Velocità ADSL
Moderatore:
jordan20
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Velocità ADSL
Una curiosità personale, i gestori telefonici pubblicizzano le loro offerte con velocità ADSL di svariati Mega, anche 20, ma ovunque mi sono trovato ed ho fatto un test della velocità di download non ho mai riscontrato velocità superiori a 8 Mbps, cos'è che limita la velocità se il gestore mette a disposizione una grandezza molto più grande?
1
voti
Considera che i gestori telefonici vendono le offerte in Mb (mega bit), mentre spesso le misure sono espresse in MB (mega byte).
1 Byte = 8 bit
quindi
la connessione che il gestore ti vende come 20Mb/s equivale a 2.5MB/s. Sempre occhio alle unità di misura!
Oltre a questo la velocità equivale a quella di contratto solo in condizioni ottimali. Qualunque cosa può deteriorare la qualità della connessione: distanza dalla centrale del gestore, congestione del servizio, usura dei cavi, connessioni elettriche...
Puoi contestare la velocità di connessione solo se scende sotto la soglia minima garantita, che trovi sul contratto.
1 Byte = 8 bit
quindi
la connessione che il gestore ti vende come 20Mb/s equivale a 2.5MB/s. Sempre occhio alle unità di misura!
Oltre a questo la velocità equivale a quella di contratto solo in condizioni ottimali. Qualunque cosa può deteriorare la qualità della connessione: distanza dalla centrale del gestore, congestione del servizio, usura dei cavi, connessioni elettriche...
Puoi contestare la velocità di connessione solo se scende sotto la soglia minima garantita, che trovi sul contratto.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
1
voti
carlone ha scritto: i gestori telefonici pubblicizzano le loro offerte con velocità ADSL di svariati Mega,...
oltre a quanto correttamente indicato da DonJ, bisogna aver presente che le offerte dei gestori come indicate nei contratti sono per velocità fino a 20 MB,e quel fino a la dice lunga ...
0
voti
Eh...
quando si fa un contratto bisogna guardare la banda minima garantita.
Cerco di spiegarmi meglio:
Loro ti dicono contratto 20 Mega ma sono raggiungibili al massimo, forse, se sei collegato soltanto tu sulla rete.
Per il 99% della tua vita navigherai alla velocità minima garantita da contratto o qualcosina di più soprattutto finché continuano a fare le dorsali in fibra ottica e le derivazioni col doppino telefonico di 50 anni fa.
Ma rispondiamo effettivamente alla domanda
Il gestore per riuscire a gestire la banda a disposizione.
Facciamo un esempio molto teorico e semplificato:
Gestore ->"Fai il contratto con me e naviga fino a 32 Mega
BANDA GARANTITA 8 MEGA"
Tu-> "è fatta con 32 Mega chi mi ferma più"
Peccato che la realtà sia diversa e tu arriverai forse a sfiorare i 32 Mega se tizio caio e sempronio si levano dalle scatole. Dopo c'è da dire che al gestore piacciono "i schei" e quindi si fa quattro conti, aggiunge utenti, e a volte le linee risultano sottodimensionate, intasate ecc... fino al prossimo aggiornamento della linea.
quando si fa un contratto bisogna guardare la banda minima garantita.Cerco di spiegarmi meglio:
Loro ti dicono contratto 20 Mega ma sono raggiungibili al massimo, forse, se sei collegato soltanto tu sulla rete.
Per il 99% della tua vita navigherai alla velocità minima garantita da contratto o qualcosina di più soprattutto finché continuano a fare le dorsali in fibra ottica e le derivazioni col doppino telefonico di 50 anni fa.
Ma rispondiamo effettivamente alla domanda
carlone ha scritto: cos'è che limita la velocità se il gestore mette a disposizione una grandezza molto più grande?
Il gestore per riuscire a gestire la banda a disposizione.
Facciamo un esempio molto teorico e semplificato:
Gestore ->"Fai il contratto con me e naviga fino a 32 Mega
Tu-> "è fatta con 32 Mega chi mi ferma più"
Peccato che la realtà sia diversa e tu arriverai forse a sfiorare i 32 Mega se tizio caio e sempronio si levano dalle scatole. Dopo c'è da dire che al gestore piacciono "i schei" e quindi si fa quattro conti, aggiunge utenti, e a volte le linee risultano sottodimensionate, intasate ecc... fino al prossimo aggiornamento della linea.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Grazie, siete stati di una precisione ed una chiarezza unica, certo che DonJ ha colpito proprio nel segno, anche se una cosa così banale e scontata, quella sottigliezza sull'unità di misura, sarà che bit e Byte iniziano entrambi per la b con la sola differenza del maiuscolo e minuscolo, è un qualcosa che effettivamente io personalmente non mi ero mai posto il problema di appurare se fossero Byte o bit, e magari molti altri come me, grazie ancora.
0
voti
Gia che ci troviamo, approfitto ulteriormente della vostra bravura ed esperienza evidente sul settore, io ho comprato un WD My book live, ho notato che quando trasferisco file sulla lan in WiFi, il trasferimento avviene ad una velocità massima di circa 800 kBps ( ho controllato DonJ sono Byte
), mentre se collego il computer direttamente al router la velocità sale a circa 4 MBps, ed infine da remoto sfioro appena i 90 KBps, allora i dubbi sono due:
1. anzitutto sono fisiologiche le velocità sopra riportate o ci sta qualcosa che non va? (in realtà a me sembra strano quella differenza così abissale stesso su lan tra collegamento cablato e WiFi)
2. nel caso in cui ci fosse qualcosa che non va, è possibile intervenire per migliorare le prestazioni?
1. anzitutto sono fisiologiche le velocità sopra riportate o ci sta qualcosa che non va? (in realtà a me sembra strano quella differenza così abissale stesso su lan tra collegamento cablato e WiFi)
2. nel caso in cui ci fosse qualcosa che non va, è possibile intervenire per migliorare le prestazioni?
0
voti
carlone ha scritto:1. anzitutto sono fisiologiche le velocità sopra riportate o ci sta qualcosa che non va? (in realtà a me sembra strano quella differenza così abissale stesso su lan tra collegamento cablato e WiFi)
La differenza tra le velocità wifi/ethernet è normale, se devi fare il trasferimento di dati ti conviene sempre andare in cablato (per una questione di velocità).
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Attenzione a distinguere anche tra velocità di "aggancio" alla portante, che è influenzata dall'attenuazione (distanza dalla centrale, capacità parassite nell'impianto domestico) e dal margine di rumore S/N o SNR (che dipende dalla qualità della linea esterna, primaria, secondaria, armadi ripartilinea, ecc.) e la velocità di "navigazione" che è quella che rilevi con il classico speedtest adsl (dipendente da occupazione della banda, eventuale presenza di congestione solo nel caso in cui il circuito sia instradato su tratta ATM, se instradato su tratta GBE non sussiste il problema dell'accodamento delle celle OAM). 

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
La mia esperienza conferma il detto " io mi sono sposato solo con mia moglie" .
Molti utenti dopo la firma del contratto con un gestore restano fedele nei secoli ed il gestore ti tradisce non ricambiando la tua fedeltà.
Dal 10 Dicembre divorzio con Telecom (7 mb) e passo a Infostrada (20 mb) ora vado con un minimo fisso di 16 mb al posto di 3mb.
Molti utenti dopo la firma del contratto con un gestore restano fedele nei secoli ed il gestore ti tradisce non ricambiando la tua fedeltà.
Dal 10 Dicembre divorzio con Telecom (7 mb) e passo a Infostrada (20 mb) ora vado con un minimo fisso di 16 mb al posto di 3mb.
-

argonauta69
0 1 - Messaggi: 1
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2