devo applicare la condizione di massimo trasferimento di potenza ben nota. Ma se invece volessi are il modo di minimizzare la potenza? Esiste una condizione equipollente ?Minimizzare potenza dissipata
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho una domanda di carattere teorico. Dall'elettrotecnica ho imparato che se voglio massimizzare la potenza su un carico generico di impedenza
devo applicare la condizione di massimo trasferimento di potenza ben nota. Ma se invece volessi are il modo di minimizzare la potenza? Esiste una condizione equipollente ?
devo applicare la condizione di massimo trasferimento di potenza ben nota. Ma se invece volessi are il modo di minimizzare la potenza? Esiste una condizione equipollente ?-1
voti
La potenza dissipata su un carico è data dal prodotto della corrente circolante per la tensione sviluppata ai suoi capi. La condizione di minimo nel prodotto si ha quando uno (o entrambi) i moltiplicandi sono nulli. Nel caso specifico, corrente nulla e tensione nulla che corrispondono ad impedenza infinita e impedenza zero. Se le grandezze sono vettoriali, l'altra condizione è la quadratura tra tensione e corrente che si ha quando il carico è puramente induttivo o puramente capacitivo.
Ultima modifica di
Heavy il 6 feb 2014, 1:55, modificato 1 volta in totale.
-

Heavy
565 1 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Si supponga di lavorare con grandezza sinusoidali. nel mio caso specifico la potenza media in un periodo è:

avere una delle due (tensione e/o corrente) pari a zero vuol dire avere potenza nulla e non minima. Cioè la condizione di minimo è quella che mi restituisce la potenza nulla oppure la potenza più piccola diversa da zero?

avere una delle due (tensione e/o corrente) pari a zero vuol dire avere potenza nulla e non minima. Cioè la condizione di minimo è quella che mi restituisce la potenza nulla oppure la potenza più piccola diversa da zero?
-1
voti
mazzy89 ha scritto:Ma moltiplicandi nulli vuol dire potenza nulla non minima
Stiamo parlando di trasferimento di potenza da un generatore a un carico al variare della sua impedenza. La potenza è quindi un valore sempre positivo (o negativo a seconda della convenzione scelta) e il minimo corrisponde comunque al valore nullo.
-

Heavy
565 1 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
mazzy89 ha scritto: ...lavorando nel dominio dei favori...
..."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

-1
voti
mazzy89 ha scritto:Considerando grandezze sinusoidali (e quindi lavorando nel dominio dei favori) la potenza attiva si calcola mediante quella formula
Il dominio dei fasori è uno dei metodi per lavorare con le grandezze sinusoidali, non l'unico. Nel caso di grandezze complesse, la minimizzazione della potenza la vedi meglio scrivendo

e il minimo lo ottieni annullando uno (o più) dei moltiplicandi. V=0 implica impedenza nulla, I=0 implica impedenza infinita,
=0 implica impedenza puramente reattiva.Non capisco cosa intendi parlando di potenza nulla o di potenza più piccola, ma diversa da zero. Minimizzare una potenza significa renderla quanto più possibile vicina allo zero, zero compreso.
-

Heavy
0
voti
Capisco cosa intendi. Se per esempio mi si chiedesse di minimizzare la tensione ai capi di un impedenza vuol dire andare ad annullare l'impedenza o la corrente esatto? cosa conviene minimizzare in tal caso?
1
voti
mazzy89 ha scritto:Se per esempio mi si chiedesse di minimizzare la tensione ai capi di un impedenza vuol dire andare ad annullare l'impedenza o la corrente esatto?
Per minimizzare la tensione ai capi di un'impedenza, basta non collegarla...
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.