Salve un mio cliente mi dice che toccando il rubinetto dell'acqua con una mano e con una l'altra l'acqua che scendeva ha preso la scossa e successivamente e' scattato il salvavita.
L'impianto non l'ho fatto io ,di conseguenza ho controllato i collegamenti equipotenziali che mancavano ed ho provveduto a metterli .
Ma secondo voi come puo' essere accaduta questa cosa ?puo' essere un guasto che viene dall'esterno ?
Salve e grazie per una vostra risposta
Scossa toccando tubazione idrica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: informazione
MARTINAZZOLI69 ha scritto:L'impianto non l'ho fatto io ,di conseguenza ho controllato i collegamenti equipotenziali che mancavano ed ho provveduto a metterli .
E l'impianto di terra lo hai controllato. Ci sono poche informazione per dare soluzioni, è un condominio, una casa singola....oppure.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
[3] Re: informazione
e' una casa singola ,l'impianto di terra e' apposto mancavano solo i collegamenti equipotenziali in caldaia
-

MARTINAZZOLI69
25 1 1 4 - New entry

0
voti
[4] Re: informazione
l'impianto di terra e' apposto
Con: a posto cosa intendi, io farei un ulteriore controllo, cosi per togliermi il dubbio.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
lo provero' con lo strumento per sicurezza ,ma c'e' ,visivamente ho visto dove sono le puntazze e la treccia ,ma io vorrei capire come ha fatto a scattare il differenziale?
-

MARTINAZZOLI69
25 1 1 4 - New entry

0
voti
martinazzoli ha scritto: ma c'e' ,visivamente ho visto dove sono le puntazze e la treccia
Ma hai provato anche con gli occhiali ai raggi X per vedere all'interno di scatole di derivazione o altro, la prova strumentale, toglie ogni dubbio.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
MARTINAZZOLI69 ha scritto:secondo voi come puo' essere accaduta questa cosa ?puo' essere un guasto che viene dall'esterno ?
Se la causa della scossa fosse stata di origine "esterna" all'impianto dell'utente, il differenziale di questi non avrebbe avuto modo di intervenire.
Non e` possibile dire con certezza cosa sia successo. In questi casi, si fanno dei ragionamenti e si inizia escludendo alcune ipotesi e verificandone altre.
Si parte dalle considerazioni piu` semplici, ad esempio:
a. l'impianto di terra e` efficiente? [se ne verifica la resistenza e si controlla la continuita` sugli EQS quanto meno]
b. come e` realizzato l'impianto? [e` fatto a regola d'arte? sono rispettate le regole della buona tecnica?]
c. caldaia e/o scaldabagno, sono efficientemente collegati a terra? [che dicono le misure?]
Come avrai capito, la mia ipotesi e` di un guasto di isolamento e/o umidita` su parti in tensione, associato ad un problema di messa a terra locale, tutto da valutare.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Dovresti chiedere pure al cliente se ultimamente ha fatto dei fori e ha danneggiato qualcosa(ovviamente è una possibile ipotesi)
1
voti
Ho avuto una volta un caso analogo. La signora prendeva la scossa mentre lavava i piatti. Dopo varie ricerche trovato causa. Nella stanza confinante la parete della cucina a terra dove transitava lo scarico della cucina notavo una riparazione nel pavimento richiusa a cemento. Verificavo una certa umidità sintomo di perdita nel pavimento. Vedendo una presa sulla parete opposta ho supposto che la tubazione passasse nelle viicinanze di dove avevano in passato eseguito una riparazione. Ho sfilato i fili e infatti uno era "pizzicato".
Li ho sostituiti e il problema e scomparso.
A volte i problemi sono piu banali di quello che si è portato a pensare...
Li ho sostituiti e il problema e scomparso.
A volte i problemi sono piu banali di quello che si è portato a pensare...
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
anche a me è capiato un caso simile: prendevano la scossa nella doccia ma solo in certi momenti..
si è poi capito che questi momenti erano quelli in cui veniva utilizzata una presa: al suo interno terrra e neutro erano invertiti!!!
inutile dire che non era presente il differenziale
si è poi capito che questi momenti erano quelli in cui veniva utilizzata una presa: al suo interno terrra e neutro erano invertiti!!!
inutile dire che non era presente il differenziale
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica