedericoSibona il 26 gen 2014, 15:13, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Sì intendevo un sottotetto.
Per quel che riguarda il controller (di cui ho postato i dati sopra), intendo proprio interporlo tra alimentatore e trisce. Spero che qualcuno possa rassicurarmi anche su questo aspetto. Grazie a tutti.
P.S.
Vado a scaricarmi fidocad
Per quel che riguarda il controller (di cui ho postato i dati sopra), intendo proprio interporlo tra alimentatore e trisce. Spero che qualcuno possa rassicurarmi anche su questo aspetto. Grazie a tutti.
P.S.
Vado a scaricarmi fidocad

0
voti
JekBaua ha scritto:si scontra con la praticità d'uso perché ad esempio per illuminare un tetto di 20m di perimetro dovrei accendere 4 strisce una per volta.
non è un problema realizzare un'unica accensione,
JekBaua ha scritto: rimarrebbe sempre il problema nel caso in cui volessi, ad esempio, creare un gioco di luce coi controller visto che ognuno farebbe "i casi propri"
l'alimentazione puoi comandarla unicamente per tutte le strisce di led, poi potrai comandare i vari controller ...
comunque premesso che di soluzioni ci sono e diverse, vien da se che l'applicazione migliore potrai studiarla te in funzione dell'ambiente da illuminare.
PS.
nel caso in cui si decidesse di utilizzare un unico alimentatore per alimentare le strisce secondo lo schema postato da
FedericoSibona ha scritto:PS: ringrazio chi mi ha modificato il Fidocad che ho postato rendendolo più leggibile
prego
0
voti
mir ha scritto:non è un problema realizzare un'unica accensione,...
Sì, infatti l'ho scritto anche sopra che l'ostacolo si può aggirare facilmente ma non è lo stesso per il controller, perché ne avrei ad esempio 4 da modificare singolarmente e in ogni caso non potrei mai ottenere lo stesso effetto ottenibile con un singolo controller.
Tutte le questioni precedenti le avevo valutate ed avevo bisogno di conferme ma quella della sezione del cavo l'avevo tralasciata perché volevo farlo alla carlona ehehehe. Mi sapresti suggerire cosa consultare per calcolare le sezioni dei cavi ? Grazie per il tuo intervento

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo